sabato 7 dicembre 2019

Calendario dell'Avvento 2019: pacchettini regalo da aprire


Quest'anno il primo giorno d'Avvento ha coinciso con la Cresima di Giovanni (di cui, a questo punto, vi racconteremo a Feste concluse). 
Ai tanti preparativi per il Santo giorno abbiamo comunque voluto aggiungere quelli per un nostro irrinunciabile appuntamento: la realizzazione di un calendario dell'Avvento tutto fatto da noi.

Abbiamo scelto un progetto che partisse da materiale interamente di riciclo e recupero, tra quello che avevamo in casa: tanti ritagli di carta colorata, due grandi fogli di feltro nero (residuo del lavoretto di Natale dello scorso anno), nastrini di vario colore, un vecchio listello di legno, ecc. Abbiamo acquistato solo 25 fiocchettini piccoli piccoli.
L'idea è molto semplice ed è scaturita da una finestrella per lapbooks che mi è capitata tra le mani qualche giorno prima e che ho adattato per l'occasione, rendendola, 

da rettangolare, 

quadrata: 

Ritagliando questa forma su 25 pezzetti di carta diversa (della misura 14 x 7 cm) e ripiegando i due lati, abbiamo ricavato 25 finestrelle quadrate, con "ante" apribili.
Intanto, Tommaso ha scritto su altrettanti cuoricini rossi di carta, fustellati con la Big Shot, il conto alla rovescia.
Come fondale, abbiamo utilizzato due maxi fogli di feltro nero, uniti tra loro con colla a caldo sul retro.

Una volta incollate tutte le finestrelle...

...all'interno di ognuna di esse, in ordine decrescente, abbiamo incollato il corrispettivo cuoricino, partendo da "- 24", per arrivare a "- 1" e poi a "Merry Christmas!".

Abbiamo poi chiuso le finestrelle incollando con colla stick, al centro di ognuna, in verticale, un pezzettino di nastro da regalo e fissando il tutto con un fiocchettino in tinta.

A questo punto, abbiamo incollaato su ogni pacchetto uno sticker con il giorno del mese.

Per decorare il nostro calendario dell'Avvento, abbiamo poi apposto, in alto, un buffo Babbo Natale , che tiene in una mano il cuore con "-  25" e, nell'altra, la meta di tutto, Gesù Bambino. Sia Babbo che Gesù Bambino sono stati composti unendo forme fustellate: cerchi, ovali, triangoli, fiori.
Per appendere alla parete il nostro calendario, abbiamo utilizzato un listello di legno ed uno scovolino, entrambi fissati con colla a caldo.

Ed ecco il calendario finito!


Ogni mattina, a turno, uno dei ragazzi apre un pacchettino e scopre quanti giorni manchino al Natale: un conto alla rovescia semplice ma efficace.

Buon tempo d'Avvento a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...