lunedì 5 ottobre 2015

"Lezioni" sul gatto



Come vi avevo anticipato, nell'ultimo mese la nostra didattica ha avuto come filo conduttore il gatto.
L'argomento era già stato, in parte, oggetto di studio da parte di Margherita un paio d'anni fa, essendo la bambina appassionata di gatti da sempre. 
L'arrivo di Pepe, però, ha destato nuovo interesse in tutti bambini, desiderosi di approfondire la conoscenza dl loro gattino e del gatto in generale.
Come di consueto, il nostro approccio è stato interdisciplinare ed il materiale prodotto ed utilizzato è talmente vasto, che ho pensato di proporre il nostro percorso sul gatto anche a voi dividendolo in vari post, che pubblicherò tra questa settimana e la prossima.
Cominciamo con una "Lezione sul gatto" preparata da me rielaborando varie risorse reperite in rete e su diversi testi, pensata per bambini già grandicelli o adulti curiosi e "gattari". Il testo spazia su più "materie", da storia a scienze, a cultura generale... 
Metto qui i titoli dei vari paragrafi: definizione e classe di appartenenza; il gatto nella storia e nella cultura; il nome;  aspetto e caratteristiche fisiche (scheletro, pelo, pelle, coda, orecchie, occhi, naso, baffi, denti, zampe, unghie); le razze; vita del gatto (gravidanza e parto; cuccioli; apprendimento, svezzamento, durata della vita; alimentazione,  malattie); abitudini e comportamento (sonno, passeggiata, igiene, equilibrio e agilità, caccia, gioco, comportamento verso il nemico, cane e gatto, rapporto con l'acqua, comunicazione, rapporto con l'uomo); curiosità; gatti famosi.
Essendo il testo molto ricco di immagini e già in formato pdf, lo allego qui sotto, direttamente da Scribd, così che possiate scorrerlo, leggerlo ed eventualmente scaricarlo. 



Partendo dal testo qui sopra, per Camilla ho poi preparato un testo semplificato, pieno di tante immagini da colorare.



Ecco qui il suo lavoro finito!








P.S. Se qualcuno desiderasse scaricare il materiale e non ci riuscisse, mi scriva in privato: vi invierò tutto via mail.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...