mercoledì 25 novembre 2015

Lapbook: La montagna


Prima di dedicare la maggior parte del mese i dicembre al tempo d'Avvento, voglio soffermarmi su un progetto realizzato alla fine dello scorso anno scolastico.
Seguendo l'esempio ed i consigli di Sybille e di Greta Bienati, che in Solo lapbook spiega benissimo cosa sia, a cosa serva e come si possa costruire ed utilizzare un lapbook, mi sono cimentata per la prima volta nella costruzione di tre lapbooks per Camilla.
Per lei, date le sue difficoltà di apprendimento e l'ancora enorme difficoltà di letto-scrittura  autonoma, ho realizzato questi lapbooks in occasione dell'esame di idoneità alla classe 4a, quindi relativi ai programmi svolti in 3a in storia, scienze e geografia.
Per lei questi materiali hanno egregiamente svolto la funzione di strumenti compensativi, ma credo che, per ogni studente, un lapbook, specialmente se autoprodotto, possa davvero costituire un eccellente strumento di consolidamento e ripasso.
Io li ho costruiti partendo da cartoncino bristol, fogli stampati e già tratteggiati scelti tra i modelli base più semplici di Solo lapbook, 
Le didascalie, essenziali e tutte in maiuscolo, sono direttamente tratte dai libri autoprodotti su cui Camilla aveva studiato nel corso dell'anno scolastico, così come i disegni, quasi tutti colorati da lei, scannerizzati e stampati  rimpiccioliti.
Poi, con un po' di logica, forbici, nastro biadesivo e diversi giorni di lavoro, mi sono messa all'opera.
Oggi inizio col mostrarvi il lapbook di geografia, materia in cui Camilla aveva scelto come argomento da portare all'esame "La montagna".
E' stato in assoluto il mio primo lapbook, e forse quello che mi ha dato maggior soddisfazione.
Come base ho utilizzato un foglio di cartoncino bristol verde 70 x 100 cm, da cui ho ricavato una lunga striscia che ho piegato in tre parti, a mò di grande carpetta.
La copertina, colorata da Camilla, è stata plastificata, per rendere il tutto più robusto e gradevole all'aspetto.

All'interno, tanti bigliettini e libricini contenenti le informazioni essenziali da cui poter partire per esporre la "lezione".




Credo proprio che le immagini possano parlare da sole, per cui ora vi mostrerò la nostra opera pezzo per pezzo.








Per illustrare flora e fauna della montagna, ho pensato di costruire un libricino sfogliabile che riproducesse l'ambiente nella sua fondamentale caratteristica di avere animali e piante diverse a seconda dell'altitudine.










AVVISO
Dato il notevole impegno e le tante ore necessarie per la preparazione del testo, delle immagini, delle finestrelle e per l’impostazione di un lapbook, sarò ben lieta di condividere tutto questo con chi lo richieda, in cambio di una piccola donazione a offerta libera tramite l’apposito fiore rosso e giallo a fianco.


73 commenti:

  1. ciao! Sono capitata qui facendo una ricerca sui lapbook. Complimenti per tutte le belle attività che fai con le tue bambine!!! Le mie orsette sono più piccole, hanno 3 e 5 anni, ma ti seguirò con grande interesse! Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue parole e benvenute a te ed orsette!

      Elimina
  2. Domanda. Sono utilizzabili anche con i più piccoli? Mi spiego meglio. Su argomenti differenti anche non didattici sono fattibili con età inferiori? Devono costruirli i bimbi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, certamente!
      Ovviamente, la chiave sta nel cogliere quella speciale scintilla che è l'interesse spontaneo del bambino in quel momento.
      Non devono necessariamente costruirli i bambini, però è bello che possano partecipare alla raccolta dei materiali o a qualche fase dei "lavori in corso", fosse anche solo colorare qualche disegno o aiutarti a piegare i foglietti seguendo i tratteggi.

      Elimina
  3. Complimenti, spero che ne farete altri! :)
    Se mi posso permettere, vorrei lasciare qui il link della registrazione del Webinar sui lapbooks organizzato dal network di Educazione Parentale qualche settimana fa, magari a qualcuno può interessare: https://www.youtube.com/watch?v=5y3isSiHaoI&feature=youtu.be
    un abbraccio
    Sybille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, proseguiremo!
      Grazie mille per il link: il tuo webinair è interessantissimo!

