domenica 21 luglio 2013

La tavola dell'estate

Oggi vi mostrerò nei dettagli la nostra tavola dell'estate, allestita in occasione del nostro quarto "pranzo delle stagioni".
Anche questa volta abbiamo voluto preparare tutto utilizzando ciò che avevamo già in casa unito a qualche piccolo acquisto davvero low-cost, per cercare di utilizzare la fantasia, evitare gli sprechi e fare qualcosa di speciale perchè tutto nostro.  
1 - Abbiamo iniziato decidendo il colore della nostra tavola. Pensando al sole ed ai colori dell'estate, abbiamo scelto il giallo e l'arancione nelle varie tonalità: dal color pesca-albicocca della tovaglia, al giallo oro ed al marrone dei girasoli, all'arancione intenso ma velato dei nastrini sui bicchieri, al color albicocca tenue dei manici delle posate. Poi, un immancabile tocco di verde nelle foglioline abbinate ai girasoli ed una vera e propria esplosione di colori nei cerchi concentrici dei tovaglioli di carta.. 

2 - Con qualche giorno di anticipo rispetto al pranzo, abbiamo preparato le decorazioni per i bicchieri. Restando in tema-girasoli, su ogni calice abbiamo legato un girasole finto con un nastrino di tulle arancione. 
Abbiamo giocato un po' con le dimensioni alternando girasoli grandicelli ad altri piccolini, e decorato alcuni bicchieri anche con foglioline verdi, per un tocco più naturale e per movimentare un po'.

3 - Girasoli dello stesso tipo (i più grandi) sono stati utilizzati anche per il centrotavola che vi ho già mostrato nel post precedente, uniti a frutta estiva e pomodorini..

4 - Girasoli anche all'interno del vassoio su cui abbiamo appoggiato le pagnottine di pane (fatto da noi). Vassoio già pronto, vecchio regalo di pre-nozze per una ragazza patita dei girasoli, perfetto per l'occasione.

5 - Un tocco di freschezza per un'estate calda e per la gioia delle bambine: i cubettini di ghiaccio a forma di cuore, adagiati in una ciotolina tutta arancione.

Ed ora, un po' di scatti in qua e là...





Vi lascio, come al solito, con un'anticipazione del menù:


Per il pranzo vero e proprio, dalla preparazione dei vari piatti  ai risultati finiti, ci vorrà un po' di pazienza: le foto sono tantissime (circa 500!) e in questi giorni sono spesso fuori con i bambini...

7 commenti:

  1. Tutto molto bello, ma qui bicchieri con i girasoli sono stupendi. Un abbraccio a te e ai bimbi e buona Domenica.

    RispondiElimina
  2. Bellissimi i bicchieri!Bravi,bravi,bravi!!!

    RispondiElimina
  3. Ma certo che aspettiamo!!!!l'attesa con voi è sempre molto ben ripagata!!!! Che belli i girasoli!

    RispondiElimina
  4. Che allegria quel menù: penso proprio ve lo copieremo. Ti seguo sempre con interesse .v

    RispondiElimina
  5. aspettiamo con l'acquolina in bocca!un bacio mammaSimo

    RispondiElimina
  6. posso venire anche io a mangiare a casa vostra?
    bravi come sempre chiara

    RispondiElimina
  7. Grazie, ragazze!!! Spero di poter pubblicare il post sul pranzo entro domani!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...