venerdì 24 novembre 2017

Tommaso e gli squali: piccola bibliografia

Concludiamo - almeno per il momento - il racconto sul nostro percorso sugli squali mostrandovi i libri di Tommaso sull'argomento. 
I primi due sono testi scientifici ed informativi per bambini, quelli sui cui - fondamentalmente - il bimbo si è documentato quanto a razze, anatomia, habitat, misure, abitudini alimentari, comportamento, ecc.


Poi ci sono stati - e ci sono tutt'ora! - diversi libri per bambini che hanno per protagonista uno squalo. Alcuni per bimbi più piccolini, ma adatti anche come prime letture autonome...


Questo libro ha illustrazioni bellissime, ma a noi ha disturbato un po' la scrittura in rima, a volte un po' forzata. Per Tommaso, poi, ha costituito una delusione, perchè il titolo "inganna": di squali si accenna soltanto.


Altri sono adatti a bimbi più grandicelli, direi 7-10 anni.


Molto dolci e divertenti sono poi anche queste storie, perfette per la buona notte. Sono ambientate in fondo al mare, quindi gli squali sono protagonisti solo di alcune di esse. Noi lo abbiamo in casa da tanti tanti anni - insieme al più classico "Storie da un minuto" - e lo abbiamo rispolverato in questo periodo, grazie alla passione del piccolo di casa... ma spesso anche le sorellone accorrono nella cameretta de maschietti, quando leggiamo queste storielle!


Sugli squali c'è anche una divertente storia a fumetti Disney!

Per ora ci fermiamo qui, ma molto probabilmente questo post verrà aggiornato prossimamente, perchè l'interesse di Tommaso per l'argomento è ancora veramente alto.


Con questo post partecipiamo al  "Venerdì del libro" di "HomeMadeMamma".

MammaElly e 



2 commenti:

  1. Leo ha visto alcuni libri e li abbiamo ordinati online alla biblioteca, la sua passione per il mare va e viene .
    Vi faremo sapere gli sviluppi.
    Grazie Chiara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...