Oggi voglio fare con voi un salto indietro nel tempo, ai regali preparati da me nel corso degli anni per i miei cari. Tutti rigorosamente fatti in casa, per la precisione in cucina, con molto impegno e tanta passione.
Era il Santo Natale 2003: io, fresca sposina (solo due mesi prima, avevo 25 anni), mi buttai in un'impresa più grande di me: la realizzazione di diverse ceste natalizie con prodotti tutti cucinati da sola. Il risultato non fu niente male, ma ho recuperato solo questa foto.
L'anno dopo, il 2004, mentre aspettavo Margherita, ripetei però l'esperienza, con alcune modifiche. Di queste ceste ho ancora "l'indice" e qualche scatto fotografico (ancora su pellicola, di pessima qualità).
CESTE NATALE 2004
Pandoro
Pesche
Baci di Dama
Brutti ma Buoni
Pasticcini di Mandorle
Lingue di Gatto
Biscottoni
Bicolori
Taralli
Crema Gianduia
Mi cimentai anche nel pandoro casalingo, che confezionai con cellophane e nastro, a cui attaccai una pallina di plastica trasparente apribile - di quelle per l'albero di Natale - riempita di zucchero a velo.
Ecco i prodotti già confezionati ed il risultato finale:
Il tutto riprese n occasione del Santo Natale 2013, quando confezionai dei vassoi di cioccolatini assortiti: al latte, fondenti, bianchi, con granella di nocciole, baci, cremini bicolori.
Nel 2014, io e i bimbi pensammo di dedicarci ai biscotti: ne preparammo di diverse forme e qualità, aprendo la...
Frollini
natalizi
Alberelli e stivali glassati
Biscotti a
scacchi
Baci di
dama
Biscotti in
pasta di mandorle
Pesche
dolci
Raviole al bolognese "Savor"
Biscottoni
alla confettura d’albicocche
Ecco qui un vassoio completo!
Lo scorso anno, per il Santo Natale 2015, "a grande richiesta", tornammo a dedicarci ai cioccolatini....
Oltre ai classici al latte, fondenti e bianchi e ai cestini ripieni di nocciola, vi mostro il dettaglio di quelli un po' più elaborati.
Cremini: cioccolato bianco mescolato a pasta di nocciole (sempre fatta in casa) e cioccolato al latte o fondente mescolato a pasta di nocciole.
Li confezionammo in cofanetti di cartoncino o scatole di latta, a strati intervallati da cellophane
Oltre ai classici al latte, fondenti e bianchi e ai cestini ripieni di nocciola, vi mostro il dettaglio di quelli un po' più elaborati.
Cremini: cioccolato bianco mescolato a pasta di nocciole (sempre fatta in casa) e cioccolato al latte o fondente mescolato a pasta di nocciole.
Baci: impasto di Nutella, cacao amaro e granella di nocciole, lavorato a pallina, su cui abbiamo posato una nocciola intera, poi intinto in cioccolato fondente fuso.
Prima o poi farò il pandoro,lo prometto!
RispondiEliminaNon è difficilissimo, piuttosto molto lungo da preparare, dati i tanti passaggi... Margherita lo ha recentemente preparato tutta da sola in occasione della nostra "cena veneta", di cui vi parleremo dopo le feste.
EliminaCaspita che dolce lavoro! Sei imbattibile.
RispondiEliminaComplimentissimi....
Un dolce saluto in attesa della prossima sorpresa grazie mille
Bea e famiglia
Grazie mille!
EliminaPrima o poi proverò pure io a fare cioccolatini....ma quest'anno farò il bis: di nuovo marmellata di arance.
RispondiEliminaBuon Natale a tutti!
Flavia
Anche noi, quest'anno...
EliminaBrava, anzi bravissima!!!!
RispondiEliminaMi chiederò sempre "come fai"!!!!!!
Un abbraccio
Michela
Che meraviglia! Bravi tutti!
RispondiEliminaGrazie a tutte!
RispondiElimina