Ciao a tutti!
Sperando di fare cosa gradita, pubblichiamo finalmente un lapbook realizzato nel corso dei tempi d'Avvento 2020 e 2021.
Si tratta di un lavoro lungo ed articolato, che richiede molto tempo, ma potrebbe essere proposto o come speciale "calendario dell'Avvento" (realizzando un libricino o una parte al giorno) o costituire un progetto per classi di catechismo, suddividendo il lavoro tra vari bambini o gruppi di bambini. Oppure, più semplicemente, si potrebbero estrapolare le parti che più piacciono o interessano e realizzarne una versione ridotta.
Questi sono i nostri libricini pronti, prima di essere disposti e incollati sul cartoncino-base del lapbook.
Ma ora, basta chiacchiere! Ecco a voi il nostro lapbook sul Santo Natale.
Copertina, con foglio plastificato...
Apriamo e vediamo le prime due pagine
Apriamo ancora, ed ecco altre quattro pagine...
... alziamo e ancora altre quattro!
Aprendo, la terza pagina si focalizza sul presepe
e qualche ornamento ulteriore, tra cui un biglietto natalizio pop-up che mi era stato regalato oltre 20 anni fa ed avevo conservato perchè particolarmente bello e simpatico..
Ora, andiamo ad osservare con attenzione pagina per pagina, mini-book dopo mini-book.
Le prime pagine introducono il Santo Natale, nella sua essenza religiosa
La quarta pagina è dedicata ai principali SIMBOLI del Natale
La quinta pagina è dedicata ai doni
La sesta pagina continua conclude l'argomento doni e poi ci porta un po' in giro per il mondo
Apriamo ancora: nella parte più interna del lapbook troviamo i mini-books più grandi e pesanti, in quanto composti da molte pagine: abbiamo radunato rispettivamente canti, racconti e poesie sul Natale che avevamo letto/imparato nel corso dei nostri anni da home-schoolers, ma lasciato volutamente anche diverse pagine e spazi vuoti, così da integrare nuovi testi nel tempo.
Infine, abbiamo aggiunto un mini-book (biglietto natalizio) che avevamo realizzato unendo acquerelli dei bambini nel 2015
Dalle foto non si può vedere e valutare il peso fisico di questo mega-lapbook e nemmeno la varietà dei materiali e delle textures utilizzati: carta, cartoncino, carta da regalo, carta glitterata, gomma crepla, stoffa, nastri, ecc...
Un po' alla volta, sistemerò il materiale digitale utilizzato per la realizzazione di questo lapbook, così da renderlo disponibile per chi desiderasse realizzarlo a sua volta. A questo punto, per il Santo Natale dell'anno prossimo.
Cogliamo l'occasione per augurare a tutti coloro che passeranno di qui delle splendide e serene festività.