Contattaci

Se vuoi scriverci, questo è il nostro indirizzo e-mail

(Basta copiare ed incollare il link nella vostra casella di posta elettronica).

51 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Cara Elly,
    complimenti sei un esempio positivo, una madre meravigliosa! Grazie per i preziosi! Anna Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per queste belle parole!

      Elimina
    2. come posso salvare i fail ..trovo attivita pubblicate su questo sito molto belle ma non riesto a salvarle

      Elimina
    3. Ciao!
      Innanzitutto, piacere di conoscerti e tante grazie per i tuoi apprezzamenti.
      Per i files, potresti registrarti a Scribd e scaricare il materiale da lì, oppure, puoi scrivermi in privato ed indicarmi ciò che ti interessa: farò in modo di inviarti tutto via e-mail.

      Elimina
    4. Mi puoi inviare cortesemente il materiale per il lapbook dell'acqua?

      Elimina
    5. Mi puoi inviare cortesemente il materiale per il lapbook dell'acqua?

      Elimina
  3. Ciao ! volevo scriverti un'email per i tanti complimenti che volevo farti ma non sono riuscita a visualizzare l'indirizzo, pur cliccando sopra... Ti scrivo qui allora... E' da poco che ho scoperto che non é obbligatorio far frequentare la scuola ai propri figli e devo dire che è illuminante ! ! ! Voglio raccogliere informazioni per valutare bene una futura scelta per il bene dei nostri figli ! grazie per quello che condividi. Sei bravissima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao; Moira!
      Innanzitutto, piacere di conoscerti!
      Poi, grazie per le tue belle parole: sapere di essere di aiuto ad altri - anche solo nel mettere la pulce nell'orecchio- è sempre una gran soddisfazione!
      Per l'email... mi pare che funzioni prelevando il link e copia-incollandolo nella propria casella, però non sei la prima a dirmi questo: spero non ci siano problemi a me sconosciuti...

      Elimina
    2. credo dipenda dal fatto che non ho outlook configurato nel mio pc e quindi penso dovrei configurarlo per vedere l'indirizzo email (e poi copiarlo e incollarlo)

      Elimina
    3. Non so, nemmeno io ho Outlook, ma copia-incollando mi esce... però non sono un gran tecnico!

      Elimina
  4. Ciao carissima ,complimenti per il Blog , e per la scelta che avete fatto..è meraviglioso crescere, educare ed insegnare nello stesso tempo ai proprio figli a casa in un ambiente sereno ..ci penso pure io a home-schooling, visto che nella scuola dove va mia figlia ( 6 anni a dicembre ) ci sono delle insegnanti incompetenti e poco educate ,quindi a mia figlia non possono insegnare nulla di buono,visto che ha anche paura di andare a scuola ,non aggiungo altro !!!
    Diciamo che la storia si ripete avendo anche un ragazzo di 16 anni ...
    ..ti volevo chiedere delle cosine per la documentazione da presentare ecc. ..ma la tua email purtroppo non riesco a vederla :(
    ti lascio la mia irisadoo@hotmail.com

    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao Mamma Elly, capita a volte che dopo sedute compitistiche particolarmente estenuanti, mi torna il pensiero più volte accarezzato della scuola familiare.
    Quando vedo i quaderni raddoppiare in spessore a causa delle famigerate schede tutte da colorare minuziosamente fino al più piccolo disegnetto, quando vedo che non si riesce a mantenere l'ordine sulle pagine, quando vedo una quantità di cose superflue e banali, quando mi accorgo che la scuola ci porta allo stress dei compiti a casa, affrontati 9 volte su 10 con svogliatezza e distrazione massima.
    Tutto questo mi fa pensare che forse ho sbagliato a non scegliere questa bella sfida, a non seguire questo bellissimo sogno nel cassetto della scuola a casa.
    ...E siamo solo in seconda elementare!
    Mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mia, ho letto subito il tuo commento, un paio di sere fa, ma non sono riuscita a risponderti prima perchè l'immagine di questi bimbetti costretti ad ore di fatiche in gran parte inutili mi ha fatto star male.
      Certo, la storia è nota ma... qualcosa che non va deve pur esserci.
      Poi, anche noi utilizziamo ANCHE le schede (soprattutto in materie più "tecniche" come grammatica e matematica)... ma con l'insegnamento individualizzato i tempi per ciascun bambino si abbreviano tantissimo. Lo stress da noia-compiti-verifiche, poi, è totalmente assente.
      Se poi per caso decideste di cambiare rotta e seguire il sogno della scuola familiare, fatemelo sapere: nel mio piccolo proverò di fare il possibile per accompagnarvi nell'inizio della nuova avventura.

