venerdì 23 maggio 2014

Principesse di carta


Per festeggiare i suoi otto anni, Camilla ha scelto un tema classico e tipicamente femminile: le principesse.
Anche per questa occasione, abbiamo preparato tante decorazioni diverse. Tra queste, delle principesse realizzate con carta colorata e colla stick.
L'idea è nata vedendo le splendide principesse della maestra Valentina .
Per fare in modo che fossero i bambini a prepararle, noi le abbiamo semplificate parecchio e rese più bimbe paffutelle.
Per realizzarle, abbiamo usato delle forme di carta fustellate con la Big Shot ma, come sempre, tutto si può fare anche con le forbici e un po' di pazienza in più.
Sono tutte coloratissime e diverse l'una dall'altra, ma le forme-base sono sostanzialmente queste:

Poi, entrano ovviamente in gioco la fantasia, il divertimento di abbinare i colori, la voglia di aggiungere dettagli, ed ecco qua:






Ci sono anche le principesse Disney: Cenerentola, Aurora...


Biancaneve ed Ariel!


Tra le bambine, è subito scoppiato il "toto principessa": "Io assomiglio a questa!", "Io a questa!", "Io a quest'altra...!".
Quindi, per par condicio, ecco anche i due principi Giovanni e Tommaso!

Carini, vero?
Ovviamente, ringrazio la maestra Valentina per la bellissima idea!
Le nostre principesse ed i nostri principi, da giorni, stanno addobbando la nostra casa: prima in sala, poi in cameretta delle bimbe, ma anche sulla porta, sui quaderni... 
E abbiamo pensato di utilizzare questa "tecnica" anche per realizzare qualche regalino di compleanno personalizzatissimo per amici e parenti! Magari ne parleremo più avanti...
Nel prossimo post, continueremo con i preparativi per questa festa e vi mostreremo un castello tutto di cartone!

13 commenti:

  1. bellissime!!!! non saprei quale scegliere..auguri!

    RispondiElimina
  2. Bellissime queste principesse e questi principi e sono sicura che il vostro regno è proprio speciale auguri !!!
    Beatrice

    RispondiElimina
  3. ciao meravigliosa mamma, leggo da mesi il tuo blog, anche se non possiedo uno ed ora devo proprio scriverti e scrivere a te ed ai tuoi meravigliosi cuccioli... anche io "ho" un Tommaso, che però ha 27 anni....quindi capirai che sono grande!!!!!!!!Poi ho Silvia, sorella gemella di Tommaso e Giulia, che di anni ne ha 31 ed ha bimbo di 18 mesi......quindi sono pure nonna ed è il ruolo che amo di più!Voglio ringraziarti per tutto l'amore, la gioia, l'allegria che trasmetti, che traspare da ogni tua parola, da ogni disegno dei bimbi, da ogni fotografia e che, come una corrente, arriva a chi legge. Non so dirti quante volte mi hai fatto commuovere sino alle lacrime.
    Adoro le tue torte di compleanno. La mia specialità era la casetta, in mille versioni diverse.... anche da castello delle principesse. Ci lavoravo una notte intera, ma non era nulla, rispetto agli occhi pieni di stelle dei bambini, quando la vedevano.
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Emanuela, le tue parole mi hanno davvero gratificata e commossa. Vorrei ringraziarti di persona, stringerti la mano, abbracciarti... ma non posso.
      Grazie di cuore, non sai quanta carica tu mi abbia regalato.
      Quanto alla torta castello, un paio di post e vedrai la nostra versione!

      Elimina
  4. Grazie mille!!! Questo premio mi fa tanto piacere! E poi, riceverlo da te, in coda a questo post...!!!
    Lo metterò in basso, insieme agli altri ricevuti nel tempo. Dopo i primi, ho però deciso di non continuare la catena di sant'Antonio. Non per essere antipatica, ma perchè non mi sento di scegliere tra tante amiche virtuali, molte delle quali considero da tempo reali.

    RispondiElimina
  5. grazie mamma Elly e grazie ai tuoi bambini. E la tua stretta di mano mi è arrivata ed è qui con me. Ed anche il tuo abbraccio è qui ed è meraviglioso. Non sentirti "gratificata", sei solo " meritevole"di ogni parola che ti ho scritto, fidati, sei davvero meravigliosa. Sei poco più grande della mia Giulia, potresti essere mia figlia ed i tuoi piccoli i miei nipoti. Vi seguo, vi voglio un bene infinito. Emanuela
    PS. Vivo a Genova, ma sono marchigiano-romagnola. E se volete venire a Genova.... ci accampiamo, c'è posto per tutti. ... e come dico sempre.... basta dirlo il giorno prima, così metto le lenzuola pulite nei letti.... ed il resto è casa.

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia ! Ma sai, le mie ragazze che son grandine ormai ( 10 e mezzo e 14 ) ancora si divertono se propongo loro di fare bamboline di carta :) e mi diverto anche io !!!
    Se posso aggiungere, l'amore che traspare non solo dai tuoi post, ma anche dai commenti, e' la dimostrazione che 'amore genera amore'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono convinta che non ci sa un tempo per smettere di giocare: le mie bimbe, ultimamente, non usano più i giocattoli, ma adorano volare con la fantasia e giocano tantissimo immaginando situazioni fantastiche. I lavoretti creativi poi, costituiscono sempre un ottimo stimolo per volare in modi fiabeschi ed ideare nuove situazioni e personaggi.
      Per il resto... grazie, mi fai arrossire!,

      Elimina
  7. cristina cerianilunedì, 28 luglio, 2014

    ciao sono Cristina mamma di Ilaria ( 4 anni) e Serena ( 2 anni) ti seguo da tempo, ma non ti ho mai scritto. Ti ringrazio moltissimo per tutti gli stimoli che mi hai dato ( e non mi riferisco solo ai lavori stupendi che fai con i tuoi bambini!).La tua passione e l'amore per i tuoi figli sono davvero contagiose!
    Le principesse sono stupende con le miei bimbe le abbiamo realizzate per la festa di compleanno di Serena ( in versione ancora più semplice) e ci siamo divertite tantissimo. Un abbraccio a tutti voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina!
      Innanzitutto, piacere di conoscerti!
      Ti ringrazio tanto per il tuo commento: il senso del mio blog è proprio la possibilità di aiutare altre mamme, famiglie, educatori o insegnanti con qualche spunto!
      Queste principesse, tra l'altro, sono ancora appese al soffitto della nostra cameretta rosa, perchè sono piaciute tanto anche alle mie bimbe.
      Grazie ancora a te ed alle tue bimbe.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...