domenica 21 dicembre 2014

Acquerelli e biglietti natalizi 2014: Natività

Dopo il maxi-poster in cui i bambini hanno collaborato per una rappresentazione corale del Natale, anche quest'anno ognuno di loro si è poi impegnato singolarmente in un acquerello che rappresentasse la Natività.
Ciascuno secondo la propria età, il proprio stile, la propria sensibilità, la propria visione della Sacra Famiglia.
Vi mostro il risultato dell'impegno di ciascuno.

Margherita ha realizzato un acquerello preciso, pulito e delicato, dai toni così tenui che, scansionato, alcuni particolari risultano quasi invisibili.

Ve lo mostro anche in foto, seppure molto più scuro:

Camilla ha rappresentato una dolcissima immagine di Sacra Famiglia, con San Giuseppe e Maria che si tengono per mano su Gesù Bambino, in un tripudio di colori sgargianti. 

Mariangela ha dipinto personaggi allegri e vivaci, con una Madonnina giovane e felicissima di tenere in braccio il Bambino Gesù, un San giuseppe vigile ed attento, un bue ed un asinello simpatici e spiritosi, quasi "in guardia".

Giovanni, nella tipica espressività che lo contraddistingue, ha reso l'immensa gioia del Santo Natale, soprattutto nelle espressioni del viso e nelle pose di Maria e San Giuseppe.

Tommaso si è impegnato tantissimo, con metodo e  concentrazione, nel disegno a matita - ricco di dettagli e fatto tutto da solo - e poi nel colorarlo con gli acquerelli. A lui, piccoletto di casa, per la prima volta, ho dedicato "l'anteprima" dei questo post, nell'immaginetta in alto.

Questi acquerelli erano così colorati e significativi, che subito abbiamo deciso di trasformarli nei nostri biglietti d'auguri natalizi per quest'anno.
Così, ho scannerizzato e  stampato i singoli disegni per i pensierini personalizzati di ogni singolo bambino alle persone speciali per loro:  le amiche di penna, le catechiste, la logopedista, la fisioterapista, l'ortodonzista, la maestra di danza,, ecc... 
Ho poi realizzato dei collage dei disegni dei bambini, in tre diverse varianti.
Ogni biglietto è stato infine plastificato, per renderlo ancora più bello e lucido, oltre  che duraturo nel tempo...

Versione "solo acquerelli".

Versione acquerelli + maxi-poster


Versione acquerelli + maxi-poster + foto natalizia 

Nel prossimo post, vi mostreremo il nostro lavoretto natalizio 2014, 


2 commenti:

  1. Carissimi bambini, mi commuove vedere quanto amore ci mettete nel fare le cose.
    Sono dei biglietti dolcissimi che toccano il cuore e ci aiutano a prepararci alla nascita del Salvatore, un piccolo bimbo come voi prescelto per un grande compito di salvezza. Anche voi salvate chi vi legge dal turbinio consumistico insegnando che si puo' sempre fare del proprio meglio a qualsiasi eta' riportando l'attenzione a Dio. Vi vogliamo tanto bene Beatrice e pupi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima... grazie di cuore, non abbiamo parole!
      Buon Natale, vi vogliamo un sacco di bene anche noi!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...