venerdì 10 giugno 2016

Venerdì del libro: Le difficoltà nell'avvio della lettoscrittura


Oggi mi prendo lo spazio che di solito è dei bambini per segnalarvi un testo che ritengo davvero valido per i bambini con difficoltà varie nella letto-scrittura, ma anche per tutti coloro che stiano iniziando ad imparare a leggere e scrivere.  
Si tratta di "Le difficoltà nell'avvio della lettoscrittura", a cura di Giacomo Stella ed altri autori, edito dalla Giunti.
A casa nostra, Camilla ne sta traendo grande beneficio, così come lo sta usando Tommaso per leggere le prime paroline bisillabiche, trisillabiche e poi via via.
Già dalla grafica appare subito chiara l'attenzione di autori ed editori per rendere il più semplice possibile l'accostarsi alle parole: le pagine sono bianche, le scritte tutte in nero e in stampato maiuscolo, senza fronzoli. L'unico colore utilizzato, oltre a questi, è l'azzurro, riposante, per non distrarre l'attenzione del piccolo lettore.
Il tutto è organizzato a schede per difficoltà progressive, ma comunque autonome l'una dall'altra, così da poter scegliere se fare l'intero percorso, o andare ad intervenire su specifiche difficoltà.
Anche la tipologia degli esercizi è piuttosto varia, così da non annoiare il bambino, ma comunque ricorrente, così da essere rassicurante.
Insomma, lo consiglio veramente!
Vi mostro alcune pagine, così da rendere l'idea.




Con questo post, partecipiamo al "Venerdì del libro" di HomeMadeMamma.


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...