venerdì 5 agosto 2011

Giochi con la frutta estiva (e col fuoco): la preparazione della marmellata

Ieri è stata una giornata molto impegnativa: dalla spesa al mercato, ci siamo procurati due belle cassette di pesche ed albicocche, ed abbiamo dato il via alla preparazione di una bella quantità di barattoli di marmellata. Era la prima volta che i bambini partecipavano alla "marmellatificazione".
Si sono divertiti molto nel pasticciare con la frutta di stagione, nel poterla manipolare, toccare, annusare, sbucciare, stagliuzzare ed ovviamente, assaggiare liberamente.
Erano tutti presi dai loro compiti e sono stati molto attenti, soprattutto nei momenti-bilancia in cui ho fatto vedere loro i numerini digitali, dando indicazioni sui quantitativi da raggiungere, e nel mescolare gli intrugli nelle ciotolone e nelle pentole.
Poi, ecco l'introduzione dell'elemento-fuoco: di solito l'accesso ai fornelli di casa è tassativamente vietato. Ma stavolta ho fatto un'eccezione, mostrando loro l'accendi-gas ed il suo funzionamento. 
Poi l'ho dato in mano a Margherita (la più grande) e le ho fatto provare ad accendere il fuoco per cuocere la nostra preparazione. 
Una volta pronte, ho invasato da sola le confetture (lo so, il termine esatto sarebbe questo) e poi, capovolti i barattoli, ho ri-chiamato in cucina i bambini per mostrare loro il prodotto finito e far sentire il calore ancora contenuto nei vasettti.
Una bella lavorata collettiva ma, a giudicare dal primo assaggio di gran successo, parrebbe un bel investimento per il prossimo inverno...
 

Poi, questa mattina, tutti i bambini hanno disegnato l'esperienza!




Edit giugno 2012: con questo post, partecipo al "Love of learning" di Palmy: "Summer activities"


4 commenti:

  1. mi piacciono troppo questi disegni!! :))
    buon finesettimana

    RispondiElimina
  2. Anche a te e alla tua bella famiglia, Sybille!

    RispondiElimina
  3. Bellissima anche quest'attività... spero che molti verranno a visitarti tramite il mio post perché sono idee semplici ma efficaci, come è tuo solito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina! Ti ringrazio anche qui per tutte le tue iniziative e per le belle opportunità di riflessione e condivisione che ci regali sempre!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...