lunedì 2 luglio 2018

Festa a tema: Ginnastica artistica

In questo periodo, Mariangela non sta tanto bene... Senza entrare nel dettaglio, stiamo trascorrendo gran parte delle nostre settimane tra ospedali e visite mediche. Nonostante ciò, pur se con un paio di settimane di ritardo (dovute essenzialmente all'impegno-esami), non abbiamo di certo voluto rinunciare ad organizzare una bella e coloratissima festa di compleanno per i suoi 11 anni.
Come molti di voi sanno, la grande passione della bimba è la ginnastica artistica: la pratica da un paio d'anni, ma con talmente grande impegno, gioia e costanza, da essere - dopo il primo anno - stata selezionata dalle insegnanti per la squadra agonistica della loro scuola. Lì, Mariangela ha le sue amiche più care e un rapporto speciale con le maestre e con questa disciplina... 
Quindi, il tema della sua festa non poteva che essere "Ginnastica artistica".
Ecco cosa abbiamo preparato... o meglio, cosa Mariangela ha scelto e preparato: eh sì, perchè, questa volta in particolare, la festeggiata ha avuto parte più che attiva nei preparativi, realizzando personalmente - per sua scelta - quasi tutte le decorazioni e le preparazioni per il rinfresco,  

IL CARTELLONE
Mariangela ha disegnato su un grande foglio di carta da pacchi e poi colorato una ginnasta intenta nello sforzo della rovesciata partendo da questa foto trovata in rete...
Ma dando poi alla sua ginnasta le proprie sembianze, e vestendola col body rosso da lei indossato durante tutte le gare e le esibizioni dell'anno appena concluso.


LE DECORAZIONI: SAGOME DI GINNASTE MULTICOLORI
Tante ginnnasate nei vari esercizi, stampate su fogli colorati, poi plastificate, ritagliate e appese.



I CARTELLONI CON FOTO E FRASI
Mariangela ha pensato di decorare la parete principale della nostra sala - oltre con il cartellone disegnato da lei - con 4 grandi bristol colorati con attaccate le foto di grandi ginnaste della storia e contemporanee - Nadia Comaneci, Carlotta Ferlito, Vanessa ferrari, Simone Biles, per dirne alcune  - e, su un altro, le foto sue e delle  sue compagne. Tra una foto e l'altra, frasi e citazioni più o meno celebri, sempre a tema....
 

“Non scappo da una sfida perché ho paura. Piuttosto corro verso di essa, perché l'unico modo per sfuggire alla paura è calpestarla sotto i tuoi piedi.” 
(Nadia Comăneci)

“Se lavoro costantemente su un certo esercizio, alla fine non mi sembra rischioso. L'idea è che l'esercizio resti pericoloso e sembri pericoloso per le mie paure, ma non per me. Il duro lavoro lo ha reso semplice. Questo è il mio segreto. Ecco perché vinco.” (Nadia Comăneci)

“Ricorda... c'è sempre una bambina sugli spalti che vuole essere proprio come te, non la deludere”. 

“Quando sei una giovane ginnasta, le parallele sono sempre molto alte.. 
Nadia fu la prima che fece vedere al mondo un dieci perfetto.. Non una volta sola, ma sette...
Lei mi ha fatto capire che se io lavoro duro potrò arrivare anche solo per un momento a raggiungere l'impossibile...”. 
(Vanessa Ferrari)

“Se non salti, non saprai mai che è come volare”. 

“La prima cosa che ti insegnano quando impari elementi con fase di volo è come cadere in modo corretto. Non sento alcun dolore durante le gare ma mi viene solo da chiedermi “Come sono arrivata qui? Perchè sono a terra?” (Shayla Worley). 

“La prima caduta stupida che uno fa è quella che poi ti farà decidere se continuare o no con la ginnastica. E la maggior parte delle volte accade in trave. È difficile che una giovane ginnasta faccia la prima caduta stupida alle parallele perchè non fa ancora elementi difficili, mentre alla trave si può cadere su qualsiasi cosa. Io stavo solo camminando sulla trave! Dopo, o trovi il coraggio di ripetere l’elemento o non torni più in palestra! Il coraggio è obbligatorio nel nostro sport”.  (Olivia Vivian) 

“L'Artistica è espressione dell'anima, del corpo...è la possibilità di liberare ogni tuo sogno e farlo volare in alto fino al cielo... Ginnastica artistica è la possibilità di esprimere a pieno le tue emozioni solo con l'aiuto del corpo...è libertà, è amore, è gioia...”.

