venerdì 1 febbraio 2019

Venerdì del libro: Guida Unica


Oggi voglio condividere con chi ci legge una serie di volumi- per la precisione, guide didattiche - che ho trovato utilissima nel nostro percorso da home-schoolers.
Quando, ormai nove anni fa, iniziai a strutturare attività per accompagnare l'apprendimento di Margherita, mi trovai un po' in difficoltà nel capire cosa e quando proporre alla bambina nel corso dell'anno scolastico, soprattutto in relazione a quello che poteva essere il percorso dei suoi coetanei a scuola.
E' vero che l'home-schooling segue vie, tempi e modalità differenti da quelli scolastici; che ogni bambino è a sè, e, in particolare se educato e istruito "a casa", avere schemi, tabelle e tempistiche non è sempre (se non  addirittura mai) necessario o opportuno....
Però, indubbiamente, avere qualche punto di riferimento può essere molto utile, soprattutto nei primi momenti, in cui l''impresa può, a volte, apparire mastodontica.
Questo è quello che ha costituito per noi la Guida Unica, della casa editrice Ibiscus.
Poi, nel tempo, alla Guida Unica 1 si sono andate ad accompagnare la Guida 2, poi la Guida 3, a quella 4 e 5, una per ogni classe della scuola primaria.
 


Noi le abbiamo utilizzate, figlio dopo figlio, molto liberamente: di alcune abbiamo stampato schede su schede, di altre pochissime; per alcune materie - nel nostro caso, soprattutto matematica e geometria - ci sono state utilissime; per altre, come le materie orali come storia, scienze e geografia, non le abbiamo proprio mai utilizzate.
Alcune pagine sono state preziose nella fase pre-scolare, e le ho utilizzate tanto anche sul mio lavoro nella scuola dell'infanzia. In altri casi, abbiamo preso spunto da racconti o poesie per attività e proposte più libere e creative.

Il fatto che, poi, tutto il materiale sia cartaceo ma anche digitale e prontamente stampabile è stato davvero prezioso per una famiglia numerosa come la nostra, con tanti figli home-schoolers di diverse età, che via via hanno beneficiato degli stessi contenuti in modo pulito e personalizzato, senza dover scrivere su pagine già  utilizzate e magari consumate dai fratelli maggiori.

Io sono arrivata a scegliere questa Guida un po' per caso, un po' per intuito, ma comunque dall'esterno, non avendo sinceramente visionato più di tante alternative.
Ma mi ci sono trovata così bene, da aver consigliato Unica a molte famiglie che, come me, cercavano un riferimento per la loro avventura di apprendimento familiare.
Poi, quest'anno, inserendo a scuola i bambini, ho potuto riscontrare come le stesse pagine siano molto spesso utilizzate dagli insegnanti dei  miei figli.
Quindi, mi sento, anche ora, di consigliarlo a  genitori e insegnanti: a casa come a scuola, Unica è un volume completo, poliedrico e davvero utile, che dura nel tempo ed offre spunti e possibilità notevoli.
Potrete utilizzarla come noi, solo parzialmente, e sarà una "copertina di Linus" che vi dirà a che punto dell'anno scolastico e del programma vi troviate rispetto "alla media"; o potrete utilizzarla più massicciamente, affidandovi ad uno strumento serio, solido e completo.

Per chi volesse, registrandosi al sito, è possibile scaricare e visionare parte delle schede e dei contenuti.




classe-5


Con questo post partecipiamo al  "Venerdì del libro" di "HomeMadeMamma".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...