      Elimina
  6. Ciao mamma Elly, ti ringrazio per la risposta.
    Già da ancor prima che nostra figlia iniziasse le elementari con mio marito ci eravamo informati in rete a riguardo della scuola familiare, noi nei mesi invernali abbiamo molto tempo libero, poi abbiamo mandato comunque a scuola la piccola perché è figlia unica e non volevamo privarla dell'esperienza di stare in compagnia di molti bambini.
    Lo scorso anno è iniziata la prima elementare, nostra figlia è la più piccola della classe in quanto nata a dicembre; questo primo anno scolastico si è concluso con un giudizio di immaturità espresso dalle maestre che pur sottolineando l'intelligenza e la creatività della bambina ne han lamentato la distrazione, la lentezza e il bisogno di essere seguita in modo continuativo per farle svolgere le attività, cosa che loro non possono fare perché la classe è numerosa.
    Spesso ci siamo ritrovati nei pomeriggi dopo la scuola a fare lunghissime sedute di compiti, a insegnare il metodo per scrivere, a completare ciò che non era stato finito in classe, talvolta a rifare daccapo le pagine più disastrate, il tutto con un notevole tasso di stress.
    Per questo anno attendiamo di sentire cosa ci diranno le insegnanti, cosa che avverrà tra breve, certo è che il sogno della scuola familiare, anche alla luce delle nuove direttive imposte dall'Unione Europea in materia di identità di genere, è sempre lì nel cassetto...
    Ciao e grazie.
    Mia.

    RispondiElimina
  7. Ciao MammaElly,
    da un paio di anno seguo il tuo interessantissimo diario telematico. Mi chiamo Sabrina, abito in provincia di Bergamo e ho tre bimbe (Sofia 4 anni e mezzo, Annamaria quasi 3 anni e Elisabetta 1 anno). Anche noi abbiamo scelto l'educazione in casa. Siamo un famiglia cattolica tradizionale e seguiamo il rito romano antico.
    Voglio complimentarmi con te per l'impegno che profondi nella crescita i tuoi bambini: ciò che fai è sicuramente molto più di quanto emerge dal "blog". Poiché non sono provvista di una creatività pari alla tua, prendo ispirazione dalle tue idee per poi adattarle alla mia situazione concreta.
    Sofia ha tanto voglia di imparare (conta oltre 100, disegna, comincia a leggere e a scrivere, ecc). E' una bambina molto curiosa e vivace. Ho letto che Margherita aveva sostenuto gli esami del primo anno (scuola elementare) in anticipo. Anche noi pensavamo di farlo l'anno prossimo. Devo ancora informarmi bene riguardo al programma e all'iscrizione.
    Conosci altre famiglie che fanno scuola parentale in provincia di Bergamo (o nelle zone limitrofe)? Noi, purtroppo non ne conosciamo.
    Sui siti "Controscuola" e "Scuola parentale" ci sono svariate famiglie: non le ho contattate, tuttavia, perché mi sembrano un po' distanti dal nostro modo di pensare (così come tutti gli altri siti e blog che ho visto in rete). Quello che mi ha colpito invece del tuo blog è il post "Perché fare scuola in casa": anche noi la pensiamo così.
    Per ora stiamo "lavorando" al nostro progetto di scuola parentale in silenzio, giacché la scelta di non mandare all'asilo la nostra primogenita è stata abbondamente biasimata da parenti e amici. Avete incontrato anche voi difficoltà in questo senso? Avresti, inoltre, dei libri da consigliarmi sull'argomento (e per preparazione alla prima classe elementare)?
    Non ti disturbo ulteriormente visto il poco tempo libero che avrai...
    Ti ringrazio e ti saluto cordialmente.
    Sabrina
    sabry0502@yahoo.it

