mercoledì 11 febbraio 2015

Maschere di cartapesta da palloncini


Dopo aver preparato le mascherine per decorare la nostra porta, ai bambini è venuta voglia di realizzarne altre tutte da indossare e con cui giocare.
Allora, unendo questo desiderio con quello di riprovare a realizzare la cartapesta come già avevamo fatto in passato (maschere di cartapesta da scatole del panettone, animaletti di cartapesta e cartellone T-rex di cartapesta) ci siamo buttati a capofitto - due giorni - in questa nuova attività creativa.
Prendendo spunto da tanti lavori trovati in rete, ed in particolare da questo tutorial, ci siamo messi al lavoro per realizzare delle maschere partendo da semplicissimi palloncini.
Occorrente:
- palloncini
- carta casa
- colla vinilica
- acqua
- pennelli
- nastro adesivo

Procedimento
Ho scattato talmente tante foto dei "lavori in corso", da non aver bisogno di molte parole per illustrare come abbiamo fatto noi...

FASE 1: PREPARAZIONE DELLA BASE IN CARTAPESTA
Abbiamo dapprima strappato tante strisce di carta-casa (o fogli di giornale) 

...e le abbiamo fatte aderire al palloncino spennellandole con una miscela di acqua e colla vinilica o, in alternativa, inzuppando le strisce direttamente nella miscela e poi facendole aderire al palloncino.
Per dare l'effetto-naso alla vostra maschera, abbiamo applicato sul palloncino gonfio un secondo palloncino appena gonfiato o semplicemente ripiegato su se stesso. 

Strato dopo strato (almeno 5-6...) le maschere hanno preso progressivamente forma.

FASE 2: ASCIUGATURA
A questo punto, le maschere sono state messe ad asciugare: sono occorse circa 24 ore. Se volete accelerare questa fase, potete porre le maschere vicino ad un calorifero o aiutarvi con l'asciugacapelli.
Per dare maggior robustezza al tutto, a metà di questa fase abbiamo spennellato la superficie delle maschere con colla vinilica pura.

FASE 3: DECORAZIONI
Intanto che le maschere si asciugavano, ogni bambino ha iniziato a dare forma ai particolari che sarebbero andati a caratterizzare il proprio progetto. Per tutti, traccia degli occhi a pennarello. 
Orecchie in cartone per la maschera-gatta:

Orecchie di cartapesta appallottolata per la maschera-panda:

Per la maschera-elmo, un vivace pennacchio, realizzato applicando piume colorate a una striscia di panno-spugna:

Per le altre due maschere, formine fustellate a fantasia, di cui non ho le foto.

FASE 4: PITTURA
Ogni bimbo ha poi dipinto a proprio piacimento la propria maschera asciutta, con vivaci colori acrilici. 

Una volta asciutto il colore, ogni maschera è stata nuovamente cosparsa di colla vinilica, per un effetto lucidante ed ulteriormente indurente.


FASE 6: LO SCOPPIO DEL PALLONCINO
Emozione e divertimento puro per i grandi.. un po' di timore per il piccolo di casa...

FASE 7: RIFINITURA
Una volta ottenute le nostre maschere sagomate, siamo andate a rifinirle tagliando gli occhi, sagomandole a piacimento, tagliando le parti in eccesso,applicando dettagli... 

Dal maxi-pallone dorato dii Giovanni sono uscite ben due maschere: un elmo - come da progetto - ed una mascherina da super-eroe!

Ed eccole qua!!!

MASCHERA-GATTINA di Margherita
 

MASCHERA CON FARFALLE di Camilla

MASCHERA-PANDINA di Mariangela
 

ELMO DA CAVALIERE di Giovanni

MASCHERA CON UCCELLINI di Tommaso

MASCHERA DA SUPER-EROE di Giovanni


Foto di gruppo!!!

4 commenti:

  1. Che bella la cartapesta, da tantissime soddisfazioni. A due dei miei ragazzi ( Milla e Sebastiano ) piace tantissimo, lo scorso autunno hanno realizzato una bambola di cartapesta ricoprendo un bambolotto pezzo per pezzo e poi assemblando tutto insieme. L'hanno pitturata e vestita con i vestitini del bambolotto. In dicembre siamo andati alla mostra di una scultrice locale e le abbiamo parlato dei loro lavori, lei li ha voluti vedere e si e' complimentata, per loro e' stata una grandissima soddisfazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella esperienza! L'hai postata da qualche parte? Mi piacerebbe vederla...

      Elimina
    2. Non sono sicura di averne parlato... controllo e eventualmente in settimana faccio un post con le loro "opere",ti faccio sapere.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...