venerdì 19 luglio 2019

I libri di Margherita: Cleopatra

CLEOPATRA – LA REGINA CHE SFIDÒ ROMA E CONQUISTÒ L’ETERNITÀ

DATI EDITORIALI
Titolo: Cleopatra – La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità
Autore: Alberto Angela
Formato: Cartaceo
Casa Editrice: HarperCollins
Numero di pagine: 446
GENERE DEL LIBRO
Biografia, saggio, romanzo storico.

SINOSSI
La protagonista di questo avvincente saggio, sapientemente sospeso fra l’accuratezza e la dovizia di particolari di una biografia e lo stile scorrevole e appassionante di un best seller, è proprio lei, la celeberrima ultima regina d’Egitto: Cleopatra VII.
Ultima monarca di un impero millenario, donna al potere in un modo dominato da soli uomini, madre di quattro figli e certamente mecenate colta e raffinata, di lei tanto si è parlato e tanto si è scritto, nell’antichità come ai nostri giorni.
Eppure, la sua è stata una figura talmente controversa e ricca di ombre, sfumature e segreti che ancora oggi rimane avvolta nel mistero…
Troppi ancora i dubbi sulla sua vita e il suo tempo: tenera amante o sensuale seduttrice? Donna innamorata o cinica calcolatrice? Madre affettuosa o disinteressata traditrice? Tiranna senza scrupoli o sovrana amata e amante del suo popolo?
Fra lei e i suoi famosissimi partner, Giulio Cesare prima e Marco Antonio dopo, fu vero amore o solo calcolo politico?
E fra lei e le tragiche fini dei suoi compagni c’è una qualche correlazione?
Oppure ancora: era davvero così bella da far perdere la testa a qualunque uomo la conoscesse? Per non parlare della sua morte, chiacchieratissima duemila anni fa non meno che ora: fu realmente un aspide a ucciderla, mordendola al seno come leggenda vuole?
Come vedete, di lei si sa ben poco…
Eppure, questo libro propone una chiave di lettura sconvolgente e nuovissima, che farà entrare il lettore nella mente e nel cuore di questa grandissima donna, sul cui ruolo di spicco nelle vicende storiche del suo tempo e non solo nessuno, neppure fra i suoi più accaniti oppositori, riesce a contestare: conoscere lei e il suo mondo attraverso la sua vita quotidiana.
Diari e dipinti, fonti scritte e lettere, testimonianze e poesie, frammenti di papiri e descrizioni, sculture e ricostruzioni, tutto ciò, sapientemente tradotto, analizzato e studiato, andrà a formare, tassello dopo tassello, come in uno straordinario mosaico sopravvissuto più di duemila anni, un affresco seducente e realistico, intrigante quanto storicamente valido, della vita, pensieri ed emozioni di una donna certamente grande, e forse molto più “umana” e “moderna” di quanto siamo soliti immaginarla…
Con questo post partecipo al  "Venerdì del libro" di "HomeMadeMamma".

1 commento:

  1. Bentornata Margherita! Un saluto a tutti voi e buona estate, da una lettrice quasi sempre silenziosa ma assidua.
    Paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...