domenica 26 gennaio 2020

Lavoretti di Natale: portachiavi di legno personalizzati

Per la serie "meglio tardi che mai", solo oggi riesco finalmente a mostrarvi i nostri regalini-lavoretti realizzati per  il Natale 2019.
Abbiamo acquistato tanti set di portachiavi in legno compensato in diversi modelli, che abbiamo pensato di dipingere, decorare e personalizzare come piccoli doni natalizi.
Alcuni erano "neutri", adatti a tutto l'anno: cuori, caramelle o targhette rettangolari. Altri, a tema tipicamente natalizio: alberelli di Natale, Babbo Natale, renne, omini di pan di zenzero, palline di Natale e anche pupazzi di neve.
I lavori sono proceduti per molti giorni... anzi, per molte sere, momento per noi perfetto per rilassarci dopo la giornata di studio e lavoro e dedicarci alla creatività. 
I portachiavi, ordinati on-line, sono arrivati un po' alla volta, per cui la tecnica di colorazione è stata modificata  e migliorata nel corso dei preparativi.
Per prima cosa, i ragazzi hanno dipinto con i colori acrilici i portachiavi, prima su un lato, poi sull'altro, oltre che sui bordi.

Con gli acrilici e i pennelli, però, il lavoro non era precisissimo e pulito come è poi risultato con i pennarelli multi-superficie, che hanno anche velocizzato di parecchio il lavoro.
Con i pennarelli, inoltre, è stato possibile realizzare più dettagli ed applicarsi ai nostri portachiavi anche in momenti veloci e quasi estemporanei, non richiedendo tempi di preparazione ed asciugatura come, ovviamente, avviene con la pittura.
Dalle foto, potete vedere l'impegno con cui, in particolare, Camilla e Tommaso si sono applicati, sera dopo sera.

Una volta colorati, i portachiavi sono stati lucidati con una spennellata di semplice colla vinilica e contemporaneamente personalizzati: su ognuno di essi è stato incollato il nome o soprannome della persona a cui sarebbe stato donato, con letterine fustellate su gomma crepla argentata glitterata.  

Sul lato senza nome dei portachiavi dalle forme meno elaborate, come targhette e cuori, sono state inoltre applicate (sempre incollando il tutto con colla vinilica), le stesse forme, ma più piccole, in gomma crepla glitterata, tono su tono o anche in colore diverso. 
Su alcuni, sono stati applicati ulteriori ornamenti, come piccoli gattini, iniziali o altro, tutto pensando ai gusti e interessi del destinatario.
Così ognuno dei portachiavi è risultato double-face e davvero unico.
Iniziamo a farvene vedere un po' (non li abbiamo nemmeno fotografati tutti) divisi per  tipo.

Targhette rettangolari
 


Cuori

Palline di Natale

Babbi Natale

Caramelle

Omini di pan di zenzero

Alberelli di Natale

Stivali/calze

Renne


Pupazzi di neve

Qui, un bel po' di essi, prima di essere confezionati.


Li abbiamo semplicemente infilati in piccole bustine di cellophane, accompagnandoli con il bigliettino che vi mostreremo nel prossimo post.

2 commenti:

  1. Questi portachiavi sono fantastici e tutti noi li abbiamo appesi alle chiavi o allo zaino ( Gioele ); inoltre, guardandoli, pensiamo a voi!!! Grazie ❣️

    RispondiElimina
  2. Ci fa veramente tanto, tanto piacere! Grazie di cuore a tutti voi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...