venerdì 8 novembre 2019

I libri di Margherita: Se una notte d'inverno un viaggiatore


SE UNA NOTTE D’INVERNO UN VIAGGIATORE

DATI EDITORIALI
Titolo: Se una notte d’inverno un viaggiatore
Autore: Italo Calvino
Formato: e-book
Casa Editrice: Arnoldo Mondadori Editore
Numero di pagine: 304
GENERE DEL LIBRO
Romanzo.

TRAMA
Tutto comincia come una storia normale: un Lettore, di cui non conosciamo né nome, né età, né occupazione, né un qualsiasi altro dato se non il sesso, si siede e comincia a leggere un libro appena uscito, Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino. Proprio quando la vicenda narrata comincia a farsi intrigante, e il suddetto Lettore comincia ad appassionarsi al romanzo, per uno sfortunato errore di stampa questo si interrompe e comincia a ripetersi sempre uguale, senza procedere di una riga. Frustrato, il Lettore si reca in libreria per prendere una nuova copia, ed è proprio lì che incontra una graziosa e appassionata Lettrice di nome Ludmilla che ha avuto il suo stesso inconveniente con una copia dello stesso libro.
I due chiedono spiegazione al libraio, che afferma che per un errore della casa editrice il libro da loro cominciato non era di Calvino, bensì dell’autore polacco di Tazio Bazakbal, e che aveva come titolo Fuori dell’abitato di Malbork. Ansiosi di proseguire la lettura interrotta, i due comprano allora quel volume e si scambiano il numero di cellulare, promettendosi di non perdersi di vista. Appena aperto, però, scoprono con loro grande disappunto che il libro appena acquistato nulla a che fare con il precedente.
Anche questa storia, però, si rivela incredibilmente avvincente, e i due non vedono l’ora di scoprire il seguito, quando anche questo romanzo si interrompe inspiegabilmente. Ed ecco, allora, veder partire Lettore e Lettrice per un’appassionante caccia al libro perduto, in un domino che sembra non avere mai fine e che tesse tra i due legami sempre più stretti…
Da un libro al successivo, da una lingua all’altra, da un autore al suo rivale, passando per nazioni, continenti e personaggi i più disparati, fra strambi professori di  cimbro, astiose sorelle maggiori, sfuggenti traduttori mitomani e un anziano romanziere in crisi, i due giovani protagonisti intraprenderanno un percorso che li porterà dall’altro capo del mondo e soprattutto della realtà, e farà loro scoprire losche trame e assurde macchinazioni, dentro e fuori quell’oceano sconfinato e meraviglioso che è la scrittura.
E se nulla fosse come lo avevano immaginato? E se, come diceva Shakespeare, sotto mille nomi differenti si nascondesse sempre la stessa cosa, o la stessa persona? Perché nulla è come sembra, nessuno è chi dice di essere, e fra la sfortuna esilarante alla Paperino e l’angosciosa macchinazione di un thriller di King, lo scarto potrebbe essere minimo…
Lettore e Lettrice riusciranno nella loro impresa? Di libro in libro riusciranno a tornare daccapo, all’originale? Calvino allude, ma non risponde…

COMMENTO PERSONALE
Questo libro mi è piaciuto moltissimo.
Non c’è che dire… magistrale! Veramente sensazionale.
Iniziato controvoglia, poiché era fra le lettore scolastiche obbligatorie per l’estate, tutto immaginavo tranne che un romanzo così ben ideato, divertente e suggestivo ma che al tempo stesso coinvolge, emoziona e fa riflettere. Perfetta commistione fra realtà e fantasia, fra documentario e leggenda, trascina inesorabilmente il lettore lungo il suo corso tortuoso, senza lasciar tempo di riflettere o controbattere, e lo trasporta in un universo parallelo dove anche le storie più serie e drammatiche sono illustrate a fumetti, ma dove la realtà, per quanto lontana, rumoreggia in sottofondo e satura la narrazione.
I personaggi sono perfettamente caratterizzati, la scelta dell’autore di lasciare vago e impreciso il protagonista, relegandolo in un Tu che significa tutto e niente, è vincente, funziona da calamita per l’attenzione del lettore in carne ed ossa e rende più magica e intrigante la vicenda, già complessa, che Calvino ci vuole narrare. È un romanzo che inizialmente destabilizza e confonde, non si capisce cosa sia realtà e cosa finzione e non sappiamo dove il racconto ci porterà, ma risulta talmente accattivante e originale da lasciare senza fiato, un po’ per la sorpresa, un po’ per la trepidazione e infine in larga parte per le risate!
Una sorpresa piacevolissima, che ha addolcito i miei compiti estivi e le mie vacanze e che consiglio a tutti molto caldamente.

Con questo post partecipo al  "Venerdì del libro" di "HomeMadeMamma".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...