venerdì 3 maggio 2019

I libri di Margherita: Il ragazzo di Bruges


IL RAGAZZO DI BRUGES

DATI EDITORIALI
Titolo: Il ragazzo di Bruges
Autore: Gilbert Sinouè
Formato: Cartaceo
Citazione: « Ragazzo mio, bisogna saper tacere, soprattutto quando si sa »
Casa Editrice: Neri Pozza
Numero di pagine: 284
GENERE DEL LIBRO
Romanzo, romanzo storico, romanzo giallo.

TRAMA
Bruges, 1441.
Jan è un adolescente figlio adottivo del celeberrimo Jan Van Eyck, oramai all’apice della propria fama di pittore.
Fra lui e il noto pittore c’è un rapporto speciale: il giovane è infatti l’unico a poter entrare nella “cattedrale”, la stanza dove Van Eyck custodisce tutte le proprie opere, i propri materiali e dove siede per dipingere.
La loro sembra una vita idilliaca, fino a quando non si trovano sulla scia di una serie di oscuri delitti.
Ciò che li rende ambigui è la scelta delle vittime e il metodo di uccisione: gli assassinati sono due giovani pittori molto vicini a Van Eyck e con stretti rapporti con l’Italia, e vengono entrambi trovati sgozzati e con la bocca piena di terra di Siena.
L’inquietudine comincia a impossessarsi del celebre artista e della sua famiglia, ma lo sconvolgimento e l’angoscia giungono al culmine quando, una notte, questi viene ritrovato morto nella propria cattedrale, senza segni apparenti di colluttazione.
Spaventato, arrabbiato e affranto, Jan scappa di casa alla volta della misteriosa e affascinante Venezia, ma incontra sulla sua strada Idelsbad, ambiguo ma onesto figuro di origini portoghesi e dal passato oscuro, che presosi a cuore il ragazzo e avendo conosciuto, in un remoto passato, Van Eyck, decide di aiutarlo.
Ma la loro strada non è semplice, e il mistero diventa sempre più fitto e intricato…
E se le morti dei giovani pittori non fossero affatto casuali?
E se Van Eyck avesse una passato molto più sinistro di quello che ha sempre raccontato?
Le ombre potrebbero tornare a galla, insieme a indicibili segreti…
In un Rinascimento a tinte cariche, fra il cielo terso della Toscana e quello brumoso delle Fiandre, fra la Firenze di Donatello, Ghiberti, Brunelleschi, Cosimo de’ Medici, Di Pietro, Fra’ Angelico e Leon Battista Alberti, il Sapere potrebbe essere un’arma molto più pericolosa di quanto si pensi, e gli assassini potrebbero essere i più insospettabili degli artisti…

COMMENTO PERSONALE
Questo libro mi è piaciuto moltissimo.
Le ambientazioni sono dettagliate e realistiche, fanno immergere il lettore in un mondo di tinte vivide come quelle di Van Eyck, i personaggi sono credibili e perfettamente caratterizzati, la trama è coinvolgente e tiene con il fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina.
Il mistero è architettato alla perfezione, le atmosfere sono angoscianti e sinistre in maniera elegante e mai esagerata, lo stile è sempre coinvolgente, il ritmo incalzante e la storia si snoda sempre più avvincente fra un colpo di scena e l’altro, rendendo impossibile mettere giù questo meraviglioso romanzo prima di averlo terminato.
Ho apprezzato in particolar modo la doppia ambientazione fra le Fiandre e la Firenze rinascimentale, dove ho amato ritrovare tutti i grandissimi artisti dell’epoca che tanto mi sono piaciuti e a cui mi sono così affezionata, e che hanno dato una nota ancora più sofisticata e intrigante a questa narrazione già di per sé splendidamente riuscita.
È uno dei romanzi migliori che abbia mai letto, lo consiglio vivamente.


Con questo post partecipo al  "Venerdì del libro" di "HomeMadeMamma".

2 commenti:

  1. I romanzi storici delle edizioni di Neri Pozza hanno spesso una marcia in più, specie per i pittori: sono loro che hanno portato in Italia La ragazza con l'orecchino di perla e La vita moderna (quello dedicato alla Colazione dei canottieri che ho conosciuto proprio grazie ai Venerdì del libro) e insomma voglio cercarmi questo ragazzo di Bruges perché i gialli storici mi sono sempre piaciuti. Grazie della segnalazione, i tuoi consigli sino sempre molto interessanti 😊

    RispondiElimina
  2. Amo i gialli storici. Non avevo mai sentito parlare di questo romanzo, ma me lo procurerò sicuramente. Grazie del consiglio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...