Ad ognuno di loro ho dato 4-5 fagioli borlotti, un vasetto di vetro ed un pochino di cotone idrofilo. Hanno potuto così scoprire che, grazie all'acqua ed alla luce, in pochissimi giorni i loro piccoli fagioli si sono trasformati in vere piantine, buttando dapprima piccole radichette, poi crescendo a dismisura fino ad uscire dai vasetti e a svettare sempre di più.
A questo punto, le piantine sono state travasate in terra, in un vero e proprio "passaggio di testimone" tra elementi della natura!
30 ottobre
2 novembre
3 novembre
6 novembre
10 novembre
16 novembre
Che bello! Mi hai portato indietro nella memoria! Mia nonna mi faceva fare sempre questi esperimenti con le lenticchie, con i fagioli, con le patate americane, ed ogni volta era una magica emozione! Mi metto all'opera con i miei piccoli, grazie per avermelo fatto ricordare!
RispondiEliminaCon l'occasione ti invito a fare un giretto dalle mie parti, c'è un giveaway a cui vorrei invitarti: http://mammadisem.blogspot.com/2011/11/giveaway-di-natale.html
Ti ringrazio tanto, cara L., per le tue parole ricche d'emozione e ricordi.
RispondiElimina(Sul give-away ti abbiamo risposto in privato...)
Che bello! Noi lo abbiamo fatto la scorsa primavera con i piselli... L'idea mi è venuta così, perché un giorno, sgranando i piselli freschi, ne abbiamo trovati alcuni che erano pronti a buttar fuori il germoglio così ho proposto a BUH di metterli in un vasetto di vetro con cotone bagnato per vedere cosa sarebbe successo. E' stato emozionante per entrambi :)
RispondiEliminaEh sì, la natura ha sempre delle risorse meravigliose!
RispondiElimina