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Purtroppo quando clicco su contattaci non mi dà l'indirizzo mail..cm devo fare? Se vuoi posso lasciarti il mio.. anna.zanardini@gmail.com

    RispondiElimina
  10. potreste manbdarmni il materiale per la prima comunione a questo indirizzo? martinagabriele93@gmail.com non riesco a scaricarlo...grazie

    RispondiElimina
  11. Ciao sono Elena e ho cinque figli.il primo va in prima media,le due bimbe frequentano le elementari,il quarto frequenta l'ultimo anno di materna mentre l'ultima ha solo sette mesi.portarli tutti a scuola,orari diversi,compiti a casa a non finire,soldi su soldi di fondo cassa......mi piacerebbe molto seguire la strada dell'istruzione a casa.la mia paura è quella di essere segnalata agli assistenti sociali magari proprio dalla scuola.come devo muovermi esattamente con la preside?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      In effetti, con tanti figli questo tran tran può essere particolarmente snervante e rasentare l'assurdo...
      L'istruzione parentale in Italia è perfettamente legale e sancita da alcuni articoli della Costituzione, per cui la scuola non può segnalarti od opporsi alla tua scelta, che va semplicemente comunicata per iscritto per ogni figlio, anno per anno. Molti dirigenti scolastici pretendono l'esame di fine anno, che in genere risulta il modo più utilizzato per verificare l'adempimento dell'obbligo scolastico. Se vuoi avere informazioni più dettagliate puoi scrivermi in privato - sperando che il link funzioni!- o dare un'occhiata ad http://educazioneparentale.org/.

      Elimina
  12. ciao, sono la mamma di una bambina di quasi 8 anni e faccio scuola parentale.
    ho appena conosciuto il tuo blog ed bellissimo
    ho iniziato a fare il lapbook dell acqua ma non sapendo le dimensioni é piuttosto difficile e non riesco a contattarti per mail.
    il mio indirizzo è carole.lassalle@hotmail.com

    RispondiElimina
  13. Ciao mammaElly, vorrei sapere se i tuoi figli fanno gli esami a scuola oppure no... I libri che usate, come avere una guida almeno all' inizio di questa esperienza, sono della PR di Lecce,Nardò. Io ho ancora un po' di tempo per decidere.. Mio figlio ha 22mesi... Vorrei essere sicura su come fare, visto che sicuramente avrò i familiari contro! Ho paura di non essere all' altezza, io e mio marito siamo diplomati, ma il risultato non è stato un granché..e x nostro figlio,ovviamente, vorremmo il massimo... Non vogliamo lasciare nostro figlio nelle mani di persone che potrebbero portarlo su una strada opposta ai nostri valori. Abbiamo pensato di iscriverlo ad un asilo di suore, ma avvolte anche le suore usano metodi severi e molte persone adulte ne hanno un brutto ricordo, come mio marito!...quindi abbiamo bisogno d aiuto... Ti ringrazio in anticipo.. Vorrei averti come sorella o vicina di casa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valeria,
      innanzitutto mi scuso per il ritardo nella risposta, ma sono stati giorni particolarmente intensi e impegnativi.
      Il tuo intervento è piuttosto articolato, e richiederebbe forse un'interazione a voce, a tu per tu.
      In generale, leggo nelle tue parole tanto entusiasmo ma anche un po' di ansia.
      Tuo figlio è ancora piccolo: avete ancora tanto tempo davanti prima che la decisione di educarlo a casa comporti incombenze burocratiche e prese di posizione ufficiali.
      Del resto, in breve: i miei figli sostengono gli esami annuali, per una tranquillità nostra; per i libri... c'è tanto tempo! Potrete chiedere alla scuola di riferimento i loro elenchi di libri di testo, o comprarne altri, o farli voi, o non usarli affatto: molto dipenderà anche dalla vostra decisione sull'attenervi o meno ai programmi ministeriali.
      L'essere o meno all'altezza è un cruccio di tutti i genitori, non solo di noi home-schoolers: in questo campo, come in tutti gli altri, sarà bello crescere insieme a vostro figlio ed accettare anche di inciampare, qualche volta.
      Per l'asilo... se la vostra intenzione è di far fare, poi, al bambino, la scuola primaria a casa... non so, forse inizierei questo percorso di crescita e apprendimento insieme già da ora, ovviamente se le condizioni pratiche lo permettono.
      Se hai bisogno d''altro, puoi scrivermi in privato: sarò lieta di aiutarti e, magari, di scambiare quattro chiacchiere con te!

