Ciao!
Oggi vi mostro la nostra versione di una bellissima realizzazione della mitica Maestra Valentina: Un ricettario per la mamma. Lei la postò in occasione della festa della mamma 2013; i nostri ricettari sono stati invece realizzati come doni per lo scorso Natale, ma proprio per le tre mamme della nostra famiglia: mia madre, mia suocera e mia cognata, la zia dei ragazzi, recentemente diventata mamma del nostro amatissimo nipotino/cuginetto.
Abbiamo, quindi, deciso di farveli vedere in prossimità della Festa della Mamma, per dare un'idea e per ringraziare Valentina per il pozzo di risorse che il suo blog continua a costituire per tante persone in cerca di spunti creativi.
Materiale occorrente:
- quadernoni ad anelli monocolore (noi abbiamo scelto il classico rosso, avendoli donati per Natale);
- carta da regalo quadrettata in tinta (stile tovaglia);
- ritagli di carta in tinta unita di tanti colori diversi;
- gomma crepla color carne, bianca e nel colore dei capelli di chi riceverà il dono;
- buste di plastica trasparenti, con i fori per gli anelli;
- fustelle basiche della Big Shot (cerchi, triangoli, ovali, rettangoli) o, in alternativa, forbici, righello e compasso;
- colla in stick;
- Per la copertina, noi abbiamo usato anche plastificatrice con appositi fogli, gomma crepla e lettere glitterate.
- stampante
- lettere adesive
Per prima cosa, abbiamo progettato a grandi linee i diversi alimenti partendo dalle forme geometriche più basiche, cercando di pensare a più realizzazioni possibili; poi siamo andati a fustellare e ritagliare forme su forme nei diversi colori: cerchi e cerchietti rossi per pomodori e ciliegie, ma anche per pentole e zuppiere; cerchi gialli per patatine e il limone, martoni per il pollo arrosto, ovali verdi per le olive, azzurri per il pesce, marroni per le cosce di pollo; rettengolini gialli per le patatine fritte, trapezi rossi per il loro incarto... Basta liberare la fantasia e cercare di reinventare forme e figure assemblandole tra di loro. Abbiamo fustellato anche dei cerchi di gomma crepla rosa-carne e altri cerchi della stessa dimensione, oltre a forme "a porta" per i capelli delle nostre tre mamme, nei loro colori.
Per praticità, abbiamo suddiviso i vari "ritagli" in diversi sacchettini e scatoline, così da poter poi sapere dove "andare a pescare" nel momento del "collage" vero e proprio.
E adesso, passiamo all'interno!
Per ogni ricettario, abbiamo realizzato diverse pagine, tutte a collage, che introducessero le diverse sezioni culinarie.
Le foto, purtroppo, non sono nitide (le ho scattate quasi tutte a fogli imbustati, senza pensarci...) e non rendono probabilmente tutti i dettagli ma... ecco qui!