martedì 6 settembre 2016

Notte magica 2016

Anche quest'anno - come già nel 2015 - io ed i bambini abbiamo vissuto la nostra "notte magica",  in cui abbiamo dormito sotto le stelle,  nel giardino della nonna.
Date molte giornate di parziale maltempo nel mese di agosto - per di più, stavolta, "mi servivano" assolutamente due belle giornate consecutive, ma i bambini non lo sapevano... faceva parte della sorpresa finale - l'evento è stato rimandato più volte, fino ad una notte di fine agosto in cui ce l'abbiamo finalmente fatta.
Vi racconto con poche parole ma un bel po' di scatti fotografici quello che abbiamo combinato.

I PREPARATIVI
Tutto è stato predisposto da me in gran segreto: volevo che per i bimbi i vari regalini-premi fossero una sorpresa, così come - a maggior ragione - il superpremio finale.
Il tutto, nella sua semplicità, è stato all'insegna del "luminoso-fluo" ed economico: in questo caso, davvero, l'effetto attesa-sorpresa ha superato di gran lunga il valore materiale dei vari oggetti.

Ogni sorpresina è stata impacchettata: 5 pacchettini con carta da regalo uguale tra loro... ed il superpemio in una scatola più grande e di colore diverso. Il tutto, è stato disposto in una grande scatola colorata.  

La sera, subito dopo cena, siamo andati dalla nonna e abbiamo subito predisposto i letti: un grande materasso gonfiabile, un lettino pieghevole, un materassino da lettino ed un gommone da mare...tutto poteva al fare al caso nostro, in una notte così. Giusto il tempo di mettere le lenzuola e predisporre le lanterne (tra cui quelle preparate da noi, lo scorso anno, per San Martino), che il buio è arrivato. 

I PREMI
Ed ecco che, cadenzati tra loro, sono arrivati i regalini-premio per il coraggio di affrontare il buio, il fresco frizzantino della notte di fine estate e soprattutto per celebrare con gioia questa notte magica. 

1 - BRACCIALETTI ANTIZANZARE FLUO
Utili in giardino e simpatici perchè fluorescenti: due a testa, uno al polso e uno alla caviglia.
Qui in bambini sono entrati un attimo in casa, ma solo il tempo per la foto... in "Braccialetti rossi Style"!

2 - BRACCIALETTI LUMINOSI
L'unico regalino ripetuto rispetto allo scorso anno... ma immancabili in una notte magica, con il loro gioco di luci colorate e la possibilità di riunirli in collane e forme bizzarre... graditissimi anche questa volta. 

3 - COLORI DA BODY PAINTING FLUORESCENTI
Un'idea che mi era piaciuta tantissimo e che, come vedete, ha visto i bambini buttarsi a capofitto tra colori e pennelli. Peccato che, al buio, l'effetto luminoso non fosse molto evidente (per renderlo tale, sarebbe servita una lampada uva). Nonostante questo, la libertà di potersi dipingere sul corpo è molto divertente!

4 - PALLINE LUMINOSE
Una "cineseria" che è piaciuta più delle altre cose ai bambini: in effetti, queste palline di gomma , una volta illuminate, facevano davvero l'effetto di piccole sfere magiche, nel buio della notte!

A questo punto...TUTTI A DORMIRE!
Per soffitto, solo un meraviglioso cielo stellato.. che emozione!

Verso le 5 del mattino, al primissimo albeggiare, qualche occhietto iniziava ad aprirsi... allora, una volta svegliati tutti, ecco l'ultimo regalino...

5 - BOLLE DI SAPONE IN MAXI TUBO
Sempre belle, le bolle di sapone!
Belle soprattutto da fare all'aperto... magari in un posto speciale....

Bimbi, è l'ora del SUPERPREMIO!!!
Sorpresa!
Nella scatola più grande non c'era un oggetto, ma un biglietto...

Eh, sì, dopo una toccata e fuga durante il nostro ultimo giorno di vacanza, le limpide acque balneabili del Lago di Ledro erano rimaste nel cuore dei miei ragazzi...
Ecco perchè mi servivano due belle giornate consecutive: giusto il tempo della colazione e di infilarsi i costumi e prendere il necessario per il pic-nic (tutto preparato in segreto) che siamo partiti!

Qualche ora di macchina... ED ECCOCI AL LAGO DI LEDRO!
Un paesaggio incantevole ed una deliziosa risorsa naturale, perfetta per vita attiva....

... o contemplativa.

Davvero, una bella giornata vissuta tra noi, un'acqua freschina ma meravigliosa, tanti bagni fino al tramonto.

Qualche giorno fa Mariangela ha realizzato questa vignetta per illustrare la nostra notte magica.

Proprio ieri sera, poi, sfruttando una bellissima idea letta tempo fa su HomeMadeMamma... abbiamo unito i tubi svuotati dal liquido delle bolle e qualche braccialettino luminoso per realizzare delle magnifiche spade laser!
Il tutto era già in programma: avevo appositamente scelto quelle bolle...
Guardate che  meraviglia, al buio (anche in versione "vasetto luminoso")!

8 commenti:

  1. Mamma Elly sei meravigliosa e meravigliosi i tuoi cuccioli. Coragiosi , temerari e sempre pronti ad affrontare nuove esperienze che vissute in un ambiente sereno insegnano tante tante belle cose. Penso che gli trasmetti la gioia di imparare e che la vita nonostante le sue difficoltà è meravigliosa. Complimenti a tutti vi vogliamo tanto bene.
    Ciao
    Bea e pupi

    RispondiElimina
  2. Fantastico, esperienze come queste si ricordano per tutta la vita! un caro saluto e buon settembre!

    RispondiElimina
  3. Un solo commento: veramente una genialata bellissima!
    Complimenti cara!
    Perla

    RispondiElimina
  4. Che bello ci siete riusciti!!viva i ragazzi coraggiosi. Che belle le spade laser!!!

    RispondiElimina
  5. sono tornata a Genova sabato sera, dopo 25 giorni nelle mie colline marchigiane con mamma, Giulia, il suo compagno, i miei AMORI GRANDI.
    Tornata e già ripartirei, che la città mi pesa e mi manca quel verde..
    Tornata e leggerti, leggervi, mi riempie il cuore di gioia...
    Stamattina Giulia mi ha raccontato che ieri sera, dopo una grigliata con gli amici, Manuel ha costruito un divano con dei pallets, vecchi materassi, cuscini.Poi si sono stretti lì, sotto a coperte e plaid e piumini (..che in Friuli la sera fa freddo..) a guardare le stelle, in un cielo privo di altre luci. Ed Unai ha detto " Mamma, è una notte meravigliosa, voglio dormire sempre qua fuori con voi due". Ayma, intanto, dormiva sorridendo nel suo lettino.
    Ecco, questo volevo dirti. Questi sono i regali per i nostri bambini.
    Le spade laser. Un sacco a pelo. Una tenda.
    I nostri amori attorno.
    Un cielo pieno di stelle.
    L'emozione della bellezza e dell'incanto.
    Ti abbraccio forte. Vi abbraccio forte.
    "Nonna" Emanuela

    RispondiElimina
  6. Sei Sempre avanti mamma Elly.Anche i miei bimbi quest anno hanno sperimentato il campeggio.la sera sul terrazzo guardiamo spesso le stelle. Sono le piccole cose fatte con il cuore che poi si ricordano.i tuoi sono veramente coraggiosi.complimenti.

    RispondiElimina
  7. Quanto calore, in tutti questi commenti!
    Grazie di cuore a tutte quante, siamo tanto contenti della vostra partecipazione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...