sabato 18 giugno 2016

Esami 2016

Ieri si sono svolti gli esami di idoneità anche per Camilla, Mariangela e Giovanni.
Una certa emozione, tanto entusiasmo, tanta voglia di vivere quest'esperienza. 
Due diverse commissioni: per le bambine, le stesse insegnanti ormai dalla prima. Una presenza rassicurante ed una continuità indubbiamente positiva; per Giovanni, maestre diverse dallo scorso anno.
Tante prove in tre ore di tempo: italiano, matematica, orale pluridisciplinare...
Una bella preparazione anche per loro, che avevano scelto ciascuno un argomento da presentare e ci avevano lavorato su con tanto impegno, ognuno in maniera assolutamente diversa e personalizzata: lapbook di storia, scienze e geografia per Camilla; "tesine" per Mariangela; una ricca ricerca sulla nostra cittadina per Giovanni. 
Abbiamo portato a scuola anche tutti i quaderni e i dipinti, oltre a libri e fumetti realizzati da Giovanni e Mariangela.

Non tutti hanno avuto la stessa soddisfazione (anche quest'anno, pur essendo cambiata la commissione, il materiale di Giovanni non è stato nemmeno toccato) ma tutti e tre sono risultati idonei.
Giovanni idoneo alla Terza; Camilla e Mariangela alla Quinta!
Molti complimenti per il lavoro svolto, per l'ottima esposizione orale, per la proprietà di linguaggio... qualche suggerimento tecnico per me e... un tentativo neanche troppo sommerso di far inserire a scuola Giovanni, mostrandogli la bellezza dell'edificio scolastico ed invitandolo a decantare la bellezza della scuola....
Invito declinato: ci rivediamo l'anno prossimo, grazie!
Intanto, mentre ieri pomeriggio gli esaminati iniziavano i loro festeggiamenti, io e Tommaso preparavamo una tortina a sorpresa, gustata  durante una cenetta-festa con nonni e zii, ieri sera.

Nel frattempo... abbiamo preparato le valigie: tra pochissimo partiremo per S-cool!!!!

6 commenti:

  1. Complimenti bimbi
    Adesso godetevi questa vacanza
    Naturalmente aspetto qualche foto
    🙋🙋🙋🙋

    RispondiElimina
  2. Complimenti bimbi
    Adesso godetevi questa vacanza
    Naturalmente aspetto qualche foto
    🙋🙋🙋🙋

    RispondiElimina
  3. Complimenti a tutti!!!
    le maestre che tentano di inserire a scuola Giovanni senza nemmeno aver guardato tutto il lavoro svolto a casa lasciano senza parole...la cosa più importante a scuola non è la bellezza dell'edificio, ma la passione e l'attenzione che le maestre hanno per ogni singolo bambino...
    ora buone vacanze!
    Maria

    RispondiElimina
  4. Siete super vi vogliamo tanto bene
    Bea e pupi

    RispondiElimina
  5. dopo parecchio tempo passo a leggervi e ne approfitto per farvi tanti TANTI complimenti!

    Spero di non essere invadente, ma istintivamente vorrei consigliare a Mamma Elly il libro di Camillo Bortolato "La via del metodo analogico" che spiega come i bambini apprenderebbero la matematica... per me è stata una lettura illuminante che mi ha fatto finalmente capire perché alle elementari i regoli e la linea dei numeri mi lasciavano dei buchi nel ragionamento!

    Ho da poco intrapreso il percorso per diventare maestra Montessori e credo che i materiali Montessori per la matematica siano geniali... per ora devo imparare, poi chissà, magari un giorno passerò a mostrali ai tuoi bimbi =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...