lunedì 29 dicembre 2014

La tavola di Natale 2014

Oggi vi voglio mostrare la nostra tavola di Natale di quest'anno.
Io ed i bambini abbiamo pensato di rimanere sui colori tradizionali del Natale, quindi i toni del rosso, dell'oro, del bianco e del verdone.

Le stelle di Natale
Come tema della nostra tavola, abbiamo scelto le stelle di Natale, il fiore simbolo di questo periodo.
Così, partendo da semplici fogli di carta rossa ed aiutandoci con la nostra Big Shot ed una fustella a forma di... girasole, abbiamo fustellato tre fiorellini per ogni stella di Natale, due più grandi ed uno più piccolino, e li abbiamo fissati con un unto metallico leggermente sfasati l'uno dall'altro, così da dare un bell'effetto-petali.
Abbiamo completato incollando al centro di ogni fiore tre pallini dorati ricavati con la perforatrice da ritagli di gomma crepla glitterata con cui avevamo fatto le nostre stelline.
Intanto, abbiamo fustellato anche tante foglie su carta di color verdone scuro.

Il centrotavola
Come base per il nostro centrotavola, abbiamo utilizzato una "ciambella"/anello di polistirolo, che abbiamo dapprima dipinto di color oro.
Noi abbiamo usato uno spray dorato che avevamo in casa, ma - come potete vedere dalla foto - questa vernice tende a corrodere il polistirolo... molto meglio un colore acrilico!

Una volta asciutto il colore, siamo andati ad incollare le foglie verdi tutt'intorno all'anello. Per un risultato più composto, abbiamo poi incollato le punte delle foglie sul bordo dell'anello
A questo punto, abbiamo incollato le nostre stelline di Natale sulle foglie, ottenendo in brevissimo tempo un risultato d'effetto.

Abbiamo completato il nostro centrotavola posizionando l'anello su un rombo di gomma crepla dorata e glitterata e ponendo al centro l'immancabile candela rossa.

I bicchieri
Con le stesse stelline di Natale di carta, abbiamo decorato i nostri bicchieri a calice. 

I segnaposti
Come segnaposti, siamo partiti dalle sagome di stoffa a forma di pallina di Natale che avevamo già utilizzato per decorare la nostra porta.
Già allora, ne avevamo fustellate molte di più, che abbiamo poi trasformato in segnaposti incollandole sulle stesse forme fustellate su cartone rigido (da scatoloni). 
Abbiamo completato ogni segnaposto con un nastrino lucido in tinta ed un cartellino col nome del commensale,  corredato da clipart natalizie.
Sul retro di ogni segnaposto i bambini hanno scritto la data. Così, volendo, ogni pallina potrà in seguito essere conservata a ricordo di questo Santo Natale ed essere  anche attaccata all'albero.

Altri piccoli dettagli
I piatti con stelle di Natale

I tovagliolini di carta a tema
Il copri-bottiglia Babbo Natale
Ed il cestino per il pane, rosso glitterato.


Ed ecco, dopo i preparativi, la nostra tavola di Natale, nelle due versioni "white and red" della cena della Vigilia ed in quella "total red" del pranzo di Natale.





  



Natale, per noi, è, nel cibo, tradizione assoluta: tortellini, lasagne, bollito, zampone, purè, patate al forno, panettone farcito...
Vi faccio vedere, invece alcuni scatti dei piatti della Vigilia: tortelloni ricotta e spinaci, 

tomini in crosta


Infine, la torta panna, fragole e frutti di bosco a forma di albero di Natale, preparata dalla nonna L.!

2 commenti:

  1. meravigliosi, come sempre!!! E quante idee mi regalate, ogni volta!
    Anche per noi il pranzo di natale è .......la tradizione in cucina! Negli anni ho " unito" la cucina delle mie origini, marchigiano-romagnole alla cucina toscana, terra dei miei adorati suoceri che, purtroppo, se ne sono andati troppo presto e, quindi, crostini toscani di antipasto, il giorno di Natale e tortelli maremmani alla Vigilia, nonchè, infine, cucina ligure, terra di adozione. Io adoro cucinare, così ogni anno presento anche qualcosa di nuovo! Quest'anno ho inserito due nuovi antipasti, uno di carne ed uno di pesce, che tutti hanno molto apprezzato.......specie figli e nipoti, età dai 20 ai 28 anni........quindi mangerebbero anche le suole delle scarpe!!!!!!
    Un bacio grande grande a tutti Emanuela

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...