giovedì 29 marzo 2018

La nostra Settimana Santa 2018


La Settimana Santa, iniziata domenica scorsa con la funzione delle palme, ci sta portando a diverse esperienze ed attività, che cercano di coniugare spiritualità e preparativi per la festosa giornata di Pasqua.

A livello pratico, i bimbi mi stanno aiutando in cucina e si stanno dedicando ai lavoretti di Pasqua (che vi mostreremo tra qualche giorno), nella preparazione dei tortellini per il pranzo di Pasqua e di alcuni dolci...

Su iniziativa di Tommaso, abbiamo poi decorato la nostra sala fustellando e poi appendendo tante uova coloratissime, decorate coon fiocchi di carta velina.



Ovviamente... non solo cucina e lavoretti, ma anche preparazione spirituale.
Ci stiamo dedicando alla preghiera, a diverse funzioni religiose, a momenti di riflessione, sia in famiglia, sia con gli amici dell'oratorio.

Tra l'altro, abbiamo anche visto (o ri-visto) insieme il commovente capolavoro di Mel Gibson, "La Passione di Cristo"... sicuramente un po' forte per i bambini, ma incisivo e profondo, per ricordare quanto amore Gesù abbia per noi e quanta sofferenza ci sia in quella Croce che, distrattamente, tendiamo spesso a vedere e non guardare.


Già durante la visione del film, Giovanni e Tommaso hanno fatto questi disegni


Colpito dal film, Giovanni mi ha chiesto diverse informazioni storiche sulla pratica della crocifissione, così abbiamo fatto una piccola ricerca e, insieme, abbiamo imparato quanto fosse antica (addirittura le antiche civiltà mesopotamiche) e diffusa fino a quando fu vietata dall'imperatore Costantino.
Purtroppo rimase comunque praticata fino a tempi ben più recenti.



Questa mattina, poi, Camilla ha fatto l'analisi grammaticale dei "nomi della Pasqua".

Il tutto procederà con le funzioni del Triduo, con la decorazione e benedizione delle uova, sabato pomeriggio, e con la Messa e poi il pranzo di Pasqua, in cui faremo festa con i nonni.
Qui sul blog, ci "rivediamo" il giorno di Pasqua, per gli auguri.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...