Ciao a tutti!
Anche quest'anno abbiamo realizzato un nostro calendario dell'Avvento artigianale.
Il progetto, interamente ideato e curato da Tommaso con un po' di collaborazione da parte mia, è incentrato sul riciclo creativo di rotoli di cartone (di carta igienica e carta casa).
Per prima cosa, abbiamo quindi conservato tutti i rotoli occorrenti, circa una trentina; come misura abbiamo tenuto quella dei rotoli di carta igienica, tagliando alla stessa altezza anche quelli di carta casa.
Poi, con l'aiuto della Big Shot, abbiamo fustellato tanti cerchi di cartone rosso, due per rotolo.
Con la colla a caldo, siamo poi andati a tappare/chiudere con un cerchietto rosso una delle due estremità di ciascun rotolo di cartone.
Sempre con la colla a caldo, Tommaso ha creato quello che sarebbe diventato l'effetto-cera di ciascun rotolo/candela.
A quesrto punto, abbiamo dipinto tutti i rotoli di rosso.
Noi abbiamo utilizzato delle bombolette spray: l'effetto è bello e il lavoro risulta preciso e veloce ma.... se volete riempire i rotoli di prodotti alimentari... utilizzate assolutamente un prodotto atossico e inodore.
Ecco i rotoli appena dipinti. L'effetto-cera dato dalle colate di colla a caldo tinte di rosso (o comunque dello stesso colore delle candele) è già visibile.
A questo punto abbiamo rifinito i rotoli ridimensionando i cerchietti rossi dove necessario ed abbiamo ultimato il lavoro con le fiamme delle candele.
Nel frattempo, abbiamo pensato al contenuto delle nostre candele: cioccolatini e, per ogni giorno, un bigliettino esterno con il giorno d'Avvento ed uno interno con il conto alla rovescia.
Come sempre, il nostro calendario dell'Avvento non parte il 1 dicembre (come quelli industriali o comunque acquistabili) ma segue l'anno liturgico. Quest'anno, quindi, inizia con il 28 di novembre.
Eccoci a riempire i rotoli e quindi a chiudere anche la seconda estreemità.A questo punto abbiamo rifinito i rotoli ridimensionando i cerchietti rossi dove necessario ed abbiamo ultimato il lavoro con le fiamme delle candele.
Anche in questo caso, la Big Shot ci è venuta in aiuto: cerchi gialli di gomma crepla e, come fiammella, delle "fohlie" di carta arancione.
Abbiamo incollato le fiamme, sempre con la colla a caldo, sull'estremità superiore di ogni candela, ed ecco fatto!
Intanto... BUON proseguimento d'AVVENTO a tutti!
Abbiamo incollato le fiamme, sempre con la colla a caldo, sull'estremità superiore di ogni candela, ed ecco fatto!
Tommaso ha poi disposto in ordine le candele ... ed ecco pronto il nostro Calendario dell'Avvento 2021!
Come da tradizione, ogni mattina, a turno, i ragazzi aprono la candela del giorno e vi trovano dentro i cioccolatini ed il bigliettino che indica quanti giorni mancano a Natale.
Noi posizioniamo le candele aperte in "secondo piano" rispetto a quelle ancora da aprire e lasciamo i bigliettini con il conto alla rovescia in vista; solo dopo aver completato il nostro lavoro ci è venuto in mente che sarebbe stato ancora più bello e significativo disporre le candele senza fiamma ed "accenderle" di giorno in giorno. La lasciamo a voi come idea alternativa.
Naturalmente, una di queste candele, con contenuto a piacere, può costituire già in sè un "lavoretto di Natale" o un pacchettino regalo alternativo.
Il vostro calendario dell'avvento è fantastico!!!
RispondiElimina