venerdì 29 aprile 2016

I libri di Margherita: Io, Romeo&Giulietta

Oggi vi parlo di un romanzo scritto da un'autrice contemporanea.

IO, ROMEO&GIULIETTA

DATI EDITORIALI
Titolo: Io, Romeo&Giulietta
Autore: Rebecca Serle
Casa Editrice: De Agostini
Numero di pagine: 226
GENERE DEL LIBRO
Romanzo.

LUOGHI DELLA STORIA
California del Sud, Casa di Rose, casa di Rob, scuola, scogliere, casa a Malibù.

TEMPO DELLA STORIA
Indefinito.

PERSONAGGI PRINCIPALI
Rose, Rob, Charlotte detta Charlie, Olivia, Juliet, Len, genitori di Rose, genitori di Rob, genitori di Juliet, amici di Rob e altri personaggi minori.

TRAMA
Rose Clapet è una ragazza del liceo che affronta la vita insieme alle suo migliori amiche Charlotte detta Charlie e Olivia.
Rose è segretamente innamorata di Rob, da sempre il suo migliore amico.
Quando ricomincia la scuola, la loro storia comincia a fiorire e lui la invita a cena, appuntamento che si conclude con un loro appassionante bacio alle scogliere, il “loro” posto.
La loro tranquillità, però, è turbata dall’arrivo di Juliet, cugina di Rose, una ragazza bella, bionda, seducente ed attraente, che arriva nella stessa scuola di Rose.
La  nuova arrivata è subito attratta a Rob, a cui chiede subito se voglia essere il suo accompagnatore al ballo d’autunno organizzato da Olivia, Charlie e Rose.
Al ballo tutto sembra andare per il meglio e Rob ha tranquillizzato Rose dicendole che ha accettato l’invito di Juliet solo perchè lei è sua cugina e che tra loro non c’è e non ci sarà mai niente.
Mentre torna da una pausa, Rose incontra Len, un suo compagno di classe che considera stupido e non bravo a scuola, che le dice che nel salone vedrà un brutto spettacolo.
Infatti Rose trova Rob  e Juliet avvinghiati che ballano insieme e più tardi verrà a sapere che si sono baciati e fidanzati.
Da quel giorno Rose sprofonda nella disperazione più nera, ma lentamente ne esce grazie all’aiuto delle amiche e di Len, che viene a studiare con lei e le fa tornare la passione per il pianoforte.
La sera in cui Rose deve uscire con Len per un appuntamento, si ripresenta Rob che le dice che lui è innamorato di lei e vuole solo lei.
Purtroppo Rose rifiuta.
Il mattino dopo, quando si sveglia, scopre che, dopo essere venuto da lei, Rob ha caricato in macchina Juliet per fare un giro, ma, arrivati alle scogliere, hanno fatto un incidente e…

COMMENTO PERSONALE
Questo libro mi è piaciuto moltissimo.
È coinvolgente, dolce, romantico, tragico e ti fa sognare a occhi aperti.
L’inaspettato finale dà quel retrogusto amaro a una storia dolce e triste allo stesso tempo.
Una storia senza limiti, “Romeo e Giulietta”, riscritta in chiave moderna, dolce ed attuale.

Davvero ben scritto ed originale, il titolo ha perfettamente centrato l’obiettivo.



Con questo post partecipo al  "Venerdì del libro" di "HomeMadeMamma".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...