domenica 7 dicembre 2014

Calendario dell'Avvento 2014: palline da decorare


Anche quest'anno io ed i bambini abbiamo pensato ad un calendario dell'Avvento tutto nostro per scandire i giorni che - dal 30 novembre al 24 dicembre - ci porteranno dritti al Santo Natale.
L'idea è semplicissima: tante palline appese ad un filo, una per ogni giorno d'Avvento.
Nello specifico, palline di polistirolo - molto eclettiche ed economiche - da decorare, una per giorno, e poi appendere al nostro albero di Natale.
Per realizzare il nostro calendario, abbiamo innanzitutto praticato un forellino con uno spillo in cima ad ogni pallina. Nel forellino, abbiamo poi infilato un semplice gancetto con asolina, di quelli per orecchini fai da te, che si trovano in merceria. 
Il gancetto ha, dapprima, la funzione di appiglio per appendere le palline andando a formare il calendario vero e proprio; è poi utile per afferrare la pallina e decorarla; infine sarà utilizzato per infilarvi una cordicella dorata ed essere appeso il nostro albero di Natale.

Ogni pallina è stata quindi appesa ad un filo orizzontale lungo una parete della nostra sala, per mezzo di una molletta-Babbo Natale, e numerata con piccoli bigliettini che, per mezzo dei numeri e di immagini a tema, aiutino i bambini a scandire il conto alla rovescia.

Ecco qui il nostro calendario, nella sua essenzialità.

Ogni mattina un bambino preleva una pallina dal filo e si prepara a decorarla, in un conto alla rovescia immediato nella sua visibilità e sempre avvincente.


Giorno per giorno, bimbo per bimbo - in ordine d'età - ognuno sta aspettando la propria giornata d'Avvento per decorare una pallina. A disposizione, tanti materiali per giocare con la creatività: colori acrilici, brillantini, porporina, penne glitter, tovagliolini e carta per decoupage, colla, forbici, piccole sagome natalizie, stoffe, nastri, carta crespa, gomma crepla...
Una volta ultimata, la pallina viene poi appesa all'albero di Natale, con grande gioia e soddisfazione del piccolo artista-artigiano...


Per vedere le nostre palline finite e nei dettagli, dovrete avrete un po' di pazienza, ed aspettare almeno il 25 dicembre... 

3 commenti:

  1. Bell'idea elly come sempre. Sai che forse anche noi saremo ufficialmente hs tra poco?un abbraccione chiara leo e lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow!!! Quando hai tempo, se vuoi, scrivimi: sono curiosa di sapere...!

      Elimina
  2. Si Elly una mail non mancherà di certo .
    Un abbraccio grande grande .

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...