sabato 3 dicembre 2022

Calendario dell'Avvento 2022: Alberello con palline da appendere

Ciao e bentrovati!
Mentre, poco per volta, sto lavorando per presentarvi, in un prossimo post, un progetto natalizio che ci ha impegnati tanto, oggi vi faccio vedere il nostro calendario dell'Avvento 2022, fortemente richiesto dai ragazzi che, per quanto ormai tutti grandi, non vedono l'ora di celebrare il Natale e di immergersi nella sua magica atmosfera.
L'idea è semplicissima, così come lo è stata la realizzazione e com'è veloce l'azione quotidiana richiesta (il mattino, dovendo uscire per andare a scuola in 6, si corre parecchio): un albero di Natale da decorare giorno per giorno appendendo una pallina.
L'albero di Natale, però, non è il classico abete, ma una sagoma che abbiamo composto utilizzando una fustella della Big Shot, la stessa con cui, più in piccolo, anni fa realizzammo questo abete tattile e luccicante.
Questa volta abbiamo scelto di realizzarlo con qualche pezzo in più, così da renderlo abbastanza grande (circa 60 cm di altezza). Abbiamo usato una base di carta olografica rossa e fustellato le varie parti dell'albero in gomma crepla glitterata verde scuro.

Abbiamo poi aggiunto vaso alla base e stella dorata in cima..

Pensando a come appendere le palline, abbiamo optato per i classici gancetti di plastica, così li abbiamo disposti nel numero necessario e fissati sulla sommità con un goccio di colla a caldo.

Come ogni anno, per noi il calendario dell'Avvento non ha necessariamente i giorni 1-24 dicembre, ma inizia con la prima domenica d'Avvento, quest'anno quindi il 27 novembre. Per nostra scelta, inseriamo sempre come ultimo giorno il 25 dicembre, per festeggiare il giorno di Natale stesso.
Abbiamo stampato i giorni del calendario, poi plastificato il foglio, ritagliato e incollato ogni cartellino in cima ai gancetti.


Per appendere alla parete il nostro pannello, abbiamo rinforzato la carta olografica con una striscia di cartone da imballaggi e usato come "appendino" uno scovolino ripiegato su se stesso e incollato sul retro del pannello.
Ecco qui il nostro calendario pronto e appeso!

Infine, una scatola di cartone abbiamo posto al centro una scatolina con le palline colorate, e tutt'intorno intorno cioccolatini e dolcetti che potrà scegliere ogni giorno chi appenderà la pallina.

Ed ecco Camilla e Tommaso nelle prime mattine d'Avvento.

Vi mostriamo anche il nostro alberello tutto decorato, così come sarà il giorno di Natale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...