Buongiorno a tutti!
Vi presentiamo oggi un "nuovo" lapbook, in realtà realizzato in occasione dell'esame di fine prima media di Camilla, alla fine del mostro ultimo anno di home-schooling.
Per storia, abbiamo parlato a lungo di usi e costumi del Medioevo e, ovviamente, fulcro dell'interesse della ragazzina è stato in gran parte il mondo dei castelli, con tutto quello che ad essi era correlato.
Così, dopo averne visitati diversi dal vivo (in particolare a Gradara, poi in Piemonte, Valle d'Aosta e nel parmense), abbiamo costruito un nostro lapbook più articolato degli altri, che, anche nella forma, lo riproducesse.
Abbiamo ricavato un castello di cartoncino giallo, che aprendosi si sviluppasse su ben 8 facciate.
Ecco la copertina, con parte bianca stampata e plastificata
Iniziamo ad aprirlo...
Le prime finestrelle riguardano la funzione, il tempo e la struttura esterna dei castelli.
Vediamo queste prime finestrelle nel dettaglio
Per parlare del mastio, elemento distintivo dei castelli medioevali, ne abbiamo costruito uno, apribile e "visitabile" e pieno di tante informazioni!
Andiamo avanti e apriamo ulteriormente il lapbook.
Entriamo ora nel castello...
Gli abitanti del castello
Procedendo... un disegno realizzato da Camilla e poi... usi e costumi!
AVVISO
Il materiale digitale per la realizzazione di questo lapbook è ora disponibile!
Dato il notevole impegno e le tante ore necessarie per la preparazione del testo, delle immagini, delle finestrelle e per l’impostazione di un lapbook, sarò ben lieta di condividere tutto questo con chi lo richieda, in cambio di una piccola donazione a offerta libera tramite l’apposito fiore rosso e giallo a fianco (link PayPal) o altri metodi (Satispay, ecc).