Dopo tutte le nostre feste - ma già nei preparativi per quella di Mariangela - torno a parlarvi e mostrarvi alcune delle nostre iniziative e attività svolte.
Oggi vi mostro un percorso tra arte e affetti familiari che abbiamo svolto già tempo fa, nel corso dell'anno 2015, quindi con bambini tra i 4 ed i 10 anni.
Vi avevamo già parlato di alcuni regali personalizzati realizzati per i nostri cari: in particolare, la descrizione della persona (il vecchio post riguardava solo il lavoro di Margherita ma, un po' alla volta, tutti i bimbi lo stanno facendo), poi un racconto personalizzato.
Oggi vi mostriamo, invece, una serie di ritratti realizzati ad acquerello in occasione del compleanno di nonni e zii.
Partendo in genere da una stessa fotografia, i bambini più grandi hanno rappresentato il volto e le caratteristiche dei loro familiari.
Al di là del piano tecnico, più o meno preciso a seconda dell'età, la cosa bella è, per chi conosce queste persone, trovarle tutte rappresentate nella loro interezza, nelle tante sfaccettature delle loro espressioni e dei loro tratti caratteristici, nei ritratti dei vari bimbi messi insieme, affiancati. Ognuno di loro ha colto qualcosa della persona, ognuno è riuscito a mettere questa cosa speciale sul foglio: la dolcezza, la simpatia, la serietà, una vena di serenità o di malinconia..., insieme alle piccole imperfezioni che rendono unica ogni persona. Credo che anche per voi, dall'esterno, sia possibile captare ciò che sto cercando di spiegare.
Per i grandi, è stata anche una prova particolare, in cui si sono misurati spesso per la prima volta con la rappresentazione del solo volto o con il mezzobusto, mentre i bimbi spesso tendono a disegnare una persona solo a figura intera.
Tommaso tra i 3 anni e mezzo ed i 4 anni e mezzo, ha partecipato a questo progetto in maniera più "libera", usando prospettive e tecniche in piena autonomia.
Ecco qui.
Febbraio 2015.
Nonna P.
Nonno L.
Nel 2015 ad acquerelli..
... nel 2016 con i pennarelli.
APRILE 2015
Nonna L.
Sempre la stessa nonna, disegnata da Tommaso nel 2016.
APRILE 2015
Zio G.
SETTEMBRE 2015
Bisnonna C. (ritratta solo da Camilla; per lei gli altri nipotini fecero cose diverse).
NOVEMBRE 2015
Zio D.
DICEMBRE 2015
ZIA M.
Margherita aveva anticipato il ritratto della zia neo-sposa: questo ritratto è di dicembre 2014. |