Eccocidi ritorno, con un "nuovo" lapbook, in realtà realizzato un paio di anni fa, in occasione dell'esame di quinta primaria di Camilla.
Per Storia, dopo aver studiati i Greci, la bimba scelse di parlare degli dei.
Per lei e le sue difficoltà, optai, dopo tre finestre di presentazione della religione per gli antichi Greci, per un semplice elenco delle varie divinità, con aspetto e "ruolo" e, al massimo, alcune caratteristiche principali. Più che altro, il nostro lapbook era teso a identificare gli dei greci con quelli romani, in modo da chiarire la potenziale confusione e sovrapposizione tra i due nomi.
Il tutto, utilizzando un maxi supporto di cartoncino di 100 x 32 cm, piegato in 4, oltre a un bordino per chiuderlo.
Le immagini degli dei sono quasi tutte di midisegni.
Ve lo mostro subito.
La copertina, plastificata
Iniziamo ad aprire il lapbook
La prima pagina
Il pantheon greco-romano!
Ogni divinità ha un mini-book di colore diverso dagli altri. Volendo, sarebbe possibile aggiungere molte informazioni, rendendo il lavoro più completo.
Grazie per la costante generosità e sollecitudine nel compartire con noi le vostre personalissime creazioni. Ci mancate tanto, vorremmo solo sapere senza essere indiscreti come state e come avete superato il cambiamento di rotta. Non lo chiediamo per curiosità, ma per affetto e per avere un esempio. Mila
RispondiEliminaCiao, mi piacerebbe tanto rispondere che tutto vada bene ma purtroppo, al di là della scuola - esperienza comunque positiva per tutti i ragazzi - non è così.
EliminaIn questo momento, infatti, scrivo dall'ospedale, dove una delle ragazze è ricoverata. Grazie per il vostro affetto.