Ciao a tutti!
Nel mezzo della pubblicazione delle nostre "lezioni" di classe quinta primaria, interrompo velocemente con questo brevissimo post di introduzione e premessa.
Le regioni d'Italia che pubblicheremo sono quelle da noi affrontate nel corso dei nostri studi da home-schoolers.
Nella nostra idea e pratica di "geografia attiva", avevamo deciso e scelto di studiare le regioni d'Italia mano a mano che le potevamo visitare e "gustare" personalmente, direttamente, in presenza appunto "attiva" e concreta.
Vivendo noi nel nord Italia, quindi, le prime regioni studiate sono state quelle che sono state per noi più facili e possibili da visitare con gite in giornata o brevi vacanze.
Di tutte, oltre alle caratteristiche tradizionalmente oggetto di studio, abbiamo studiato anche i piatti tipici, che poi, attivamente, cucinavamo e gustavamo nelle nostre cene regionali.
Di tutte, esiste anche una versione BES pensata per Camilla, con testo semplificato, scritto in stampato maiuscolo e con tante immagini da colorare.
Nelle mie intenzioni, avremmo proceduto su questa strada poco per volta, scendendo sempre più a sud e visitando le due regioni del Nord che ancora "ci mancavano" (Friuli Venezia Giulia e Liguria) con la crescita dei bambini (allora erano tutti ancora bambini!).
Per una lunga serie di circostanze, il nostro home-schooling ha avuto termine prima che questo progetto potesse concretizzarsi completamente.
Abbiamo visitato la meravigliosa Palermo in tempi recenti, così come qualcuno di loro ha potuto trascorrere qualche giorno a Roma, ma ormai i ragazzi sono tutti a scuola e le cose sono cambiate.
Quindi, per concludere: metteremo a disposizione una serie di lezioni sulle regioni, ma non di tutte le regioni d'Italia.
Forse potrebbe risultare tale, ma non c'è stata alcuna "selezione" tra regioni, se non per i motivi tutti pratici appena illustrati.
Speriamo che, come sempre, il nostro materiale vi sia utile.
Nessun commento:
Posta un commento