lunedì 3 luglio 2017

Festa a tema: Oceania


Per festeggiare i suoi 10 anni, Mariangela ha scelto una festa a tema "Oceania".
Eh sì, il cartone Disney ha proprio conquistato i miei ragazzi, che da gennaio ad ora hanno già dedicato ad esso ed ai suoi personaggi tanto tempo ed attenzione.
Tra le altre cose, Tommaso scelse una "Festa Tamatoa", per cui, tra questa ed una "festa Mare" scelta sempre da Mariangela 4 anni  fa, avevo un po' il timore di non trovare idee nuove. 
Ma  la festeggiata aveva idee chiare in proposto, aiutata dai fratellini... per cui ecco qui quello che abbiamo realizzato, tra mare, atmosfere polinesiane, fiori, frutti, barche, palme, ecc.

IL CARTELLONE
Mariangela ha realizzato un grande cartellone a tema: si è impegnata tanto, ed il risultato è stato proprio notevole.


Le decorazioni da soffitto: PALME E BARCHETTE
Per decorare la sala, abbiamo pensato a tante barchette dii  Vaiana alternate a palme.
Le barchette sono state realizzate con triangoli di cartoncino giallo fustellati e semicerchi di gomma crepla marrone, a cui abbiamo tagliato la "calotta" in modo da renderli più simili all'originale.
Per albero della barca, una cannuccia  gialla, tutto fissato con punti metallici.. ed ecco le barcette pronte da appendere al soffitto tramite fili!


Per realizzare le palme, abbiamo utilizzato solo materiale di recupero: per i tronchi, cilindri di cartoncino, interno dei rotoli di carta-casa, dipinti di marrone; 

per il fogliame, ritagli di carta verde di diverse tonalità e qualità: carta crespa, cartoncino, carta da stampante, cartoncino, cartoncino ondulato. Ecco qui le nostre palme.


Ed ecco le decorazioni appese:







IL PALLONCINO
Come da tradizione, abbiamo acquistato un palloncino a tema, con doppio disegno in fronte e retro:



COLLANE DI FIORI DI CARTA
Mariangela, con grande pazienza, ha realizzato tantissimi fiori di carta coloratissimi: con molti di essi abbiamo realizzato delle collane di fiori per lei e per tutti i nostri ospiti under 15.

LA BARCA
Trovando un grande  scatolone, abbiamo pensato di trasformarlo nella barca di Vaiana.
Lo abbiamo quindi cosparso di una mistura di colla vinilica ed acqua e rivestito interamente di carta crespa marrone. Una volta asciutto, abbiamo ripassato la mistura anche all'esterno, così da rendere lucida e resistente la nostra barca.  

Poi abbiamo pensato alla vela: ho trovato un vecchio telo rettangolare di tessuto grosso, che sembrava perfetto per lo scopo:  Margherita ci ha disegnato sopra con un pennarello per tessuto il simbolo della vela di Vaiana. Per issarlo alla nostra barca abbiamo usato tre listelli di legno: il più lungo, incollato in verticale all'interno dello scatolone, è diventato l'albero della barca; gli altri due, uguali per lunghezza tra loro e alla base della vela, sono stati fissati alla vela stessa per mezzo di semplici puntine da disegno bianche. Infine abbiamo appoggiato il listello superiore della vela all'albero,  ed ecco qui!

IL "COSTUME" DA VAIANA
Mariangela, protagonista della festa, desiderava sentirsi proprio Vaiana e quindi travestirsi da questa eroina: alla collana di fiori di carta abbiamo quindi aggiunto un costume da bagno in tinta unita, un gonnellino hawaino e un grande fiore in testa.
Il risultato è stato subito ottenuto!
Ecco qui la festeggiata tra fratelli e amici!

Ed ora passiamo a tavola e rinfresco.

LA TAVOLA
Altri fiori di carta sono stati sparsi sulla tavola, apparecchiata con tovaglia azzurro-oceano, posate, piattini e tovagliolini coloratissimi.

Per il rinfresco, abbiamo preparato piatti freddi e tipicamente estivi.

INSALATA DI RISO

INSALATA DI PASTA

PANINI CON TOPPERS OCEANIA e TOPPERS "POLINESIANI"
Con pane di due tipi fatto da noi, alcuni con farcitura di salame o prosciutto crudo o cotto, altri freschi freschi, con pomodoro, mozzarella ed insalata.



MUFFINS-BARCHETTE con gocce di cioccolato

MUFFINS classici

FRUTTA
Presentata in un grande piatto di vimini verde, a ricordare la vegetazione rigogliosa e lussureggiante della Polinesia. Certo, non è frutta esotica,  ma comunque deliziosa! 

La tavola quasi completa...

Una volta mangiato il salato, abbiamo poi servito 7 gusti di gelato, tutti preparati da noi!
Nutella con nocciole; crema; limone; pesca; frutti di bosco, Ace e caffè.

LA TORTA
Infine, la torta!
Una semplice tenerina al cioccolato, decorata con disco in pasta di zucchero a tema. 

4 commenti:

  1. Che bello!non ci stanchiamo mai di guardare le vostre feste!!! Tutto bellissimo. Questi colori sgargianti mi piacciono proprio. Un abbraccio
    elena

    RispondiElimina
  2. Mariangela,un piccolo fiore che sta' sbocciano!!!!
    Vi vogliamo tanto bene!
    Viva le feste!!!
    Grazie BeaEllaAmo

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri��
    Bellissimi festeggiamenti!!!
    Perla

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...