lunedì 11 gennaio 2016

Presepe 3d da parete

Finalmente, anche se a Feste finite, riesco a mostrarvi il nostro presepe di quest'anno.
Insieme a quello che avevate già visto, fatto con i vecchi giornalini, sulla parete opposta della nostra sala quest'anno abbiamo realizzato un presepe da parete procedendo giorno per giorno, lungo tutto il corso dell'Avvento, dal 29 novembre al 24 dicembre.
Come vi avevamo già anticipato, tutto partiva ed era scandito dal nostro grande albero delle stagioni - trasformato in albero-calendario dell'Avvvento -, che ogni giorno ci portava a voltare una pallina ed attaccare il numerino corrispondente sulla lista dei vari elementi da realizzare per il nostro presepe.
Gli unici due elementi "imposti" nei tempi sono stati i primi due, il pannello-base (un grande telo di pannolenci blu, attaccato con diverse mollette ai fili del nostro "stendi-disegni da salotto") ed il suolo, per cui i bambini hanno scelto una lunga striscia di carta metallizzata verde.
Da lì, il tutto è proseguito con impegno e dedizione. Ogni giorno un bambino diverso, a turno, decideva quale personaggio o elemento realizzare, sceglieva i colori, lo progettava, lo componeva, lo decorava a piacere e, con l'aiuto della colla a caldo, mi aiutava ad attaccarlo al pannello di stoffa.
I personaggi sono stati tutti realizzati seguendo ed affinando una tecnica ed un modello che avevamo già sperimentato un paio di anni fa per il nostro centrotavola natalizio 2013.

In pratica, una pallina di polistirolo bianca infilata su stecchino e dipinta, poi infilata su un bicchiere di plastica usa e getta rivestito di pannolenci colorato.
Per completare, occhietti mobili, decori, ornamenti vari e, soprattutto, tanta fantasia e voglia di creare e riciclare, andando a cercare ed utilizzare in maniera creativa tanti materiali e pezzetti di materiali reperibili in casa: scampoli di tessuto, gomma crepla, parti di scatoloni e di imballaggi in carta (per la capanna), pizzi, merletti, paillettes, carta ondulata, rete, pezzi di vecchi ornamenti natalizi, passamaneria, nastrini, ecc.
Anche i personaggi della Natività sono stati ripresi, arricchiti ed utilizzati anche quest'anno, venendo posti nel presepe proprio negli ultimi giorni perchè avessero piena rilevanza.
Per aiutarci e portarci avanti con il lavoro, le palline di polistirolo rosa - che sarebbero servite per le faccine dei vari personaggi ed anche il maialino - sono state tutte dipinte in un'unica soluzione, nel giorno del primo personaggio realizzato.

Dopo questa  premessa, vi lascio ai vari elementi,nell'ordine in cui sono stati realizzati dai bambini. 
Le foto sono tantissime e non sempre nitide, ma credo che possano rendere bene l'idea del nostro lavoro.

29 novembre - FONDALE


30 novembre  - ERBA

1 dicembre - PASTORELLA

2 dicembre - STELLE

3 dicembre - ANGELO


4 dicembre - RE MAGIO 2

5 dicembre - GATTO

6 dicembre - CAPANNA

7 dicembre - RE MAGIO 3


8 dicembre - RE MAGIO 1
9 dicembre - PASTORE

10 dicembre - PASTORE

11 dicembre - CASETTA

12 dicembre - PECORA

13 dicembre - PASTORELLA

14 dicembre - PALMA

15 dicembre - CANE

16 dicembre - GALLINA


17 dicembre - PULCINI

18 dicembre - MAIALE

19 dicembre - PERSONAGGIO 

20 dicembre - CASETTA


21 dicembre - MARIA


22 dicembre - STELLA COMETA

23 dicembre - SAN GIUSEPPE

24 dicembre - GESU'

E finalmente... ecco il nostro presepe completato!!!



6 commenti:

  1. Bellissimo!
    Un percorso verso Gesù nel vero senso della Parola!
    Belli i bambini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Catia, il senso voleva essere proprio quello!!

      Elimina
  2. Ciao mamma Elly e ciao a tutti i bimbi!vi seguo da tanto ma non vi ho mai scritto...
    Questo presepe è bellissimo, come tutti i vostri lavori, e visto che l'idea è nata per evitare che il gattino nei suoi momenti di "pazzia giocosa" distruggesse delle fragili statuine...evviva Pepe!!!!
    Un abbraccio a tutti e una carezza al micetto.
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento ci ha fatto tanto piacere e ha regalato un sorriso a tutti noi ed una bella coccolina a Pepe.
      Felici di conoscerti, cara Maria, e grazie davvero!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...