lunedì 13 giugno 2016

Esame di Margherita 2016

Giugno è per noi, ormai da anni, il mese degli esami di idoneità.
Quest'anno, per la prima volta, il tutto si sta sviluppando su più piani e giornate e si prolunga nei giorni, dati i diversi cicli d''istruzione dei ragazzi.
Così, mentre per i più piccoli l'esame sarà condensato in una sola giornata, il prossimo venerdì, Margherita ha affrontato la prova in una scuola diversa, una secondaria inferiore parificata, in ben 4 giornate della scorsa settimana.
Un periodo di ripasso abbastanza intenso e di studio mirato, la scelta degli argomenti su cui preparare delle tesine da presentare all'orale, Carlo Magno - personaggio amatissimo da Margherita - come protagonista e filo conduttore. 
Il primo giorno siamo arrivate a scuola con un trolley ed uno zaino stracolmi di quaderni, dipinti e materiali vari, realizzati in quest'anno "home-scolastico".
Tutto tra un po' di sana emozione-tensione..., la voglia di riuscire, un po' di paura per la prova di matematica, (l'unica che, in effetti, non è poi andata molto bene). Tra queste giornate, un''esibizione alla pianola, in oratorio, e le ultime prove per il saggio di danza, che si è svolto a teatro la sera dell'orale.
Com'è andata?
Ve lo faccio raccontare brevemente direttamente da lei.

Il 7, l’8, il 9 e il 10 ho avuto l’esame.
Il 7 c’è stato italiano: un tema (che ho trasformato in racconto visto che si poteva) sui diritti civili degli animali. Ho parlato degli animali tenuti abusivamente in casa ecc…
La prof. si chiamava S. ed era graziosa e dolce.
L’8 ho avuto inglese ed è andata molto meglio di quanto pensassi. La professoressa era simpatica e brillante. Mi sono trovata bene e gli esercizi non erano molto difficili. Mi ha fatto parlare (in italiano) e così facendo mi ha messa a mio agio. Il 9 c’era matematica: diciamo solo che io non possa dire che sia andata bene. Matematica non è la mia materia e geometria ancora meno. Mi consolo pensando di non essere affatto l’unica a non essere brava in matematica.
Il 10 avevo l’orale. Ero un po’ agitata ma alla fine è andata alla grandissima! Alla fine (anche se non ci hanno fatto vedere i voti perché non li abbiamo mai chiesti) sono stata promossa! Sono proprio contenta, quest’anno mi sono impegnata tanto e il mio impegno è stato ripagato. Dopo aver finito l’esame ci si sente più liberi. Finalmente potrò dedicarmi ai miei hobby e potrò dormire la mattina (cosa che negli ultimi giorni non mi è stata possibile).

Insomma, dopo tre giorni di scritti ed un orale su tutte e materie, Margherita è risultata idonea alla classe II. 
Una soddisfazione grande grande ed un traguardo raggiunto, Intanto, anche una scuola di vita. 
Il giorno dell'orale, in particolare, era un po' emozionata, ma le è piaciuto tanto parlare davanti a tutti i professori, che l'hanno ascoltata con attenzione, hanno commentato, le hanno fatto i complimenti, hanno mostrato verso di lei partecipazione, l'hanno fatta sentire accolta.
Tanti complimenti e qualche consiglio.
Il commento della mia ragazzina, tornando a casa?
"Che bello, mamma, finalmente... posso tornare a fare home-schooling!" (intendendo, con questo, abbandonare i ritmi più regolari e l'impostazione un po' più "scolastica" del ripasso delle ultime settimane). 



La catalogazione dei dipinti realizzati quest'anno e un "in bocca al lupo" speciale da parte di Giovanni che, la sera prima dell'orale, è arrivato a tavola a sorpresa vestito da Carlo Magno, reclamando il suo arrosto (pietanza di cui l'imperatore era particolarmente ghiotto).

8 commenti:

  1. Complimenti Margherita per la tua promozione!
    E adesso goditi il tuo meritato riposo!
    Anche qui non vediamo l'ora di finire gli esami di terza media per buttarci a capofitto nell oratorio estivo.
    Un abbraccio a tutti voi!

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni!!!! e adesso buone (homeschooling-)vacanze!!! :)

    RispondiElimina
  3. Complimenti Margherita!!!! Bravissima come sempre!!!
    In bocca al lupo a Camilla, Mariangela, Giovanni e Tommaso per domani!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille a tutte!! Gentilissime come sempre. I vostri complimenti mi fanno moltissimo piacere.

    Margherita

    RispondiElimina
  5. Brava Margherita.. ma non avevo dubbi!
    Un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Certo che il piccolo Tommaso non ha esami....scusate,!

    RispondiElimina
  8. Certo che il piccolo Tommaso non ha esami....scusate,!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...