domenica 26 gennaio 2014

Piccole grandi libertà da home-schoolers

Quest'anno - con il mio lavoro e trovandomi sola a gestire tutto - la nostra organizzazione è sicuramente più complicata rispetto al "prima" e spesso le giornate - tra i mille impegni da incastrare di una famiglia numerosa - scorrono un po' troppo piene e veloci. 
Però, come si dice. "quando ci vuole, ci vuole!". 
Allora, voglio condividere con voi la bellezza di una giornata della settimana appena conclusa in cui io e i bambini ci siamo regalati una piacevolissima gita al mare. 
Mare d'inverno, spiaggia meravigliosamente vuota, tanti giochi, un pic-nic e tante coccole. Uno di quei piccoli lussi da home-schoolers che tanto ci piacciono, soprattutto se improvvisati e organizzati all'ultimo momento.
Ecco qui alcuni scatti della nostra giornata e poi i pensieri (a seconda dei casi, scritti a penna, al pc o dettati a me) ed i disegni dei bambini.




MARGHERITA

 


CAMILLA
IERI IO E I MIEI FRATELLI SIAMO ANDATI AL MARE CON LA MAMMA.
ERA UNA BELLA GIORNATA PERCHE’ C’ERA IL SOLE ANCHE SE ERA INVERNO E LA SPIAGGA ERA VUOTA.
NOI ABBIAMO GIOCATO CON L’AQUILONE, ABBIAMO DATO DA MANGIARE AI GABBIANI E FATTO TANTE BOLLE DI SAPONE.
ABBIAMO FATTO IL PIC NIC CON TANTE COSE BUONE.  
È STATA UNA BELLA GIORNATA. 

        MARIANGELA                                                           


PENSIERI DI GIOVANNI
GITA AL MARE IN INVERNO
IERI HO FATTO UNA FANTASTICA GITA AL MARE.
ANCHE SE ERA INVERNO, C’ERA MOLTO SOLE E C’ERANO LE NUVOLE E L’ARIA ERA CALDA CALDA, INFATTI CI SIAMO TOLTI LE CALZE E LE SCARPE E ANCHE LE GIACCHE!
L’ACQUA DEL MARE SALATA ERA TIEPIDA.
IO HO GIOCATO MOLTO CON LE BOLLE DI SAPONE E POI HO GIOCATO CON L’AQUILONE ED E’ VOLATO MOLTO IN ALTO. IO ERO FELICISSIMO E HO MANGIATO QUATTRO BOMBOLONI.
E POI HO RACCOLTO ANCHE MOLTE CONCHIGLIE CON I BUCHI PER FARE UNA CINGHIA DA INDIANO.
IN SPIAGGIA C’ERANO I GABBIANI E NOI GLI ABBIAMO DATO MOLTO CIBO: VENIVANO QUASI TUTTI I GABBIANI!
E POI LA MAMMA MI HA FATTO ANCHE LE FOTO QUANDO HO USATO L’AQUILONE E IO HO FATTO DELLE FOTO ALLA MAMMA E POI HO CORSO UN PO’.
È STATA UNA BELLISSIMA GITA.  


PENSIERI DI TOMMASO
 IERI SIAMO ANDATI AL MARE.
HO FATTO IO LE FOTO A MARGHERITA E POI HO FATTO L’AQUILONE!
IL CIELO ERA AZZURRO E L’ACQUA VERDE E FREDDA.
E POI IN SPIAGGIA C’ERANO I BIMBI E I GABBIANI CHE HANNO FATTO IL BAGNO E VOLAVANO IN TONDO IN TONDO. IO HO DATO LA PIZZA AGLI UCCELLI E I GABBIANI VOLAVANO INTORNO A ME!
E’ STATA UNA GIORNATA BELLA. 
IL SOLE, IL MARE, LA SPIAGGIA, LE NUVOLE ED I GABBIANI CHE VOLANO IN CIELO

8 commenti:

  1. Se fossimo tutti solo un po cosi con le nostre famiglie il mondo sarebbe pieno di amore, voi fate da battistrada e noi vi seguiamo a ruota sono sicura che la coda è lunga e l'amicizia unisce ovunque si è grazie infinite x questa vostra condivisione e grazie anche a tutti coloro che vi seguono ci regalate tanta gioia Buona domenica bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, cara Bea. Mi hai detto parole così belle da imbarazzarmi. Sei un tesoro, anch'io ti sento come una vera amica.

      Elimina
  2. Bellissime immagini di momenti liberi
    vero lusso
    un bacio Chiara

    RispondiElimina
  3. Vi voglio bene di un bene grande! ! È bellissimo vedervi crescere, mi ha commossa Tommaso..un bacio da , mammasimo

    RispondiElimina
  4. È arrivata la neve? Altre giornate di libertà. Il tuo racconto non si perché mi ha commosso.grazie, siete splendidi e speciali

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore a tutte le mie web-amiche!
    Avrete notato che ultimamente aggiorno il blog con un pochino meno frequenza: è l'unico modo per seguire al massimo i bimbi e continuare sulla nostra strada. Ma non mollo, anzi, in questo momento c'è un gran fermento di lavoretti e attività invernal-carnevalesche!

    RispondiElimina
  6. Tranquilla Elly noi aspettiamo e quando posti è gioia, ma noi siamo solo spettatori appassionati i tuoi figli sono i veri protagonisti con affetto Chiara

    RispondiElimina
  7. Ciao, io ancora non ho figli e non so come li educherò, comunque i tuoi mi sembrano fantastici! Il tema della più grande l'ho trovato molto ben scritto, interessante, acuto: credo tu stia facendo un grande lavoro! Complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...