martedì 24 febbraio 2015

Centrotavola d'inverno: agrumi-lanterne

Concluso il tempo di carnevale, posso finalmente parlarvi della nostra ultima cena dell'inverno, ormai risalente ad una ventina di giorni fa.  
Come sempre, parto col centrotavola, elemento attorno a cui si è costruita la tavola ed in parte anche la cena.
Il tema di quest'inverno sono stati gli agrumi, che abbiamo quindi scelto anche per decorare in maniera creativa la nostra tavola.
L'idea di trasformare un mandarino o un'arancia in una candele è piuttosto diffusa in rete; noi l'abbiamo fatta nostra ampliandola ad una serie di tanti agrumi diversi.
Siamo partiti da una bella spesa al negozio di ortofrutta: arance di diverse qualità e dimensioni, clementine, mandaranci,  limoni, pompelmi rossi e gialli, In più, una verza, che saremmo poi andati ad utilizzare in un secondo momento.
Ad ogni frutto i bambini hanno dapprima tagliato la calotta superiore; poi, delicatamente, gli agrumi sono stati svuotati della loro polpa e succo facendo attenzione a lasciare intatto il filamento bianco.


Per abbellire le calotte, che sarebbero andate a fare da coperchio alle nostre lanterne, le abbiamo poi intagliate con una formina per biscotti a forma di stella...

Poco prima della cena siamo poi andati a comporre il centrotavola disponendo su un vassoio ovale alcune foglie di verza, su cui abbiamo adagiato i nostri agrumi cercando di alternare colori e dimensioni.

A questo punto, ogni agrume è stato riempito con olio di semi (qui sotto in foto, il primo di prova) e, utilizzando il filamento bianco come stoppino, ecco pronte tante piccole lanterne ad olio!

A dire la verità, non in tutti i frutti gli "stoppini" hanno fatto il proprio dovere: allora, in alcuni casi, abbiamo recuperato con piccoli cerini posti dentro all'agrume.
La magia della combustione, comunque, si è creata eccome!
Guardate com'è suggestivo l'effetto a luci accese...


... ma soprattutto spente!






3 commenti:

  1. Per me che adoro le lucine delle candele......vivrei con le candele accese, altro che luce elettrica........questo centro tavola è davvero meraviglioso!
    ....e poi, come sempre, adoro vedere i cuccioli al lavoro,i sorrisi che si intravedono, le manine che lavorano, i capelli lunghi delle bimbette, l'impegno che si intuisce....E' questa, sempre, la parte che mi piace di più.
    un grande abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
  2. Bellissime ! Sai che Sebastiano mi ha detto per parecchi giorni che voleva fare queste candele con l'arancio, ma non avevo mai capito cosa intendesse, me lo ha sempre detto un po' di sfuggita ed io non ho mai approfondito. Ora ho capio ! Glielo devo ricordare, cosi' ci proviamo anche noi !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...