venerdì 11 gennaio 2019

I libri di Margherita: Miss Marple nei Caraibi

MISS MARPLE NEI CARAIBI

DATI EDITORIALI
Titolo: Miss Marple nei Caraibi
Autore: Agatha Christie
Formato: e-book
Casa Editrice: Oscar Mondadori
Numero di pagine: 152
GENERE DEL LIBRO
Romanzo giallo, romanzo poliziesco.

TRAMA
Miss Jane Marple è un’anziana e perspicace signorina che vive nel monotono villaggio inglese di St. Mary Mead.
È una vecchietta vivace e acuta, amante del giardinaggio e grandissima conoscitrice della natura umana.
Quando suo nipote Raymond le regala una vacanza nei Caraibi, accetta volentieri e parte, grata per quel periodo che si prospetta di completo riposo.
Nel paradiso terrestre di un’isola caraibica, fra il sole tiepido, il mare turchese e la sabbia bianchissima, nel ridente Golden Palm Tree Hotel, gestito dalla giovane coppia Tim e Molly Kendal, tutto sembra finalmente perfetto, ma non tutto è come appare, e Miss Marple lo sa bene…
Fra gli abitanti dell’isola, qualcuno nasconde un terribile segreto, un segreto che potrebbe portare alla follia la fragile Molly Kendal…
Chi, fra loro, nasconde un cuore di pietra?
Un omiciodio diabolico, che potrebbe mettere in difficoltà perfino la brillante Miss Marple…

COMMENTO PERSONALE
Questo libro mi è piaciuto molto.
Come in tutti i libri di Agatha Christie, i personaggi sono perfettamente caratterizzati, l’ambientazione suggestiva, i dialoghi e i ragionamenti dei personaggi credibili, la trama avvincente e ricca di suspense e colpi di scena.
L’ho trovato appassionante e originale, scherzoso ma angosciante al tempo stesso, capace di far sorridere e di far trattenere il respiro allo stesso tempo.
La Christie mostra tutta la sua capacità letteraria in questo romanzo dalle tinte che oscillano fra il turchese caraibico e il rosso sanguigno, ricco di ombre e sfumature e che incolla il lettore al libro dalla prima all’ultima pagina.
Miss Marple è, a mio parare, un personaggio magistralmente costruito dall’autrice: perspicace, brillante, sensibile, attenta e riflessiva, con la sua incontenibile vitalità e la sua frizzante simpatia questa vecchietta mi è entrata nel cuore come pochi personaggi.
Mi ha molto intrigata la figura di Molly, con la sua psiche instabile e fragile, e anche il personaggio di Tim, che nasconde molti segreti e lati nascosti.

Un romanzo bellissimo, coinvolgente a trecentosessanta gradi: mi è piaciuto veramente molto, lo consiglio caldamente.

Con questo post partecipo al  "Venerdì del libro" di "HomeMadeMamma".

1 commento:

  1. Bella recensione ed eccellente scelta: è uno dei migliori libri di Agatha Christie e una lettura perfetta per la parte più fredda dell'inverno.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...