“Campione non è solo che vince, ma anche chi accetta di arrivare ultimo per non rinunciare a sognare. Perdente non è chi arriva ultimo a una gara, ma chi si siede a guardare”.

“La paura di cadere nelle ginnaste equivale alla voglia di volare”.

“La ginnastica artistica non ti abbandona mai. Anche se non entri in una palestra da tempo; anche se non ti alleni e non gareggi più. La ritrovi nell’impulso involontario di tirare le punte in ogni movimento, nella voglia irrefrenabile di improvvisare un esercizio al corpo libero appena vedi un parco o una spiaggia, nell’istinto di salire su ogni muretto che ricorda una trave. Se la ginnastica artistica inizia a far parte di te, non ti lascia più”.
  
Ricordati di divertirti. Quando sorrido e mi diverto, do il meglio”. (Simone Biles)

«Nel football [americano] ci sono quattro down, nel baseball ci sono tre out, nel tennis ci sono due palle di servizio. Ma nella ginnastica artistica c’è un’unica chance».

“I giorni duri sono i migliori, perché è lì che si diventa campioni”. (Gabby Douglas)

“Allenati come se non avessi mai vinto. Esibisciti come se non avessi mai perso”. (Kyla Ross)

“Le campionesse non diventano tali quando vincono una gara; lo diventano nelle ore, nei giorni, nei mesi, negli anni che passano ad allenarsi e a prepararsi per questa gara.
Le loro meravigliose esibizioni sono sola la dimostrazione del loro carattere da campionesse”.

“É possibile, anzi sicuro che cadrò di nuovo, ma mi rialzerò sempre più forte e coraggiosa di prima”.

LA FOTO-MEDAGLIA
Con un vassoietto da torta (dorato su un lato e argentato sull'altro) e un nastro di raso ho realizzato una grande medaglia da appendere al centro della sala: su entrambe le facce, una foto di Mariangela con medaglia, alla fine di due diverse gare.

IL PODIO
Con tre scatoloni di diversa altezza abbiamo riprodotto un podio: un po' di nastro adesivo, un paio di bombolette di vernice spray, tre numeri stampati e plastificati... ed ecco fatto!

LE MEDAGLIE
Per i nostri ospiti... una  medaglia ciascuno, in versione maschile o femminile.


LA TAVOLA
Mariangela ama tantissimo il colore, tutti i colori vivaci e allegri: Per cui, via libera a piattini, bicchieri, tovaglioli, posate... ma anche cibi variopinti!


LA TOVAGLIA
Prendendo in parte spunto da questo foglio, che abbiamo appeso direttamente sul televisore..
Mariangela ha decorato la tovaglia di carta bianca con tante parole che esprimessero ciò che rappresenta per lei la ginnastica.


IL RINFRESCO
PANINI CON TOPPERS-GINNASTICA ARTISTICA

Insalata, pomodoro, mozzarella e maionese

Salame

TRAMEZZINI INTEGRALI con prosciutto cotto, formaggio e insalata


MINI PIADINE


INSALATA DI RISO


MINI MUFFIN MANDORLE E CAROTE con GYM-TOPPERS di pasta di zucchero

MINI MUFFIN ALLE GOCCE DI CIOCCOLATO

TARTELLETTE ALLA FRUTTA


LA TORTA
Una tenerina al cioccolato fondente decorata con piccole sculture in pdz interamente realizzate da Mariangela. 

Eccola qui, la mia Mariangela in pasta di zucchero!



Tra i REGALI, due sono stati a tema: il body che Mary ha voluto  assolutamente indossare il giorno della festa era un dono dei quattro fratelli, acquistato per lei in gran segreto;

poi... una trave "da salotto", per i suoi allenamenti!

Tanti auguri alla nostra campionessa, per i tuoi 11 anni e perchè tu possa tornare ad allenarti a breve!!! 


7 commenti:

  1. Tanti auguri cara Mariangela per il tuo compleanno e in bocca al lupo per la tua salute.
    Ti penso e ti mando tutta l' energia positiva che ho.
    Un abbraccio per la mamma.
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Quante preoccupazioni per un genitore...un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Mille auguri per tutto da tutti noi!
    Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri Mariangela!
    Spero che potrai stare meglio presto!
    Buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  5. Meravigliosi!!!!!❤
    Auguri ancora campionessa
    Tanti baci
    Perla e Alice

    RispondiElimina
  6. Sono passata dopo veramente tanto tempo e ho letto con piacere un po' di aggiornamenti sui tuoi ragazzi! Molti auguri a Mariangela, sperando che torni presto in salute.

    RispondiElimina
  7. Bellissima festa, e auguroni a Mariangela! Monica Gibertoni Negrini

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...