Finalmente, anche se a Feste finite, riesco a mostrarvi il nostro presepe di quest'anno.
Insieme a quello che avevate già visto, fatto con i vecchi giornalini, sulla parete opposta della nostra sala quest'anno abbiamo realizzato un presepe da parete procedendo giorno per giorno, lungo tutto il corso dell'Avvento, dal 29 novembre al 24 dicembre.
Come vi avevamo già anticipato, tutto partiva ed era scandito dal nostro grande albero delle stagioni - trasformato in albero-calendario dell'Avvvento -, che ogni giorno ci portava a voltare una pallina ed attaccare il numerino corrispondente sulla lista dei vari elementi da realizzare per il nostro presepe.
Gli unici due elementi "imposti" nei tempi sono stati i primi due, il pannello-base (un grande telo di pannolenci blu, attaccato con diverse mollette ai fili del nostro "stendi-disegni da salotto") ed il suolo, per cui i bambini hanno scelto una lunga striscia di carta metallizzata verde.
Da lì, il tutto è proseguito con impegno e dedizione. Ogni giorno un bambino diverso, a turno, decideva quale personaggio o elemento realizzare, sceglieva i colori, lo progettava, lo componeva, lo decorava a piacere e, con l'aiuto della colla a caldo, mi aiutava ad attaccarlo al pannello di stoffa.
I personaggi sono stati tutti realizzati seguendo ed affinando una tecnica ed un modello che avevamo già sperimentato un paio di anni fa per il nostro centrotavola natalizio 2013.
In pratica, una pallina di polistirolo bianca infilata su stecchino e dipinta, poi infilata su un bicchiere di plastica usa e getta rivestito di pannolenci colorato.
Per completare, occhietti mobili, decori, ornamenti vari e, soprattutto, tanta fantasia e voglia di creare e riciclare, andando a cercare ed utilizzare in maniera creativa tanti materiali e pezzetti di materiali reperibili in casa: scampoli di tessuto, gomma crepla, parti di scatoloni e di imballaggi in carta (per la capanna), pizzi, merletti, paillettes, carta ondulata, rete, pezzi di vecchi ornamenti natalizi, passamaneria, nastrini, ecc.
Anche i personaggi della Natività sono stati ripresi, arricchiti ed utilizzati anche quest'anno, venendo posti nel presepe proprio negli ultimi giorni perchè avessero piena rilevanza.
Per aiutarci e portarci avanti con il lavoro, le palline di polistirolo rosa - che sarebbero servite per le faccine dei vari personaggi ed anche il maialino - sono state tutte dipinte in un'unica soluzione, nel giorno del primo personaggio realizzato.
Dopo questa premessa, vi lascio ai vari elementi,nell'ordine in cui sono stati realizzati dai bambini.
Le foto sono tantissime e non sempre nitide, ma credo che possano rendere bene l'idea del nostro lavoro.
29 novembre - FONDALE
30 novembre - ERBA
1 dicembre - PASTORELLA
2 dicembre - STELLE
3 dicembre - ANGELO
4 dicembre - RE MAGIO 2
5 dicembre - GATTO
6 dicembre - CAPANNA
7 dicembre - RE MAGIO 3
8 dicembre - RE MAGIO 1
9 dicembre - PASTORE
10 dicembre - PASTORE
11 dicembre - CASETTA
12 dicembre - PECORA
13 dicembre - PASTORELLA
14 dicembre - PALMA
15 dicembre - CANE
16 dicembre - GALLINA
17 dicembre - PULCINI
18 dicembre - MAIALE
19 dicembre - PERSONAGGIO
20 dicembre - CASETTA
21 dicembre - MARIA
22 dicembre - STELLA COMETA
23 dicembre - SAN GIUSEPPE
24 dicembre - GESU'
E finalmente... ecco il nostro presepe completato!!!
Bellissimo!
RispondiEliminaUn percorso verso Gesù nel vero senso della Parola!
Belli i bambini!
Grazie, Catia, il senso voleva essere proprio quello!!
Elimina:) :)
RispondiElimina:) :)
RispondiEliminaCiao mamma Elly e ciao a tutti i bimbi!vi seguo da tanto ma non vi ho mai scritto...
RispondiEliminaQuesto presepe è bellissimo, come tutti i vostri lavori, e visto che l'idea è nata per evitare che il gattino nei suoi momenti di "pazzia giocosa" distruggesse delle fragili statuine...evviva Pepe!!!!
Un abbraccio a tutti e una carezza al micetto.
Maria
Questo commento ci ha fatto tanto piacere e ha regalato un sorriso a tutti noi ed una bella coccolina a Pepe.
EliminaFelici di conoscerti, cara Maria, e grazie davvero!