      Elimina
  4. Il webinar che ho perso!! Mitico!

    RispondiElimina
  5. Ciao ti scrivo qui perchè non riesco a vedere il tuo indizizzo. Complimenti per tutto. Mi piacerebbe avere i disegni e le didascalie del lavoro della montagna per la mia bimba che trovo molto interessante. Ti lascio il mio indirizzo giorgiomancin@alice.it grazie e ancora complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao scusami, per caso avresti il materiale per il lapbook della montagna? perché MammaElly non risponde da tanto ai commenti.

      Elimina
  6. complimenti un lavoro fantastico. anche a me interesserebbe avere i disegni ecc del lavoro della montagna per i miei bimbi.se è possibile.grazie
    chiccaorsi@libero.it

    RispondiElimina
  7. Meraviglioso questo Lap book. Se possibile gradirei avere la fonte delle img o un pdf con le img visto che vorrei proporlo a scuola ad un bambino che seguo. Grazie. La mia mail è mikylaurait@yahoo.it

    RispondiElimina
  8. sono un'insegnante: è possibile ricevere il pdf di queste utilissime immagini? Grazie per l'utile lavoro e la condivisione
    annabergna@tiscali.it

    RispondiElimina
  9. Bellissima attivtà, davvero complimenti!!!
    se fosse possibile ricevere il materiale: chiaragessi@libero.it
    grazie mille

    RispondiElimina
  10. Ciao! Bellissimo lavoro! Anche io sarei interessata a realizzarlo con i miei alunni. Mi farebbe piacere ricevere i materiali, se possibile: marianna_riccio@yahoo.it
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  11. Complimenti! Anche io stavo pensando di realizzare un lapbook sui diversi ambienti a scuola con la bambina che seguo... Potresti gentilmente inviare anche a me le immagini? La mia mail è alice.argento@libero.it
    Grazie!!! Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo lavoro! complimenti! mi piacerebbe ricevere il materiale. la mia mail è : minafracarmen81@gmail.com
      Grazie mille!

      Elimina
  12. Ciao! Complimenti per la cura e la precisione dei dettagli. Mi piacerebbe realizzare un lapbook simile insieme all'alunno che seguo a scuola (sono un'insegnante di sostegno) potresti inviarmi le didascalie e le immagini che hai usato? Vorrei sapere anche di che dimensione è il cartoncino principale che fa da base al lapbook. Ti lascio il mio indirizzo email: alessia.resce@gmail.com
    Grazie ancora, soprattutto per le idee eìche condividi.

    RispondiElimina
  13. Bellissima attività, complimenti veramente!!!
    se fosse possibile ricevere il materiale: elenabonamini@tiscali.it
    grazie mille

    RispondiElimina
  14. ciao !! COMPLIMENTI PER IL BELLISSIMO LAVORO. è POSSIBILE AVERE IL MATERIALE ,CIOè IMMAGINI E DIDASCALIE, DEL LAPBOOK DELLA MOONTAGNA? GRAZIE . IL MIO INDIRIZZO è : pogirina@hotmail.it ; grazie ancora

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti!
    Rispondo qui a Pongirina (commento postato poco fa, ma che ora non riesco più a visualizzare): mi spiace aver dato una certa impressione, ma se non ho risposto qui è perchè ho inviato direttamente il materiale per i vari lapbooks a TUTTI coloro che me ne abbiano fatto richiesta.
    In qualche raro caso, però, Blogger non mi ha segnalato i commenti: se non doveste ricevere o aver ricevuto risposta, scrivetemi in provato e provvederò.
    A volte ci metto due-tre giorni, ma poi arriva tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono pongirina, grazie per avermi risposto... in attesa della tua mail ti ringrazio anticipatamente :) pongirina@hotmail.it

      Elimina
    2. Ho inviato il materiale anche a questo indirizzo, diverso da quello postato precedentemente. Per favore, fammi sapere se arriva.

