Finalmente, riesco a parlarvi della festa di Camilla.
Per i suoi 9 anni (compiuti il 30 aprile), la bimba ha chiesto una festa a tema-danza, attività che pratica con gioia ed entusiasmo da quando era piccolissima.
Questo è un tema ricorrente in molte feste di bambine ma, come sempre, noi abbiamo fatto le cose a modo nostro, cercando di elaborare alcuni spunti presi in qua e in là con altre idee di ognuno di noi.
Come sempre, partiamo dalle decorazioni, per poi passare al buffet.
Prima di tutto, Camilla ha scelto una clip art di ballerina (che le somigliasse) tra le tante reperibili in rete e da lì è partita una serie di decorazioni: il cartellone, la torta, i toppers...
1 - Il cartellone
Utilizzando un mezzo foglio di carta da pacchi, Camilla ha disegnato e poi colorato con le tempere una grande Camilla ballerina.
2 - Il quadro-ballerina
Abbiamo pensato di realizzare un pannello raffigurante una sagoma di ballerina classica.
Per farlo, abbiamo utilizzato tutti elementi di riciclo: abbiamo dapprima ritagliato il lato di un grande scatolone. Poi, scelta in rete la
sagoma di ballerina, l'abbiamo stampata ingrandita e divisa su 4 fogli A4, per poi andare a tracciarne i contorni sul pannello di cartone.
Con i colori acrilici, siamo poi andati a dipingere la ballerina di fuxia e lo sfondo di nero.
Ultimo tocco: una passata di vernicetta lucidante sulla ballerina e... tante stelle glitterate (recuperate dalla
festa di Margherita) a far da cornice!
3 - Le ballerine di carta
Le abbiamo
già descritte dettagliatamente, ma eccole qui!
4 - Un palloncino speciale
In commercio ci sono molti palloncini raffiguranti ballerine.... ma io ho scelto di regalare alla mia bimba un palloncino speciale: un cuore lilla con stampata una delle sua prime foto in versione ballerina. Questo palloncino è stato appeso al lampadario, proprio al centro della sala, ed è piaciuto tanto a tutti.
5 - La tovaglia e gli accessori per la tavola
Abbiamo scelto una tovaglia rosa, su cii abbiamo applicato diversi disegni colorati da Camilla e poi plastificati.
Al centro, una serie di 5 ballerine ripetute 3 vole e colorate da Camilla in maniera sempre diversa, così da formare un bel gruppetto.
Poi, scarpette, stampate su fogli rosa, poi colorate e plastificate
Inoltre, alcune sagome di una coppia danzante, ricavate su carta fuxia da una fustella della Big Shot
Per la nostra tavola, abbiamo acquistato piattini e tovagliolini a tema.
Ed ora passiamo al rinfresco.
6 - Le focacccine con ballerine-toppers
Abbiamo stampato tante clipart di ballerine, che abbiamo plastificato, ritagliato e fissato a stecchini.
Questi toppers sonno andati a decorate tanti panini di focaccia, farciti con prosciutto crudo e con salame ungherese e formaggio a fette.
7 - La ballerina di focaccia
Con le stesse focacce ancora non farcite, siamo andati a comporre una grande ballerina.
Per capelli ed occhi, formaggio: due estremità di Galbanino per i cipollini, un pezzetto di fettina di Edamer per la frangetta; due cubetti per gli occhi.
Come bocca, un ritaglio di salame.
Per corpetto, una fettona di prosciutto cotto.
Come gonna, fette di mortadella ripiegate, a dar l'effetto di un gonnellino corto ed ampio.
Infine, mortadella anche per le scarpette.
8 - I cupcakes ballerina
Prendendo spunto da un'idea diffusa in rete, abbiamo realizzato dei cupcakes che abbiamo trasformato in tutù da ballerine con la pasta di zucchero.
Come corpetto, un cuoricino rosa tagliato in fondo; come gonna, due cerchi scaloppati e sovrapposti; infine, una cinturina in una tonalità più accesa.
9 - Le crostatine con scarpette
Abbiamo vestito a festa anche delle semplici crostatine alla marmellata, decorandole, anzichè con le solite strisce, con pasta frolla modellata a scarpette da ballerina.
Per farlo, siamo partite da un cuore rovesciato, che poi abbiamo tagliato in due e modellato con altre striscioline d'impasto.
Ed ecco qui la
tavola completa
10 - La torta
Per la torta, ho realizzato una cialda ovale raffigurante Camilla che danza. Per contornarla, ho usato tanti minuscoli cuoricini-codette color bianco panna.
La torta, un pan di spagna farcito con bavarese ai lamponi ed uno strato di panna montata, è stata rivestita di pasta di zucchero color rosa shocking ad effetto marmorizzato. Infine, vi ho adagiato sopra la cialda-ballerina.
Ed infine, il soffio sulle nove candeline!!!