martedì 13 novembre 2018

Copertine per quadernoni


Contrariamente a quanto molti pensano, fare home-schooling non significa affatto o necessariamente seguire percorsi destrutturati di apprendimento o lasciare tutto al caso, all'improvvisazione, al qui ed ora.
Molto dipende dall'impostazione personale dei genitori e dalle caratteristiche dei ragazzi.
Per noi, ad esempio, tenere in ordine il materiale "home-scolastico" è sempre stato importante.
Per ogni anno scolastico, ogni ragazzo aveva un grande raccoglitore ad anelli per le materie umanistiche e uno per quelle scientifiche, oltre a porta-listini vari e a supporti digitali per i più grandi.
Per tenere in ordine i raccoglitori, fare il punto della situazione e permettere di addentrarsi più agevolmente nel nostro percorso di studi agli insegnanti in sede d'esame, ho preparato negli anni tante tante copertine con scritte ed immagini colorate, spesso scelte dai bambini. Le infilavamo in buste trasparenti o venivano semplicemente forate e infilate negli anelli ma, usando i classici quadernoni, potrebbero benissimo essere messe sotto la copertina trasparente di protezione a inizio quaderno o incollate sulle pagine.
Spero di fare cosa gradita mettendole a disposizione.

Chi ne avesse bisogno può scrivermi in privato.
Sono anche disponibilissima a realizzarne altre su richiesta (magari con il nome del ragazzo o i nomi dell'intera classe) o a girarvi i files in word: per questo, però, chiederei, come per i lapbooks, un piccolo contributo a offerta libera (link sotto il fiore rosso e giallo a fianco).
Per ora vi mostro le copertine realizzate nel corso dl tempo. Le dividerò qui per materia e gruppi tematici, ma ovviamente potete richiederne anche solo una o alcune in qua e là.
Qui, per motivi di spazio, sono presentate a due a due, ma ovviamente si tratta di singoli fogli stampabili in A4. 

COPERTINE-PRIME PAGINE GENERICHE


ITALIANO









MATEMATICA











 

STORIA


GEOGRAFIA


SCIENZE



INGLESE

SPAGNOLO


VARIE

Vi mostro anche le etichette preparate per i lati dei grandi raccoglitori, nate in abbinamento con la copertina.

2 commenti:

  1. una piu' bella dell'altra, mi hai dato un'ottima idea per Carola che inizierà a settembre 2019. ovviamente se avrai tempo e voglia di farle... un abbraccio Sabri

    RispondiElimina
  2. Che gran e meraviglioso lavoro che hai sempre fatto per i tuoi figli!
    Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...