Come sempre, io ed i bambini abbiamo dedicato il Sabato Santo alla tradizionale decorazione e poi alla benedizione delle uova sode.
L'idea di quest'anno è - come spesso accade qui - partita da molto lontano; precisamente da quando, circa un anno fa, vincemmo ad una pesca di paese un portavaso di ceramica a forma di gallina.
Quell'oggetto di dubbio gusto stava per finire nel cassonetto della spazzatura, quando ci balenò in mente l'idea di "aggiustarlo" per la Pasqua dell'anno seguente.
Così, qualche giorno fa, è partita l'operazione di re-styling della nostra gallina.
Innanzitutto, i bambini l'hanno dipinta di arancione, utilizzando i colori acrilici.
Poi, sono passati ai dettagli: cresta, bargigli e becco, sempre in tinte calde e vivaci.
Era la prima volta che ci dedicavamo alla pittura su ceramica, e devo dire che quest'attività è piaciuta moltissimo a tutti i bambini.
Una volta asciutta, l'intera gallina è stata poi ripassata con vernicetta lucida trasparente, per un effetto brillante ed un velo protettivo.
In ultimo, abbiamo corretto lo sguardo un po'antipatico applicando due buffi occhietti mobili.
Ed ecco la nostra Gallina - nel frattempo ribattezzata "Pasqualina" - pronta ad accogliere le uova: tutta un'altra storia rispetto all'anonimo oggetto di prima, no?
Essendo il contenitore già particolarmente appariscente, per le uova ci siamo limitati ad una semplice tintura, senza effetti o impacchettamenti troppo particolari. Per dipingerle, però, abbiamo utilizzato dei coloranti alimentari per noi nuovi, ad effetto perlato/metallizzato.
Infine, siamo andati a comporre la nostra gallina. Non volendo appoggiare le uova direttamente sulla ceramica, avevamo inizialmente pensato a della paglina per ceste... poi mi è venuta in mente un'altra idea un po' più originale. Così, ho cotto un vassoietto di tagliolini all'uovo che, una volta raffreddati, hanno costituito una base allegra e sicura - attutendo i colpi e tenendo ferme con la loro dose di amido - per le uova, pronte per la benedizione in chiesa!
Ed ecco qua la nostra Gallina Pasqualina finita! Oltre che porta-uova benedette, sarà anche il nostro centrotavola di Pasqua!
Passando ad un aspetto meno lieto, per noi, quest'anno, la Santa Pasqua coincide - putroppo - con l'anniversario della morte di Giorgio.
Il contrasto tra il giorno di festa e questa tristissima ricorrenza è particolarmennte doloroso per me, mentre nei bambini prevale la gioia per il giorno tanto atteso, per la Resurrezione, per le uova di cioccolato e per tutto il bello del giorno di festa. A loro, quindi, ho dedicato questi preparativi, così come il pranzo e tutto il resto. A chi se la sente, chiedo una preghiera speciale per l'anima di Giorgio, in questo 20 aprile di un anno dopo.
TANTI AUGURI DI UNA PASQUA LIETA E SERENA A TUTTI!
Ciao, ti stavo per scrivere in privata sede per non turbarvi in questo giorno, ma visto che tu hai avuto la forza per parlarne, volevo dirti/vi che vi sono ancora più vicina in questa giornata, sicuramente ci sarà una preghiera speciale. Vi voglio tanto bene e vi abbraccio forte forte. Adele
RispondiEliminaP.S. Come al solito complimenti per i lavori, ma che dico lavori, le opere d'arte svolte! Abbiamo provato a copiarle......ne abbiamo di strada ada fare.....quindi continuate che noi dobbiamo ancora imparare tanto!!!!!
Un preghiera...e un grande abbraccio! Paola
RispondiEliminaQuesta mattina alla santa messa abbiamo ricordato papà Giorgio e la vostra bellissima famiglia il Signore vi assiata sempre e San Michele Arcangelo con la sua milizia vi custosisca da ogni male.con affetto e stima Buona santa pasqua Beatrice e pupi ps. Bravissimi questi bambini e buona festa.
RispondiEliminaPapà Giorgio, tu e i vostri bambini siete sempre nelle nostre preghiere.
RispondiEliminaCatia e Matilde
Buona pasqua, siete sempre nei miei pensieri, vi abbraccio,lia
RispondiEliminaUn ricordo speciale al Signore, per tuo marito e voi tutti! un abbraccio
RispondiEliminaRossella
Questa mattina noi lo abbiamo fatto, non avevo ancora letto tutto ma ho immaginato.la misericordia di dio è grande e tiene conto di tutto, non temere!!! La gallina è davvero bellissima e trovo i tagliolini un'idea originalissima!!
RispondiEliminaSono passata apposta per lasciarti un abbraccio <3
RispondiEliminaBuona Pasqua a tutti voi
Luana
Seguo sempre questo magnifico blog.
RispondiEliminaContate sulle nostre preghiere!
Vi ricorderò nella S.Messa di domani, Giorgio in particolare!
J.
Grazie di cuore a tutte quante! Vorrei aggiungere altro e ringraziare con un vero abbraccio ognuna di voi...
RispondiEliminapuoi contare anche sul il mio ricordo e la preghiera per Giorgio. E un grazie grande per il coraggio e l'esempio che dai a tutti noi e ai tuoi bimbi.
RispondiEliminap.s. la gallina è fashion!! mi piace un sacco....