      Elimina
  14. Ciao sono arrivata qui per caso cercando materiale per la prima comunione. ho tre bambini di 9 ,7 , 3. Frequentano la scuola e c'è sempre qualche problema. Dobbiamo sempre stare attenti agli adulti a cui li affidiamo ogni giorno per avere un istruzione. A volte è snervante perché sembra di combattere contro i mulini a vento. Purtroppo oltre al fatto che spesso ci sono ingiustizie e poca tolleranza da parte delle insegnanti mi pare che la preparazione non sia giusta. E' molto bello quello che fai per i tuoi figli io non credo che potrei ma magari cercherò qualche spunto per aiutarli anche a casa. Grazie di ciò che metti a disposizione e ancora infiniti complimenti. Michela

    RispondiElimina
  15. ciao sono angela
    ho trovato il tuo blog cercando idee per un lapbook sulla montagna e ho visto quello che hai realizzato tu. l'ho trovato molto interessante e vorrei proporlo ai miei alunni di terza ti chiedo gentilmente se puoi fornirmi i disegni con le didascalie.
    Grazie in anticipo
    ti seguirò con interesse
    angela buonocore

    RispondiElimina
  16. buongiorno, non riesco a trovare il suo indirizzo mail.
    sono Emanuela Pacifici e gradirei molto ricevere il lapbook sull'acqua. il mio indirizzo è emanuela.pacifici@libero.it

    RispondiElimina
  17. Buongiorno, sono Stefania, le sarei molto grata se riuscisse ad inviarmi il materiale legato al lapbook sull'acqua che ho trovato davvero molto interessante.
    il mio indirizzo è: stefania.spataro@hotmail.it
    La ringrazio moltissimo.

    RispondiElimina
  18. Salve, volevo segnalare che non si riesce a scaricare il PDF dell'alfabetiere che è molto carino:
    http://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2013/11/alfabetiere-con-lettere-da-ripassare.html
    Se lo avete ancora disponibile potete riattivarlo o mandarmelo? Grazie

    alexve17@gmail.com

    RispondiElimina
  19. Buon giorno , sono Silvia mamma di Andrea 9 anni . Fare hs è l' esperienza più bella che possiamo avere come famiglia in tutti termini di studio , tempo di qualità passata assieme, rispetto e amore per la nostra fede , abitudini,regole,hobby,preferenze,valori . Condivido pienamente tutto quello che state facendo anche perché è quello che facciamo,viviamo ogni giorno . Complimenti e l'augurio di pace,serenenità,saggezza e luce

    RispondiElimina
  20. Cara Elly, il tuo bel blog mi è stato segnalato da una mamma che ti conosce e che mi ha raccontato la tua storia. Girovagandoci mi sono imbattuta nell'articolo di papà Giorgio "Perchè fare scuola in casa" e l'ho trovato talmente bello e completo che ho pensato di condividerlo sul sito della Confederazione Triarii, che gestisco con altre persone e sulla nostra pagina facebook. Nonchè sul sito www.parentalicattoliche.it che abbiamo messo in piedi da poco con altre famiglie volenterose... Volevo che lo sapessi. Abbiamo tre figli di 9, 6 e 3 anni e facciamo felicemente scuola a casa. Grazie per il materiale prezioso che metti a disposizione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, tutto ciò che hai scritto mi fa veramente tanto, tanto piacere.
      Lieta di averti conosciuta e di aver saputo delle vostre belle realtà.

