venerdì 22 settembre 2017

I libri di Mariangela: Come disegnare i fumetti

Oggi vi parliamo di un libro che, da parecchi mesi, gira e rigira per casa nostra.
Si tratta di un manuale per imparare a disegnare fumetti, partendo da semplici dettagli e personaggi simpatici, sia animali che umani.

Come disegnare i fumetti. Una guida semplice passo passo 

di Adam Clay (autore) ed Elisabetta Sala (traduttrice)
Il Castello editore


E' pensato proprio per i bambini, per cui tutto è spiegato in poche parole semplici e dirette ma con tante immagini.
Nell'era dei passo-passo internettiani - che comunque usiamo da sempre anche noi - avere un supporto cartaceo, di facile consultazione ed utilizzo è stato molto apprezzato.
Il libro parte da una breve storia del fumetto, per poi passare a proporre il disegno di persone partendo da testa, forma del viso, occhi, bocca, corpo, ecc...
Vengono poi gli animali buffi, tantissimi e divisi per genere.
Si procede con lo sviluppo dei personaggi e delle loro espressioni, per arrivare a primi cenni su movimento, prospettiva, ambientazione e vere e proprie strisce a fumetti.

A casa nostra lo abbiamo usato per una introduzione al genere fumetto che andasse ad integrare un lavoro proposto lo scorso anno scolastico a Giovanni e Mariangela insieme (allora, classe III e V primaria). Poi, Mariangela lo ha utilizzato tantissimo per creare personaggi in stile fumettistico.
La sua passione per gli animali l'ha portata a disegnare soprattutto quelli...

In pochi giorni ha disegnato e poi scelto di colorare con le matite colorate, molto calcate, tutti gli animaletti presenti nel manuale.




















Ad un certo punto, ha iniziato a personalizzare i suoi personaggi e ha pensato di trasformare la sua famiglia in buffi animaletti, partendo da una o più caratteristiche di ciascuno.  



Anche due famiglie di amici sono state trasformate in animaletti fumettistici!


Oltre agli animali, Mariangela si è cimentata anche con figure umane, regalando alcuni disegni fumettistici personalizzati per i compleanni di mamma, nonni e zio.



Anche la gioia post-esame è stata raffigurata grazie all'aiuto del manuale.



 Anche Tommaso, ormai molti mesi fa, (non aveva quindi nemmeno 6 anni), si è cimentato con alcuni disegni proposti dal manuale..

Con questo post partecipiamo al "Venerdì del libro" di HomeMadeMamma.

MammaElly e 

3 commenti:

  1. Hei alcuni li conosco. Posso dire la nonna mora è fantastica ed anche la mamma. Bravissima Mariangela e anche Tommaso. Grazie anche per il consiglio del libro. Noi abbiamo trovato un bel canale che si chiama ARTE per TE molto ben fatto.sia per grandi che per piccoli

    RispondiElimina
  2. Grazie grazie grazie
    Mariangela sei super come la tua mamma.
    Giovanni è quasi un professionista e Tommaso segue le impronte dei fratelli. Ricordo che spettacolo il granchio del cartone Oceania di cui ha fatto la serie a fumetti è stato bravissimo.
    Le caricature degli amici come animaletti e poi della famiglia sono speciale.
    Bravissimi.un saluto Bea e famiglia

    RispondiElimina
  3. Grazie per il consiglio libresco, lo cerco sicuramente.
    Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...