Quest'anno abbiamo pensato di realizzare, per ogni stagione, un albero a mosaico, utilizzando materiali naturali - per lo più "mangarecci" - che richiamino il più possibile i colori e le forme della stagione.
Come supporto-sfondo, abbiamo scelto la plastica ondulata, in pannelli della misura di 50 x 50 cm, perchè è rigida e può, quindi, sostenere anche un certo peso.
Per il nostro albero dell'inverno, abbiamo scelto uno sfondo grigio - come il cielo nebbioso tipico della nostra Pianura Padana e, come "tesserine del mosaico",abbiamo pensato a cereali al cacao e pop corn.
Per la precisione, barchette/petali Coco pops al cacao per dare l'effetto della corteccia secca e scura degli alberi invernali e pop corn per l'effetto neve. Tra l'altro, i pop corn richiamano anche il nostro progettino sul mais di qualche mese fa.
Bene, una volta individuati i materiali, la realizzazione è semplice e adatta per bimbi di tutte le età: abbiamo tracciato una semplice sagoma di albero sul pannello -in questo caso abbiamo usato un gessetto bianco- e poi spennellato l'intera figura con abbondante colla vinilica.
A questo punto, abbiamo incollato prima i cereali a formare l'albero, poi i pop corn.
Infine, per fissare il tutto, abbiamo cosparso albero e neve con altra colla vinilica.
Per l'asciugatura completa sono occorsi diversi giorni perchè entrambi i materiali, a contatto con la colla, erano diventati un po' umidi.
L'unico inconveniente è che i pop corn tendono ad ingiallire e restringersi un po', perdendo quindi un pochino dell'effetto "neve soffice e bianca" che volevamo ottenere.
Il risultato, però, al di là di qualche imprecisione, è piuttosto originale ea attinente agli alberi brulli e spogli dell'inverno.
Che simpatico lavoretto immagino che scorpacciata ci sia stata nel frattempo ih ih lavorare con materiale naturale è molto salutare e concreto grazie buona settimana a tutti bea
RispondiEliminaEh, già, avevo dimenticato di scriverlo! Una croccante merendina, sia dolce che salata!
EliminaBuona settimana anche a voi!!!
Ma pensa un po, sto preparando un po di materiale sui cereali, che dici...posso rubare ?
RispondiEliminaintanto sono alla disperata ricerca di poesie sul riso.
Un abbraccio a tutti voi.
Ma certo, prendi pure! Che coincidenza!
EliminaBuon lavoro! Sul riso, invece, non abbiamo mai lavorato, mi spiace!