      Elimina
  21. ciao, sono interessata ai lapbook sui dinosauri e sulla montagna. Potresti contattarmi all'indirizzo bazzano.paola@virgilio.it perché io non riesco. Grazie

    RispondiElimina
  22. ciao avrei bisogno del lapbook sui dinosauri, già fatta la donazione, grazie...Buona Domenica.

    RispondiElimina
  23. ciao, ci siamo sentite tanto tempo fa quando molto gentilmente mi hai mandato il materiale per la Prima Comunione per mio figlio.
    Scusa se ti disturbo, ma devo prendere una decisione importante e mi aiuterebbe molto un tuo consiglio: devo decidere se iscrivere Francesco a una scuola media parentale (è il proseguimento della sua scuola elementare ma per le medie hanno deciso di non chiedere la parificazione), ho parlato con le insegnanti per capire meglio come funziona, soprattutto per l'esame che fanno presso la scuola media dello stesso quartiere, ma alcune cose mi hanno lasciato perplessa, per esempio del programma di geografia non faranno tutte le regioni ma solo quindici, ma nello studio parentale è possibile scegliere il programma da svolgere, o gli esaminatori potrebbero interrogarli comunque su tutto il programma ministeriale? (la scelta di limitare il programma di alcune materie è dovuta al fatto che dedicano molto tempo ad altre materie). Ciao, Nicoletta

    RispondiElimina
  24. Ciao elly trovo il tuo lavoro fantastico...della prima elementare...potresti mandarmi anche i disegni di ogni storia?il mio indirizzo email e ....lazzfede@gmail.com

    RispondiElimina
  25. Ciao,
    ho trovato le storielle che introducono le lettere molto carine.
    Sarei interessata a riceverle tramite mail anche con i disegni dei personaggi. Non riesco però a visualizzare la mail tramite il link.
    Mi potresti inviare l'indirizzo mail?
    Grazie Gloria

    RispondiElimina
  26. Buongiorno, non riesco a contattarvi, avrei bisogno del materiale sul lapbook dei dinosauri. Avrei anche bisogno delle modalità del contributo, che non ho chiare. Grazie infinite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, per inviare il materiale ho bisogno del Suo indirizzo e-mail.
      Può scrivermi in privato cliccando sul link alla parola "questo", all'inizio di questo post.

      Elimina
  27. È possibile richiedere delle storie con le immagini?

    RispondiElimina
  28. maristella marinisabato, 07 novembre, 2020

    Sono una cristiana cattolica, insegno in una scuola media di Macerata. Ho quattro figli e tantissimi studenti a cui voglio bene, contraccambiata, e a cui cerco di insegnare la matematica, le scienze e anche l'amore di Dio. I bambini imparano a vivere insieme a chi è simile a loro e anche a chi è diverso da loro, ed è molto bello. Perché siamo diversi, ma tutti sulla stessa barca, come ci insegna il nostro carissimo Papa Francesco. La scuola non l'hanno inventata i massoni, ma chi da sempre ritiene che insegnare agli ignoranti sia un'opera di misericordia.

