domenica 7 gennaio 2024

Calendario dell'Avvento 2023: Casa con finestrelle apri, gratta e scopri

 

Ciao e bentrovati!!

Anche per il Natale appena trascorso, nonostante i ragazzi siano ormai tutti grandi, non abbiamo voluto rinunciare ad un calendario dell'Avvento tutto nostro, inventato ed autoprodotto da me con materiali di recupero che avevamo già in casa.

Ho pensato ad una grande casa di feltro giallo, con tetto rosso in carta oleografica...


...con tante finestrelle, una per ogni giorno d'Avvento che, quest'anno, è iniziato il 3 dicembre.

L'idea in sè è semplicissima e molto banale ed inflazionata, così ho cercato di rendere un po' particolari le finestre e la loro apertura.

Ho realizzato le finestre in gomma crepla glitterata blu, fustellate con Big Shot. Con questa fustella, le finestre risultano apribili. Ho poi stampato, plastificato e ritagliato nell'esatta misura dell'apertura delle finestre i numeri per il conto alla rovescia.



I giorni del calendario tra il 3 ed il 24 dicembre, invece, sono stati stampati, plastificati e ritagliati più in piccolo, per andare a costituire i davanzali delle finestre.


La parte "divertente e un po' magica" del nostro calendario, però, è stato il gratta-e-vinci!
Ho acquistato (unico materiale che non avessimo già in casa di tutto il calendario) dei fogli adesivi dorati, che ho sagomato della stessa misura dei numeri e dell'apertura delle finestre.

Per dare più rilevanza al giorno di Natale, il 25 dicembre, invece, è stato messo come porta d'ingresso della nostra casa, con dentro un bel Gesù Bambino, anch'esso nascosto da un pezzo di "gratta-e-scopri"..


Ho ultimato la casa con alcuni dettagli, anch'essi fustellati, assemblati ed incollati: Babbo Natale e un albero di Natale decorato. 

Ecco la nostra casa dell'Avvento ultimata ed appesa al muro, pronta per iniziare ad essere aperta!

Ogni giorno, dopo aver aperto la finestrella, grattato e scoperto il conto alla rovescia, i ragazzi avevano a disposizione un dolcetto o piccolo snack salato, posti in una scatola a tema natalizio.


Ed ecco Camilla che gratta la porta, la mattina del giorno di Natale!

Abbiamo utilizzato un dettaglio del nostro calendario anche per fare gli auguri di Natale ai nostri contatti telefonici...


A voi che passate di qui auguriamo uno splendido 2024!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...