      Elimina
  16. ciao sono angela ho trovato il tuo blog cercando idee su un lapbook della montagna e ho guardato quello che hai realizzato tu....è dettagliato e molto interessante. Vorrei proporlo ai miei alunni di terza . Puoi gentilmente mandarmi i disegni e le didascalie????? grazie anticipatamente angela buonocore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, Angela!
      Ho solo bisogno del tuo indirizzo e-mail: puoi scriverlo qui o mandarmelo in privato.

      Elimina
  17. Ciao Mamma Elly, puoi inviare anche a me i file?? Complimenti un lavoro bellissimo che vorrei provare con i miei alunni....Grazie mille!!
    antonietta_cm@libero.it

    RispondiElimina
  18. Qualche utente mi ha scritto senza indicare il proprio indirizzo che, per inviare il materiale, è naturalmente necessario. Vi chiedo di ri-scrivermi con i dati, grazie.
    Stessa cosa se, per mia svista o per archiviazione automatica tra lo spam, non avessi inviato il materiale richiesto a qualcuno: in questo periodo sto ricevendo decine di richieste, potrei per errore non vedere alcuni messaggi. Se non doveste ricevere il materiale entro pochi giorni, ricontattami e provvederò.

    RispondiElimina
  19. Complimenti, un lavoro ben fatto. Sarebbe possibile avere i modelli da stampare per poterlo far fare ai bambini? Grazie mille, Mariangela.
    Il mio indirizzo mail è a_fuoco@hotmail.com

    RispondiElimina
  20. ciao, ottimo lavoro. potresti inviarmi il materiale a chiara.nazzari@gmail.com

    RispondiElimina
  21. Salve, potrebbe inviarmi il materiale
    marialaura.m@libero.it

    RispondiElimina
  22. buongiorno! bellissimo lapbook, soprattutto semplice e lineare. E' possibile avere il materiale? grazie e buon lavoro!
    coroliberevoci@gmail.com

    RispondiElimina
  23. Scusa il mo indirizzo è fontelina@alice.it
    Mille grazie e complimenti

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Gentile signora non rieco a capire le modalità per fare una donazione, non visualizzo nessun fiore affianco. Se mi può spiegare

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. Salve, sono un'insegnante di sostegno nella scuola primaria...la mia bambina frequenta la quinta e ho trovato questo lapbook molto interessante e credo che possa incuriosirla molto. Potrei avere il file? il mio indirizzo è martinaandreoli66@gmail.com
    grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  28. complimenti. Come mamma creativa sono delusa della didattica tradizionale (soprattutto per mia figlia con deficit cognitivo). Sono sempre alla ricerca di chi come me ama trasmettere il sapere con bellezza ed entusiasomo. Quindi...felice di averti trovata e felice di vedere che c'è qualche insegnante di sostegno che ha passione

    RispondiElimina
  29. Ciao, bellissima attività é possibile avere i disegni?

    RispondiElimina
  30. Ciao, complimenti per il tuo lavoro. Potrei avere questo lapbook da stampare? Furami@me.com

    RispondiElimina
  31. Bellissimo, potrei avere il lapbook da stampare?
    Grazie
    alessandra.panin@gmail.com

    RispondiElimina
  32. È bellissimo il tuo lavoro, potrei averlo anch’io da stampare? Grazie mille.
    simoteta79@gmail.com

    RispondiElimina
  33. Complimenti per il suo lavoro. potrei chiederle il materiale? Di seguito scrivo la mi mail: jessicapaolone@yahoo.it
    Grazie mille

    RispondiElimina
  34. Lavoro interessante e ben articolato, se fosse possibile mi piacerebbe ricevere il materiale. Anticipatamente ringrazio. armenia.bruno@alice.it

    RispondiElimina
  35. Potrei gentilmente avere il materiale? francesca.papirio@icloud.com

    RispondiElimina
  36. Bellissimo lavoro .immagino la gioia dei bimbi.
    Potrei gentilmente ricevere il materiale da stampare per far fare ai miei bam ini.
    Grazie sono contenta di aver visto il suo lavoro

    RispondiElimina
  37. nizziantonella597@gmail.comvenerdì, 19 febbraio, 2021

    Bellissimo lavoro! Potrei ricevere gentilmente il materiale da stampare con i bambini riferito ai vari ambienti da proporre? Grazie Antonella Nizzi
    nizziantonella597@gmail.com