    RispondiElimina
  29. Hai bisogno di un prestito legale, onesto, rispettabile e urgente? La tua ricerca di un prestito legittimo finisce qui oggi perché siamo qui per soddisfare le tue esigenze finanziarie. Se per qualsiasi motivo ti è stato rifiutato un prestito da una banca o da un istituto finanziario non preoccuparti più dei tuoi problemi finanziari perché noi siamo la soluzione alle tue avversità finanziarie. Abbiamo concesso miliardi (valute diverse) in prestiti alle imprese a oltre 32.000 proprietari di imprese. Usiamo la nostra tecnologia di rischio auto-nominata per fornirti i giusti prestiti aziendali in modo che tu possa far crescere la tua attività. Offriamo prestiti di ogni tipo con tassi di interesse bassi e anche un periodo per estinguere il prestito. Hai un cattivo credito? Hai bisogno di soldi per pagare le bollette? o senti il bisogno di avviare una nuova attività? Hai progetti incompiuti a causa di scarsi finanziamenti? Hai bisogno di soldi per investire in una specialità che ti avvantaggerà? ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY
    l'obiettivo è fornire eccellenti servizi finanziari professionali e_mail: [islamicrefinancing@gmail.com]
    WhatsApp: +15716666386

    RispondiElimina
  30. CIAO, sono Rebecca Michaelson di nome che vive in Europa. Ecco una buona notizia per chi è interessato. Non c'è modo che tu possa guadagnare soldi senza stress contattando (THOMAS FREDDIE) per una [CARTA ATM] in bianco oggi ed essere tra i fortunati una volta che stanno beneficiando di queste carte. Questa carta ATM vuota PROGRAMMATA è in grado di hackerare qualsiasi bancomat in qualsiasi parte del mondo. Ho ricevuto la mia carta principale da un buon Hacker su Internet, con questa carta bancomat posso raccogliere $ 5000 dollari ogni giorno tramite i contatti:
    +1 (985) 465-8370 {thomasunlimitedhackers@gmail.com}
    Ero molto povero ma questa carta mi ha reso ricco e felice, se vuoi avere questa opportunità per diventare ricco e stabilire la tua attività, allora fai domanda per questa carta Master, sono così felice di questo perché ho avuto la mia la scorsa settimana e l'ho fatto L'hanno usato per ottenere $ 240.000,00 dollari da THOMAS FREDDIE UNLIMITED Hackers sta distribuendo la carta solo per aiutare i poveri e i bisognosi e offrono INOLTRE ASSISTENZA FINANZIARIA. prendi il tuo da THOMAS FREDDIE UNLIMITED HACKERS oggi. Si prega di contattarli via e-mail thomasunlimitedhackers@gmail.com

    Grazie e che Dio vi benedica

    RispondiElimina
  31. Buon pomeriggio mi piacerebbe avere il file dell lapbook sui dinosauri come faccio ad averlo grazie questo e il mio indirizzo rosyscicchitano@gmail.com

    RispondiElimina
  32. Buongiorno, mi piacerebbe avere il materiale per realizzare lapbook sui Sumeri, come faccio ad averlo? Grazie

    RispondiElimina
  33. Ciao a tutti. Ho visto commenti di persone che hanno già ricevuto il loro prestito dal signor Roland Johnson ore fa. Ho confermato nel mio conto bancario personale un importo totale di $ 30.000 che ho richiesto. Questa è davvero un'ottima notizia e sto consigliando a tutti coloro che hanno bisogno di un vero prestito di fare domanda tramite la loro e-mail (Mrrolandjohnson62@gmai.com) Sono felice ora di aver ricevuto il prestito che ho richiesto

    RispondiElimina
  34. Buonasera,
    non riesco proprio ad aprire il link con l'email. Siamo Homeschoolers alle prime armi e siamo felicissimi di avere trovato un sito cattolico.
    Gentilmente ci potrebbe contattare via e-mail: martinaobl@gmail.com
    Grazie
    Eugenio e Martina

    RispondiElimina
  35. Ciao MammaElly, Complimenti per il tuo lavoro! Ti ho inviato poco fa una donazione... vorrei ricevere il Lap Book dei Sumeri... Grazie 1000

    RispondiElimina
  36. Hai bisogno di un prestito??? Fai domanda oggi per un interesse del 2% contatta: (dakany.endre@gmail.com) per maggiori dettagli.

    RispondiElimina
  37. Offerta di prestito aziendale, prestito immobiliare, prestito privato Contatto e-mail: richardcosmos5@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...