venerdì 10 aprile 2015

I libri di Margherita: Una ragazza fuori moda


Oggi parlerò di un altro romanzo di Louisa May Alcott, che ho letto tempo fa.

UNA RAGAZZA FUORI MODA

DATI EDITORIALI
Titolo: Una ragazza fuori moda
Autore: Louisa May Alcott
Casa Editrice: DeAgostini classici
Numero di pagine: 299
GENERE DEL LIBRO
Romanzo
LUOGHI DELLA STORIA
Casa Shaw, parco, casa delle amiche di Polly, casa della signorina Mills.

TEMPO DELLA STORIA
Sette anni.
PERSONAGGI PRINCIPALI
Polly, Fanny, Tom, signor Shaw, signora Shaw, signorina MIlls, signor Sidney, Maud, Trix, Jane, amiche di Polly, Belle, la nonna e altri personaggi minori.

TRAMA
Polly è una ragazzina di 14 anni, semplice e simpatica, che viene dalla campagna. Un giorno Polly parte per la città, dove viene ospitata da Fanny Shaw, una sua amica. Fanny è modaiola e civettuola, molto diversa da Polly. Insieme a Fanny vivono suo fratello Tom e sua nonna, buona e gentile.
Fanny tratta bene Polly; Tom, invece, a volte è gentile e a volte le fa degli scherzi.
Dopo un periodo Polly torna a casa.
Sei anni dopo Polly, diventata insegnante di musica, torna in città. Qui ritrova anche un vecchio amico: il Signor Sidney, che la ama non ricambiato. Del signor Sidney invece è innamorata Fanny.
La famiglia Shaw va in rovina e Tom viene espulso dal college, inoltre è pieno di debiti. Tom allora decide di andare nel West, dal fratello di Polly, per lavorare. Tom scrive molte lettere a Fanny e in una di queste parla di Maria Bailey, una ragazza di cui pare innamorato.
Tom, tornato a casa dopo un anno, pensa che Sidney sia ancora innamorato di Polly, ma quando scopre che Sidney e Fanny si sono fidanzati dichiara il suo amore a Polly. La ragazza ne è felicissima perché contraccambiava il suo amore da tanto.  
    
COMMENTO PERSONALE
Questo libro rispetto a “Piccole donne” ed altri della Alcott mi è piaciuto un po’ meno perchè ha una trama meno appassionante e coinvolgente.



Con questo post, partecipo al "Venerdì del libro" di "HomeMadeMamma".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...