    RispondiElimina
  38. Bellissimo lavoro ,potrei ricevere il materiale da stampare fatasole@libero.it

    RispondiElimina
  39. BELLISSIMO LAVORO POTREI RICEVERE IL MATERIALE DA STAMPARE GRAZIE
    simonetta.arru@libero.it

    RispondiElimina
  40. Lavoro molto bello: curato e ricco di particolari. Potrei gentilmente avere il materiale? Il mio indirizzo è vincenzoada@gmail.com

    RispondiElimina
  41. Ottimo lavoro! potresti inviarmi il materiale da stampare.
    Grazie anticipatamente angelamesi1978@gmail.com

    RispondiElimina
  42. Complimenti! Posso lasciarti il mio indirizzo per inviarmi il materiale da stampare? Grazie mille francescacarbini@libero.it

    RispondiElimina
  43. Mi piacerebbe averlo ancenche a me. rossi.lucia95@gmail.com

    RispondiElimina
  44. Sarebbe possibile ricevere il materiale per la costruzione del lapbook? grazie
    sorellissima@yahoo.it

    RispondiElimina
  45. Buongiorno mi piacerebbe ricevere il lapbook dando un piccolo contributo economico. La mia email è olgadicara@gmail.com

    RispondiElimina
  46. È bellissimo questo lavoro! Potrei ricevere il materiale? Grazie! elenazerella@libero.it

    RispondiElimina
  47. Ciao mi piacerebbe ricevere il materiale dando un contributo economico.

    RispondiElimina
  48. Bellissimo lavoro. Potresti, gentilmente, inviarmi i materiali? bettycirillo93@gmail.com

    RispondiElimina
  49. Lavoro stupendo come tutti i tuoi lavori…Mi hai mandato il link per la donazione ma non si apre.Potresti gentilmente inviarmi la bozza di questa attività?la mia mail erika.baldracchi@gmail.com
    Grazie

    RispondiElimina
  50. Salve, complimenti per il lapbook, è chiaro e delizioso !! potreste gentilmente inviare anche a me il materiale? la mia mail è giuliabiagiola@virgilio.it! un caro saluto

    RispondiElimina
  51. Salve, è davvero un bellissimo lavoro. Mi piacerebbe poterlo ricevere. Grazie infinite dinapoli.a3@gmail.com

    RispondiElimina
  52. Salve, è molto bello il suo lapbook! Vorrei proporlo ai miei alunni è possibile ricevere una copia? nadia.castelli@icgereschi.education grazie

    RispondiElimina
  53. Salve potrei avere una copia del file stampabile. Un lavoro fantastico! Complimenti 😍 cristinadifolco77@gmail.com grazie!

    RispondiElimina
  54. Salve, potrei avere una copia del materiale per il lapbook, vorrei proporlo alla classe, è molto bello. La mia mail è laura_screpanti@libero.it. Grazie

    RispondiElimina
  55. Ciao, Bellissimooo immagino già la gioia nel realizzarlo..favoloso questo lapbook mi piacerebbe tanto poter avere il materiale alla mail - frosio.giovanna@yahoo.it GRAZIE!!

    RispondiElimina
  56. Buongiorno ,avrei bisogno di una copia del materiale per il lapbook , è ben fatto e molto bello .Le lascio la mia mail tralli.mariella@gmail.com. Grazie.

    RispondiElimina
  57. complimenti, molto bello e completo

    RispondiElimina
  58. Buongiorno, complimenti per il lavoro .Avrei bisogno di avere una copia del materiale per creare il lapbook .La mia mail patrizia.longo3@gmail.com

    RispondiElimina
  59. Ciao bellissimo lavoro molto accattivante e semplice che penso possa attirare l'attenzione( purtroppo molto labile della mia alunna). Saresti così gentile da inviarmi il materiale alla mia mail? roberta.demarco@tiscali.it grazie!

    RispondiElimina
  60. ciao avrei bisogno della copia del materiale utilizzato, molto bello. Potresti gentilmente inviarlo all'indirizzo email : garofaloa556@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...