lunedì 25 aprile 2022

Idea per la mamma: ricettario-collage personalizzato

 

Ciao!

Oggi vi mostro la nostra versione di una bellissima realizzazione della mitica Maestra Valentina: Un ricettario per la mamma. Lei la postò in occasione della festa della mamma 2013; i nostri ricettari sono stati invece realizzati come doni per lo scorso Natale, ma proprio per le tre mamme della nostra famiglia: mia madre, mia suocera e mia cognata, la zia dei ragazzi, recentemente diventata mamma del nostro amatissimo nipotino/cuginetto.

Abbiamo, quindi, deciso di farveli vedere in prossimità della Festa della Mamma, per dare un'idea e per ringraziare Valentina per il pozzo di risorse che il suo blog continua a costituire per tante persone in cerca di spunti creativi.

Materiale occorrente:

- quadernoni ad anelli monocolore (noi abbiamo scelto il classico rosso, avendoli donati per Natale);

- carta da regalo quadrettata in tinta (stile tovaglia);

- ritagli di carta in tinta unita di tanti colori diversi;

- gomma crepla color carne, bianca e nel colore dei capelli di chi riceverà il dono;

- buste di plastica trasparenti, con i fori per gli anelli;

- fustelle basiche della Big Shot (cerchi, triangoli, ovali, rettangoli) o, in alternativa, forbici, righello e compasso;

- colla in stick;

- Per la copertina, noi abbiamo usato anche plastificatrice con appositi fogli, gomma crepla e lettere glitterate. 

- stampante 

- lettere adesive


Per prima cosa, abbiamo progettato a grandi linee i diversi alimenti partendo dalle forme geometriche più basiche, cercando di pensare a più realizzazioni possibili; poi siamo andati a fustellare e ritagliare  forme su forme nei diversi colori: cerchi e cerchietti rossi per pomodori e ciliegie, ma anche per pentole e zuppiere; cerchi gialli per patatine e il limone, martoni per il pollo arrosto, ovali verdi per le olive, azzurri per il pesce, marroni per le cosce di pollo; rettengolini gialli per le patatine fritte, trapezi rossi per il loro incarto... Basta liberare la fantasia e cercare di reinventare forme e figure assemblandole tra di loro. Abbiamo fustellato anche dei cerchi di gomma crepla rosa-carne e altri cerchi della stessa dimensione, oltre a forme "a porta" per i capelli delle nostre tre mamme, nei loro colori.

Per praticità, abbiamo suddiviso i vari "ritagli" in diversi sacchettini e scatoline, così da poter poi sapere dove "andare a pescare" nel momento del "collage" vero e proprio.


A questo punto, siamo passati alle copertine: abbiamo ritagliato un pezzo di carta da pacco quadrettata, ci abbiamo incollato un'etichetta stampata con scritto "Le ricette di" (sarebbe molto bello anche fatto a mano) e abbiamo plastificato questo foglio, andando poi ad incollarlo sul raccoglitore.

Ed ecco il momento di personalizzare davvero ogni ricettario, andando a comporre con le sagome di gomma crepla il volto-ritratto della persona che lo avrebbe ricevuto in dono.
Ovviamente, il tratto più cartatteristico che si può riprodurre con semplici forme ritagliate sono i capelli...
Trattandosi di un ricettario, sulla testa abbiamo poi composto anche un cappello da chef.

Abbiamo decorato ogni copertina con le lettere adesive glitterate: iniziale rossa sul cappello e nome completo in argento, a fianco.

Ed ecco qui le nostre tre copertine!



E adesso, passiamo all'interno!

Per ogni ricettario, abbiamo realizzato diverse pagine, tutte a collage, che introducessero le diverse sezioni culinarie.

Le foto, purtroppo, non sono nitide (le ho scattate quasi tutte a fogli imbustati, senza pensarci...) e non rendono probabilmente tutti i dettagli ma... ecco qui!






















Un'idea in più per completare il ricettario può essere, donandolo a una persona cara e vicina come  mamma, inserire nel raccoglitore anche le sue ricette storiche e del cuore💓.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...