mercoledì 30 aprile 2014

La cena della primavera 2014

Eccoci alla nostra cena della primavera.
Per la scelta dei piatti che avrebbero composto il nostro menù, abbiamo cercato di riservare la massima attenzione ai prodotti freschi di stagione, ed in particolare piselli, asparagi e fragole. Ma anche agli elementi che caratterizzano la primavera: quindi farfalle, fiori, uova, colori freschi e vivaci.
Come sempre, il menù è stato digitato al pc dai bambini:

Il lavoro in cucina è stato diviso in tre giornate, in modo da far fare il più possibile ai bambini senza stancarli ma, al contrario, rendendoli gioiosi mini chef-protagonisti dell'evento-cena. 
Per maggior chiarezza, vi presenterò i vari passo-passo dei piatti secondo l'ordine delle portate in tavola, che non corrisponde necessariamente a quello di preparazione. 

FARFALLE PANNA, PROSCIUTTO COTTO E PISELLI
Le abbiamo scelte perchè, al di là dei sapori e della relativa velocità di preparazione,  fanno subito allegria e primavera.
Innanzitutto, abbiamo preparato la sfoglia, cercando di impastarla il più possibile a mano.


Poi l'abbiamo tirata abbastanza sottile ed abbiamo iniziato a ricavarne tanti rettangolini smerlati che poi siamo andati a stringere al centro, così da ricavare tante, tante, tantissime farfalle...



Siamo poi passati a preparare il condimento.
Prima di tutto, abbiamo tagliato a listarelle e poi a cubettini il prosciutto cotto.
Poi abbiamo tagliato un po' di cipolla bianca e l'abbiamo fatta rosolare. A questo punto, abbiamo aggiunto il prosciutto cotto.

Ed eccoci ai piselli.
Dopo tanto tempo, finalmente quest'anno sono riuscita a proporre ai bambini i "piselli veri", integri nel loro baccello, anzichè surgelati.
La novità li ha subito entusiasmati e tutti e cinque si sono dedicati con grande interesse e piacere alla sgranatura: esercizio di motricità fine molto utile, tra l'altro!


ASPARAGI GRATINATI
Volendo utilizzare gli asparagi sia per il secondo che come contorno, ne abbiamo lavati, puliti e tagliati due bei mazzi, che poi abbiamo lessato.
Una parte è poi stata condita con burro e parmigiano, in attesa di essere gratinata in forno.

POLPETTONE RIPIENO DI ASPARAGI
La seconda parte degli asparagi è stata tenuta da parte per costituire il "ripieno" di un gustoso polpettone. Per preparare il quale, abbiamo tritato una buona quantità di mortadella, a cui abbiamo aggiunto uova, parmigiano e carne macinata di manzo e maiale. Su metà del composto messo in uno stampo da  plum-cake, abbiamo disposto gli asparagi interi, poi abbiamo completato con la restante parte del composto. 

PATATE NOVELLE 
Il contorno per eccellenza - le classiche patate al forno - in versione primaverile... 

SORBETTO DI FRAGOLE
Un dolcino leggero, naturalmente colorato e freschissimo, perfetto per pulire la bocca dopo la sapidità delle portate precedenti. Per prepararlo, abbiamo lavato e tagliato le fragole e poi le abbiamo frullate con l'aggiunta  di zucchero. Un giro in gelatiera, ed ecco fatto!


Il resto - il pane e la torta- ve lo abbiamo già mostrato nei dettagli nei post precedenti (qui e qui).
Ed ecco finalmente la nostra cena pronta in tavola!


FIORELLONI DI PANE

FARFALLE PANNA, PROSCIUTTO COTTO E PISELLI

POLPETTONE RIPIENO DI ASPARAGI



PATATE NOVELLE 


ASPARAGI GRATINATI


SORBETTO DI FRAGOLE

TORTA CESTO DI FRAGOLE




BUON APPETITOOOO!!!!


3 commenti:

  1. Mmmm... che bontà !!!!! Bravissimi tutti veramente bello x gli occhi e buono per il palato. Grazie buona giornata Bea

    RispondiElimina
  2. Che buono!!!!bravissimi!!! Con tutta la pioggia che è venuta mi ha rimesso allegria vedere queste foto. ehi anche gio ha messo gli occhiali!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...