mercoledì 15 giugno 2011

Promossa!!!

Oggi è stato il gran giorno.
Margherita, la nostra prima vera home-schooler, ha sostenuto l'esame di idoneità alla classe seconda, con un anno di anticipo.
Tutt'intorno una grande emozione (soprattutto della mamma!): in fondo, era la prima prova pubblica del nostro percorso, del nostro impegno, del nostro sentire.
Ed è andata benissimo, con un'idoneità piena conseguita dopo 2,5 ore trascorse -per lei- a scuola, tra prova di italiano, di matematica e colloquio. Per noi, tra casa e cancello della scuola, ad aspettarla, immaginare cosa stesse facendo in quel momento, sperare che tutto andasse secondo le sue aspettative.
Un po' di delusione della bambina per i compiti "tanto facili", per la domanda banale sul cosa avesse mangiato a colazione, per l'averle detto seccamente che :"Signora Maestra" non gliel'aveva mai detto nessun bimbo..." quasi fosse un'offesa, anzichè una forma di rispetto; e per l'aver snobbato tutti i suoi bei disegni a tempere ed acquerelli, tanto minuziosamente ordinati, ieri, in una cartellina appositamente acquistata, e pure il suo raccoglitore, straboccante di tutto il suo lavoro di questi mesi.

Però, davvero, tantissima gioia, tanta soddisfazione, tanto entusiasmo! Ed una sua voglia irrefrenabile di saltare, di correre a casa ad abbracciare nonni e fratellini che l'aspettavano.
E l'orgoglio di noi tutti che l'abbiamo accompagnata fin qui, con un anno scolastico inziato alla scuola materna, e finito in seconda elementare.



6 commenti:

  1. Che meraviglia!!

    Vi abbraccio forte forte!


    Chissà che nuova giornata di festa!

    RispondiElimina
  2. Sì sì... stiamo organizzando una bella festa per stasera ed una nuova gita al mare per domani!!!

    RispondiElimina
  3. Bravissima Margherita!
    Ho letto il vostro resoconto con partecipazione, identificandomi nella vostra attesa e nell'emozione della piccola.
    Spero tanto tra un anno di poter scrivere un post come questo.
    Unica nota stonata, gli insegnanti: possibile che hai tra le mani un anno di lavoro di un bambino e non dimostri l'entusiasmo, la curiosità, il rispetto che merita? Mah!

    RispondiElimina
  4. complimenti, tremo a pensare che l'anno prossimo occherà a noi!

    RispondiElimina
  5. Bravaaaa! Bravi tutti voi! che bella soddisfazione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...