lunedì 21 novembre 2011

Un fine settimana da home-schoolers


Questo post vuol essere un piccolo assaggio di un nostro week-end: ricco di impegni, caldo, ed estremamente socializzante.
Sabato mattina faceva moolto fredddo: quindi abbiamo deciso di restare in casa e svolgere le "normali" attività didattiche: esercizi di grammatica per Margherita, schede di pre-grafismo, disegni e scrittura del loro nome per Camilla e Mariangela, disegno da colorare per Giovanni... che, nel frattempo, prende un po' di matite e dopo un paio di minuti mi dice: "Mamma, vieni a vedere! Ho fatto la A compe Ape!!! E anche la I come Isola!!!" Eccolo, a 3 anni e 2 mesi, comporre spontaneamente le sue prime letterine!".


Poi, mentre io preparo qualche dolce ed il pranzo, gioco libero, cartone animato, pranzo e riposino.
Pomeriggio: tutti insieme ad una piccola ma deliziosa fiera del ciocolato organizzata da un paesino ad una ventina di km da noi: profumo di buono nell'aria e tanti bimbi per un "percorso cioccobimbi" davvero divertente: racconto mimato di una "Favola al cioccolato" mimato da due burattinaie con l'utilizzo di semplici e simpatici utensili da cucina al posto dei pupazzetti; 

poi PITTURA COL CIOCCOLATO!
Sì, proprio così, non semplice acqua e cacao, ma vero cioccolato fuso, bianco e nero, e pennelli di intingere per creare piccoli quadri! Bellissimo, davvero! Certo, alla fine, gli assaggini hanno preso il sopravvento, ed i pennelli finivano più in bocca che sulla tela!

Infine, laboratorio artistico-creativo per decorare ed incorniciare a dovere le opere appena nate! Ancora tanti bimbi, tanta collaborazione tra loro, tanto stare insieme agli altri.

Domenica mattina: Santa Messa, pranzo festivo (tortelloni, tagliatelle, patate al forno, crostata), un po' di nanna e poi... tutti in biblioteca, per uno spettacolino teatrale organizzato all'interno di un festival di narrazioni domenica dopo domenica. Stavolta era la volta di una rielaborazione di Pinocchio, carina!

Infine, tardo pomeriggio e serata piavolissimi, a casa di una coppia di amici "storici", ora genitori di due bimbi coetanei dei nostri: 7 bambini a giocare e mangiare tutti insieme, talmente bravi e felici di essere insieme, da non sentirsi nemmeno...

Insomma... due giornate bellissime, ricche, intense e sempre in compagnia.... alla faccia della mancata socializzazione dei bimbi home-schoolers!!!

L'unica mia perplessità, ma stavolta rivolta verso l'esterno, è questa: possibile che così tanti genitori di bimbi scolarizzatissimi, che passano una media di oltre 8 ore fuori casa 5 giorni su 7 abbiano questo estremo bisogno di riempire anche i fine-settimana? C'è, in questo senso, una fortissima richiesta verso l'esterno (comuni, parrocchie, associazioni varie...), una richiesta di appoggio, un cercare di delegare il più possibile, quando si tratta di passare del tempo con i propri bambini.
Per noi è l'opposto: la settimana feriale passa tranquilla e tutto sommato cadenzata da calma e tempo lento, e quindi il week-end si può un po' strafare... ma gli altri? Che bisogno c'è di riempire così esageratamente il tempo-bambino? Tutto ciò mi dà sempre un certo senso di steaniamento, di incapacità e di poca voglia da parte dei grandi di occuparsi personalmente dei propri figli...

5 commenti:

  1. I miei bimbi più grandi vanno a scuola fino alle 12,30 quelli piccoli stanno con me. Il pomeriggio passa tra giardinetti, compiti, sana pigrizia, Catechismo e da quest'anno anche basket.
    A noi piace passare il fine settimana tranquilli a casa, a fare tante cose interessanti. Usciamo soltanto se c'è davvero un appuntamento imperdibile (tipo la tua fiera del cioccolato!).
    Vero è che alcuni genitori riempiono le giornate dei figli all'inverosimile e poi "devono" trovare qualcosa da fare anche nei weekend... a volte si tratta di esigenze lavorative, altre volte di appartamenti senza giardino, altre volte di figli unici che si annoiano, altre volte non so...

    RispondiElimina
  2. Beh, vedo che va così un po' dappertutto! Dunque, 6cuori,i tuoi bimbi non fanno rientri pomeridiani? Qui il tempo minimo alla primaria (modulo) ne prevede 2, escludendo poi il sabato...

    RispondiElimina
  3. Ne fanno due, lunedì e mercoledì, però li vado a prendere a pranzo, mangiano a casa e poi li riporto fino alle quattro.
    Un lavoraccio, però così hanno il sabato libero. E' proprio il lunedì e il mercoledì che, potendo, andiamo ai giardinetti vicino a scuola, a far merenda con i loro compagni. Ciao, buona serata, al prossimo interessantissimo post!

    RispondiElimina
  4. Grazie per il chiarimento... sono una curiosona!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...